Chicago Justice 2 si fa? No, la serie è stata cancellata
Chicago Justice 2 si fa? La risposta è no. La NBC ha cancellato questa serie. È ufficiale da tempo che, Chicago Justice 2 non è destinata a vedere la luce. Triste notizia per chi si è affezionato a questa serie: il terzo spin-off di Chicago Fire chiude dopo una sola stagione.
Chicago Justice non ha il successo sperato e non riesce a raggiungere i telespettatori delle cugine serie Chicago Fire, Chicago PD e Chicago MED. Tutte e tre le serie tv, tra l’altro, sono in onda in prima serata su Italia 1 nell’estate del 2019: scopri la programmazione di Chicago Fire 6, Chicago Med 3 e Chicago PD 5.
Ci sta, prima o poi un errore Dick Wolf e Derek Haas (creatori non solo del franchise delle serie tv Chicago ma anche di quello di Law & Order) dovevano pur farlo. Quando a maggio 2017 la NBC annuncia i rinnovi dei suoi show, Chicago Justice non è tra quelli. Ai temp sono rinnovate Chicago Fire per una sesta stagione, Chicago PD per una quinta stagione e Chicago Med per una terza stagione, mentre Chicago Justice è rimasta indietro. Perchè Chicago Justice non continua con una seconda stagione?
Chicago Justice 2 non esiste: perchè non continua
Il Presidente della NBC Robert Greenblatt spiega così la cancellazione di Chicago Justice dall’emittente: “[…] Guardando quanti show di Chicago possiamo sostenere, pur pensando che fossero tutti buoni, abbiamo ritenuto che Chicago Justice fosse il più convenzionale, il più vicino ad uno show come Law & Order. Quindi abbiamo pensato che forse Chicago Justice fosse quello giusto da sacrificare“.
Poi ha anche aggiunto che la cancellazione non è dettata dal fatto che lo show non sia buono, ma che in ballo c’erano “un sacco di altri fattori“. Forse gli ascolti? Forse i soldi? Chi può dirlo! Chicago Justice racconta per undici episodi le vicende dei pubblici ministeri, degli avvocati e dei procuratori di Chicago. Il 14 maggio 2017 la NBC trasmette la sua ultima puntata – la tredicesima della prima stagione. In Italia Chicago Justice va in onda in prima tv assoluta su Premium Crime dal 30 giugno 2017 al 20 dicembre 2017.
L’annuncio che Chicago Justice 2 non si fa lascia i fan un po’ attoniti, divisi tra un mix di sorpresa ma anche di comprensione. Questo perchè Chicago Justice ha sì registrato ascolti più bassi rispetto agli standard delle cugine serie di #OneChicago ma non sembrava essere un totale fallimento.
La spiegazione della cancellazione della serie che è arrivata dal Presidente dalla NBC Robert Greenblatt non ha riguardato, infatti, tanto la qualità del prodotto Chicago Justice serie tv o gli ascolti registrati nei tredici episodi mandati in onda, quanto invece il fatto che l’universo di spin-off creati dalla brillante mente di Dick Wolf si fosse ormai esteso troppo.
Tra la serie di Law & Order e tutti i suoi spin-off e Chicago Fire con i relativi Chicago PD, Chicago Med e Chicago Justice, qualcosa, secondo Robert Greenblatt andava per forza sacrificato. La rete non può più sostenere la produzione di tutti questi show. Considerata, quindi, la somiglianza tra Chicago Justice e il procedural Law & Order la decisione è stata presa.
Di sicuro, poi, non hanno aiutato gli ascolti della serie che non hanno registrato un botto come fu all’epoca per le altre serie del franchise Chicago. Nei tredici episodi trasmessi in America il rating si è aggirato intono a una media di 1,0 nella fascia demografica 18-49 con circa 5 milioni di spettatori.
Chicago Justice cast: che fine fanno gli attori?
Entrato nel cast di Chicago Justice, dopo aver abbandonato il set di Chicago PD, l’attore Jon Seda – che nel franchise è il detective dell’Intelligence Unit Antonio Dawson – torna nella sua casa precedente, quella di Chicago PD nel corso della quinta stagione, dopo la cancellazione di Chicago Justice 2.
Questa, in realtà, è la terza transizione di Jon Seda, perchè il personaggio era apparso la prima volta in Chicago Fire, per poi spostarsi a Chicago PD, poi Chicago Justice, e poi di nuovo tornare a Chicago PD. Jon Seda dichiara: “Non vuoi mai vedere uno show fallire, ma non penso che sia davvero un fallimento. Per qualsiasi ragione, ha avuto solo una stagione. Ma il creatore Dick Wolf è così creativo e anche veramente leale. Alcuni degli attori di Chicago Justice saranno sicuramente rivisti in giro“.
E poi aggiunge: “è davvero una gioia tornare” in Chicago PD. Fa un’apparizione nella quinta stagione di Chicago PD un altro volto principale di Chicago Justice, ovvero Monica Barbaro che nella serie è l’avvocato Anna Valdez. Oltre a Seda, anche Philip Winchester – che interpreta in Chicago Justice Peter Stone, l’accanito vice capo dell’Ufficio speciale della giustizia – andrà in un altro set di Dick Wolf e entra a far parte del cast di Law & Order: SVU a tempo pieno a partire dalla prossima stagione.
In che ordine guardare le serie tv OneChicago?
Fonte: Deadline
Lascia un commento