Cime Tempestose fiction di cosa parla
Cime Tempestose (che in originale porta il nome di Wuthering Heights) è il titolo di uno dei romanzi che ha fatto la storia della letteratura. Una storia di passione e vendetta, firmata da Emily Brontë, scritta fra l’ottobre 1845 e il giugno 1846, ma pubblicata per la prima volta nel 1847, e con una seconda edizione postuma curata dalla sorella Charlotte nel 1850. Questo romanzo cult nel 2004 è diventato Cime Tempestose fiction: una serie tv con Alessio Boni e Anita Caprioli. Il film è il secondo adattamento televisivo del romanzo di Emily Bronte, dopo lo sceneggiato del 1956 diretto da Mario Landi. La storia è stata, inoltre, portata più volte sul grande schermo; memorabile il film del 1939, La voce nella tempesta, con Laurence Olivier e Merle Oberon e diretto da William Wyler.
Di che cosa parla? La trama di Cime Tempestose fiction si regge su quella del romanzo che ha appassionato intere generazioni di lettori. La fiction comincia con un viandante che chiede ospitalità in una casa isolata, dopo essersi perso durante una tempesta di neve. Qui l’uomo resta terrorizzato dalla vista dello spirito di una donna – Catherine – che sembra voler entrare da una finestra. Il viandante ne vuole sapere di più e si fa raccontare la storia del misterioso spettro da una vecchia governante. La donna comincia così a narrare una commovente storia che vede protagonista un piccolo zingaro che, senza un nome e senza un soldo, tanti anni prima aveva salvato il padre di Catherine dall’assalto di alcuni briganti. L’uomo fu così riconoscente al piccolo da portaselo a casa e dargli il nome del figlio morto tempo prima: Heathcliff. Il tempo scorre e tra Heathcliff e Catherine, figlia naturale dell’uomo, nacque un amore totalizzante ed intenso, che però fu fortemente contrastato dal fratello maggiore di Catherine, Ivory (che nel romanzo originale porta il nome di Hindley), avido ed invidioso di Heathcliff. La relazione tra Heathcliff e Catherine fu resa ancor più complicata anche dalle convenzioni sociali dell’Ottocento che impedivano un matrimonio “misto” tra uno zingaro e una ragazza di buona famiglia. Un avverso destino portò alla prematura morte di Catherine e alla conseguente follia di Heathcliff che si rinchiuse nella sua vecchia casa, sentendo e vedendo il fantasma di Catherine apparire ad ogni tempesta di neve. La storia, raccontata dalla governante, si conclude con la morte di Heathcliff e l’unione delle due anime, del giovane e di Catherine, che, finalmente serene ed unite, si allontanano lentamente sotto gli occhi increduli del viandante.
A Repubblica Alessio Boni e Anita Caprioli – rispettivamente Heathcliff e Catherine – hanno così descritto la trama di Cime Tempestose fiction e i personaggi da loro interpretati:
E’ la storia di un amore assoluto fra un uomo e una donna che la cultura del tempo rende rispettivamente sadico e masochista. Non mi paragono a Laurence Olivier, uno dei più grandi attori mai esistiti. Mi sono ispirato al gotico, al mistero, a quella dicotomia fra essenza passionale e lama siderea della società di allora. E poi se vai nello Yorkshire, a novembre, dopo cinque minuti credi ai fantasmi.Heathcliff e Catherine si amano, ma si negano e si odiano. Una storia d’amore travolgente, inesorabile. Forse l’amore esige tutto, ma ha il diritto di farlo.
Cathy è un’eroina moderna in lotta contro le convenzioni. Lei e Heathcliff sono due suicidi, costretti dal contesto sociale a farla finita. Sono condannati al male.
