“Chi nasce di mercoledì è immensamente triste”, che cosa vuol dire
“Chi nasce di mercoledì è immensamente triste”. È inarrestabile in fenomeno Mercoledì. la nuova serie tv misteriosa che rivisita i personaggi della famiglia Addams nata dalla mente di Tim Burton è ora la terza serie televisiva in lingua inglese più popolare di Netflix con 752,52 milioni di ore di visione, dietro a Stranger Things 4 e Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer.
Tutto – dall’iconica scena del ballo, ricreata dalla stessa Lady Gaga, fino alle scarpe e agli zaini indossati dai protagonisti – ciò che ruota attorno alla serie tv è diventato cult, a riconferma del fatto che Mercoledì è, forse inaspettatamente, il vero fenomeno seriale del 2022 targato Netflix. Ogni frase pronunciata dalla protagonista Mercoledì – interpretata magistralmente da Jenna Ortega – si è tramutata in un tormentone ripreso ovunque sui social, da TikTok a Instagram.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Mercoledì!
Tra le citazioni che hanno incuriosito maggiormente il pubblico c’è anche il titolo del primo episodio della serie, “Chi nasce di mercoledì è immensamente triste”. Che cosa vuol dire, e soprattutto: è vero? Andiamo per gradi. Il titolo italiano è la traduzione della versione originale che recita “Wednesday’s Child is Full of Woe”. Si tratta di una citazione che richiama la popolare filastrocca anglosassone dalla quale il fumettista Charles Addams attinse per creare il personaggio di Mercoledì verso la fine degli anni Trenta.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
In sostanza, l’adattamento italiano ha cercato di restare fedele allo spirito della citazione originale che tuttavia non deve essere presa alla lettera; non c’è alcuna prova scientifica (né dovrebbe esserci) che dimostri che esiste una correlazione tra il giorno di nascita – in questo caso il mercoledì – di una persona ed un’eventuale propensione alla malinconia.
Chi sta leggendo questo articolo ed è effettivamente nato di mercoledì può pertanto tirare un sospiro di sollievo: non c’è alcuna condanna alla tristezza che pende sulla vostra testa, è soltanto un’argomentazione in più che la serie adopera per ammantare il personaggio di Wednesday di una mistica deprimente e – al contempo – rendere omaggio alle origini della famiglia Addams.
Lascia un commento