Quando esce Circeo su Rai 1
La messa in onda di Circeo su Rai 1 è arrivata. L’annuncio della seconda finestra di distribuzione sul primo canale Rai è fatto nel corso della presentazione dei palinsesti per la stagione televisiva 2023-2024. La serie tv debutta in prima visione assoluta il 15 settembre 2022 su Paramount+.
Quando esce Circeo su Rai 1? La risposta è da martedì 14 novembre 2023. Da questa data, infatti, prende il via la programmazione degli episodi della miniserie in prima visione su Rai 1 per tre prime serate, e nel dettaglio ogni martedì dalle 21:35 circa, fino al 28 novembre 2023.
Trama di Circeo, anticipazioni
La storia di Circeo è ambientata nel 1975 nel quartiere popolare della Montagnola. Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, due ragazze piene di vita e di speranze, si preparano per un appuntamento con dei ragazzi della Roma bene, conosciuti da poco. Nel momento in cui acconsentono di andare con loro a una festa al mare, non hanno la più pallida idea di quello che le aspetta. Quella gita presto diventa un incubo. Le due adolescenti sono sequestrate, picchiate e violentate in una villa al Circeo per ore. Credute morte, sono poi rinchiuse nel bagagliaio di un’auto.
La stessa notizia si diffonde la mattina del 1° ottobre sui giornali, in tv e via radio. A viale Pola, in una macchina, sono state trovate due ragazze. Non indossano vestiti e sono avvolte nelle coperte. Rosaria è morta, Donatella è viva.
Il delitto del Circeo dà uno scossone all’Italia. Tutti i giornali nazionali raccontano, giorno dopo giorno, il processo che ne segue. Da ogni angolo del Paese si presentano al tribunale di Latina donne allo scopo di sostenere Donatella e con l’obiettivo che i responsabili assassini siano condannati all’ergastolo. Da quel momento Donatella sarà per sempre “la sopravvissuta del Circeo” e un simbolo del movimento femminista.
Il suo desiderio di farla pagare agli assassini di Rosaria e ai suoi aguzzini non è la sola posta in gioco. Esistono anche i diritti di tutte le donne. Come cambiare la legge e la mentalità dell’Italia in cui l’abuso sessuale è considerato un’offesa alla pubblica morale (e non un crimine contro la persona)?
Teresa Capogrossi (personaggio fittizio interpretato da Greta Scarano) difende Donatella. Teresa è una giovane e ambiziosa avvocata, oltre che una donna idealista e appassionata. La muove una forte sete di giustizia. Alla stregua di una sorella maggiore impara a prendersi cura di Donatella. Così dimostra che si può vincere il processo e cambiare la legge, costi quel che costi.
Teresa e Donatella imparano molto l’una dall’altra in questo lungo viaggio verso la giustizia.
Cast di Circeo, attori e personaggi
Nel cast di Circeo ci sono:
- Greta Scarano (Teresa Capogrossi)
- Ambrosia Caldarelli (Donatella Colasanti)
- Angelo Spagnoletti (Saverio Vitale)
- Francesca Antonelli (Maria Colasanti)
- Benedetta Cimatti (Gioia)
- Guglielmo Poggi (Angelo Izzo)
- Claudio Castrogiovanni (Rocco Mangia)
- Mario Pirrello (Revel)
- Silvia Salvatori (Maria Causarano)
- Massimo Cimaglia (Budini)
- Filippo Luna (Zeppieri)
- Duccio Camerini (Vito Gianpietro)
- Giacomo Colavito (Roberto Colasanti)
- Stefania Orsola Garello (Ada Capogrossi)
- Leonardo Mazzarotto (Andrea Ghira)
- Pia Lanciotti (Tina Lagostena Bassi)
- Enrico Ianniello (Fausto Tarsitano)
Trailer di Circeo
Di seguito, trovi il trailer diffuso in occasione del debutto della serie su Paramount+.
Episodi di Circeo, quanti sono
La serie tv di genere true crime è composta da sei episodi della durata di cinquanta minuti l’uno. Vanno in onda su Rai Uno in tre serate. Circeo è prodotto da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz, Francesca Longardi per Cattleya in collaborazione con Rai Fiction e Paramount Television International Studio (ex VIS) e Paramount+. La regia è di Andrea Molaioli.
Circeo in streaming, dove vederlo
Gli episodi sono resi disponibili in diretta con la messa in onda su RaiPlay. Sulla piattaforma targata Rai sono visibili anche a posteriori on demand.
Lascia un commento