Cime Tempestose cast della miniserie: attori e personaggi
Dal capolavoro di Emily Brontë a Cime Tempestose fiction, miniserie televisiva italiana prodotta da Titanus, storica casa cinematografica italiana, in collaborazione con Rai Fiction. La regia è firmata da Fabrizio Costa che ha ripreso gli attori in dieci settimane di set tra la Repubblica Ceca e la Cornovaglia in condizioni estreme: a duemila metri di quota con il termometro a meno 25. Il cast è così composto:
- Heathcliff ALESSIO BONI
- Catherine ANITA CAPRIOLI
- Ivory FRANCO CASTELLANO
- Heathcliff (12 anni) LUCA CIANCHETTI
- Edgar JURAJ RAŠLA
- Isabelle ZOLI WINTER
- Joseph KAREL POLIŠENSKỲ
- Lockwood FRANTIŠEK STANĔK
- Helen DANA VACKOVÁ
- Catherine bambina ADRIANA NEUBAUEROVÁ
- Ivory bambino KRIŠTOF HÁDEK
- Earnshaw VLADIMIR KRATINA
- Isabelle bambina JANA GERLEOVÁ
- Linton JAN NEMEJOVSKỲ
- Forman VÁCLAV KNOP
- Blondỳn SCOTT BELLEFEUILLE
La sceneggiatura di Cime Tempestose fiction, scritta sul soggetto di Emily Brontë, è firmata da Salvatore Basile e Enrico Medioli.
Cime Tempestose puntate: fiction in due episodi
Due amanti maledetti, perennemente tormentati dal conflitto tra la volontà e le convenzioni sociali; una storia d’amore indimenticabile, tratta da un libro cult, che diventa Cime Tempestose fiction per la tv, divisa in due puntate dalla durata totale di 200 minuti. Recitata in lingua italiana, Cime Tempestose fiction è stata trasmessa per la prima volta il 4 ottobre 2004.
Di seguito le sinossi ufficiali delle prime due puntate.
Sinossi I puntata
Nella tenuta di Cime tempestose, abitano l’anziano Earnshaw con i figli Catherine e Ivory. Mentre si trova in viaggio a Liverpool, Earnshaw viene salvato da un’aggressione da un bambino zingaro che il gentiluomo decide di portare a casa propria e di ribattezzare con il nome del figlio deceduto anni prima, Heathcliff. Con lo scorrere del tempo, Heathcliff conquista la fiducia di Earnshaw e si innamora della figlia Catherine. Un amore ricambiato, ma che determina la gelosia del fratello di lei, Ivory, che, dopo il decesso di Earnshaw, distrugge il testamento paterno in cui veniva designato Heatchcliff come erede di una parte del patrimonio di famiglia. Per amore di Catherine, Heathcliff accetta di diventare stalliere, sotto le prepotenze di Ivory. Ma, la ragazza, a causa di un incidente, si trova ad andare a vivere nella villa dei vicini, i Linton, dove fa la conoscenza del giovane Edgar. Quando Heathcliff, per colpa di un malinteso, abbandona la tenuta Cime Tempestose, Ivory fa credere a Catherine che il suo amato sia morto. Così, Catherine, rassegnata, accetta di sposare Edgar. Ma Heathcliff, in realtà, non è morto, è solo partito coll’intento di trovare fortuna. Una volta arricchitosi potrà quindi tornare per sposare la sua amata Catherine.
Sinossi II puntata.
Catherine trascorre serenamente le sue giornate insieme a Edgar, ma un giorno Heathcliff torna a Cime tempestose, ricco e affascinante, mandando la ragazza in confusione. Heathcliff si vendica delle mortificazioni continue subite da Ivory, ma il suo reale scopo è riprendersi la sua amata. Catherine, pur essendo ancora innamorata di lui, che, rivedendolo, cerca di resistere alla passione poiché donna sposata. Quando i due sembrano decidere di tornare insieme, Catherine, già malata di tisi, scopre di essere incinta di suo marito e questo manda Heathcliff su tutte le furie. Per questo l’uomo sposa la giovane sorella di Edgar: Isabella. Catherine morirà poco dopo il parto, ma riuscirà prima a dichiarare a Heathcliff il suo amore eterno. Heathcliff, addolorato tremendamente, domanda allo spirito di Catherine di perseguitarlo fino alla sua morte. Alla morte di Heathcliff i due spiriti, finalmente riuniti, possono coronare il loro amore per sempre.
Cime Tempestose streaming e in tv su Rai Premium
Il 6 gennaio Cime Tempestose fiction è andato in onda in replica e in prima serata su Rai Premium (Canale 25 del digitale terrestre). A breve potrebbe essere disponibile su Rai Play, il servizio multimediale della RAI disponibile online che offre modalità gratuita un catalogo di programmi, serie TV, fiction, film, documentari, concerti, oltre alla possibilità di vedere i programmi degli ultimi 7 giorni attraverso la Guida TV.
Ti possono interessare anche:
IL PRINCIPE LIBERO fiction Rai quando va in onda, news [VIDEO]
Lascia un commento