Chromecast come si spegne
Uno dei grandi problemi per chi possiede Chromecast è spegnere il dispositivo. In realtà non ci sono particolari motivi per cui tu debba spegnere Chromecast, a meno che non stia funzionando correttamente. Se credi, infatti, che mantenendo Chromecast collegato al televisore tutto il giorno h24 consumi troppa energia stai sbagliando; in realtà il dispositivo ha un consumo energetico minimo. Inoltre, mantenere Chromecast acceso gli consente di effettuare in automatico gli aggiornamenti utili al corretto funzionamento. Se dovessi spegnere il dispositivo rischieresti di accumulare aggiornamenti e poi dover aspettare, una volta acceso, che vengano effettuati, prima di poter vedere i tuoi contenuti preferiti. Spegnere il dispositivo è invece utile quando la chiavetta si blocca o non funziona correttamente.
La prima cosa da sapere per spegnere Chromecast è che lasciando il dispositivo collegato al televisore non si può spegnere. Puoi solo lasciare il dongle collegato alla porta HDMI del televisore ma se vuoi spegnere Chromecast devi rimuovere la fonte di alimentazione energetica (la porta usb del televisore o la presa di corrente. Chromecast è progettato per restare collegato al televisore ad una fonte di trasmissione costante, quindi, per spegnerlo devi seguire un’altra procedura. Ecco tutti i passaggi:
- Assicurati per prima cosa che non ci siano trasmissioni in corso. Dopo aver acceso il televisore e averlo sintonizzato sull’uscita video alla quale è connesso Chromecast. Se sul televisore viene visualizzata la schermata di un’applicazione o in quel momento un video è in riproduzione devi prima interrompere la trasmissione tramite l’icona di Chromecast sul dispositivo dal quale vene emesso il contenuto e selezionare l’opzione “Disconnetti“.
- Controlla se l’indicatore Led di Chromecast sia arancione o rosso. In questo caso vuol dire che il dispositivo sta scaricando un aggiornamento e non può assolutamente essere spento.
- Dopo aver controllato il Led, scollega Chromecast dalla fonte di alimentazione, così che il dispositivo possa considerarsi a tutti gli effetti spento.
Chromecast come si riavvia
Se il tuo dispositivo Chromecast non funziona correttamente devi riavviare il dispositivo senza scollegarlo dal televisore o dalla fonte di alimentazione.
- Se vuoi riavviarlo da un dispositivo mobile accedi a Google Home e assicurati di essere connesso alla rete Wi- Fi dove è connesso anche il dongle. Poi effettua l’accesso dall’account Google e clicca sul punto interrogativo in alto a sinistra, e seleziona la voce “Dispositivi”. Successivamente individua il riquadro del tuo Chromecast e clicca nuovamente sul punto interrogativo e seleziona la voce “Riavvia” dal menu. Conferma e aspetta che il dispositivo si riavvii
- Se vuoi riavviarlo dal PC, avvia Chrome e assicurati che ci sia loggato il tuo account google. Collegati alla pagina “Chrome://cast” e digita il nome del tuo dispositivo. Dopodiché puoi comandare il riavvio cliccando sul pulsante riavvia.
Lascia un commento