La violenza del non visto. A contraddistinguere Circeo – la serie tv in sei episodi disponibile dal 15 settembre su Paramount+ – dai precedenti prodotti cinematografici e televisivi sul massacro avvenuto nel 1975 è la scelta di non mostrare la ferocia con la quale Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira si accanirono contro Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, provocando la morte di quest’ultima.
La serie prodotta da Cattleya in collaborazione con Vis (divisione internazionale degli studi Paramount), Paramount+ e Rai Fiction che ripercorre tutte le fasi del processo seguito al terribile caso di cronaca che ha cambiato radicalmente la società italiana. Il risultato è un legal drama come se ne sono visti pochi in Italia capace di smuovere le coscienze facendo riaffiorare un trauma collettivo col quale la società italiana non si è mai riconciliata fino in fondo. “Raccontare questa storia è importante perché ancora tante persone non sono a conoscenza delle lotte che il movimento femminista ha portato avanti grazie al coraggio di Donatella Colasanti,” dice Greta Scarano.
Scarano – che nella serie interpreta Teresa Capogrossi, personaggio di per sé non esistito realmente bensì è la crasi di molte avvocate che hanno lavorato al caso di Colasanti nelle vesti di sua difesa – afferma che i diritti civili vanno tutelati e rivendicati oggi come cinquant’anni fa. “La storia che raccontiamo è ancora drammaticamente attuale, e per questo motivo non bisogna dare per scontato ciò che abbiamo conquistato” sostiene l’attrice.
Tratta da un’idea di Flaminia Gressi e da un soggetto di Flaminia Gressi e di Lisa Nur Sultan, la serie è scritta dalle due autrici insieme a Viola Rispoli e diretta da Andrea Molaioli. “Interpretare Donatella Colasanti è stato per me un onore” racconta Ambrosia Caldarelli, che aggiunge: “Si è trattato di una responsabilità non indifferente, ma mi sono avvicinata al suo vissuto con il rispetto che merita: è grazie al suo coraggio che lo stupro è diventato reato contro la persona e non semplicemente contro la morale, nel nostro ordinamento”.
In apertura di post l’intervista integrale a Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli. La prima stagione completa di Circeo è disponibile ora su Paramount+ in streaming.
Lascia un commento