Eternal City fiction quando esce? “Siamo a buon punto”, parola di Giannandrea Pecorelli
Il 20 ottobre 2018 ha luogo a Roma l’evento MIA market 2018, il mercato internazionale audiovisivo. In questa occasione vengono presentati nella sessione GREENLIT i progetti televisivi destinati alla distribuzione internazionale. Questa serie è presentata con il titolo in inglese, Eternal City, ancora non sappiamo se possa venire portata in Italia con il nome tradotto de La città eterna. Per ora se ne parla come Eternal City.
Eternal City è prodotta da Aurora TV, Fearless Mind e Banijay Studios France per RAI e France Télévisions, stando a quanto riportato dal sito ufficiale France Televisions. La serie, quindi, è co-prodotta da RAI e France Tv. Essendo una collaborazione tra Italia e Francia con l’esclusione della Germania, non rientra nell’alleanza stretta tra i tre grandi broadcaster pubblici che al Festival Séries Mania 2019 festeggia un anno.
Con il comunicato stampa diffuso il 21 marzo 2019, RAI annuncia i primi progetti in cantiere all’interno dell’alleanza tra la stessa RAI, France Tv e Zft. Si tratta di quattro serie tv: Sopravvissuti, Il giro del mondo in 80 giorni, Mirage e Leonardo. Non viene citata Eternal City, in quanto, come accennato, non coinvolge il servizio pubblico broadcaster tedesco, ma solamente quello francese in collaborazione con RAI.
A differenza dei quattro progetti in cantiere all’interno dell’alleanza France TV, RAI e Zdf, non è ancora annunciato il mese di inizio riprese per Eternal City.
Sappiamo per certo, però, che Eternal City non è stata accantonata. Ce lo rivela Giannandrea Pecorelli – fondatore e ad di Aurora Tv – in occasione della visita sul set de Il Paradiso delle Signore Daily 2 il 10 ottobre 2019. Oltre a Il Paradiso delle Signore di cui è produttore, ci racconta: “poi stiamo sviluppando, l’abbiamo già annunciato, siamo a buon punto, di una serie che si chiama Eternal City.“
Non possiamo dare un riferimento concreto a “siamo a buon punto”, ma una cosa è certa: Eternal City sta arrivando! Non ci aspettiamo una data di uscita prima del 2020-2021. Tuttavia, al momento, si tratta solo di speculazioni.
Eternal City fiction trama e anticipazioni
Sul sito ufficiale di France Televisions c’è una brevissima sinossi di Eternal City: “Maggio 1963. Sophie, una starlette francese che sogna di Cinecittà, viene misteriosamente assassinata nel suo piccolo appartamento in Via Veneto. Qual è il punto comune tra la morte di questa giovane e bella attrice e la prossima visita del presidente Kennedy a Roma?“
Scritta da Carl Joos e Giannandrea Pecorelli, Eternal City è una serie tv thriller ambientata nel 1963 durante la visita del presidente Kennedy a Roma. In quel periodo, la città – ancor più di adesso – è la capitale del cinema, della politica e della chiesa. Le vite di tre persone normalissime sono sconvolte dalla morte di un’attrice tedesca, trovata accoltellata in Via Veneto.
Eternal City è tratta da una storia vera?
Il reale fatto di cronaca da cui trae ispirazione la serie tv non è che l’incipit per una narrazione più ampia. “Abbiamo immaginato l’arrivo di una ragazza francese, amica dell’attrice uccisa e il ritrovamento di un’agenda nera piena di indirizzi di soli uomini accanto al corpo della vittima”, racconta la direttrice di Rai Fiction, Eleonora Andreatta. Continua poi così aggiungendo che Eternal City: “unisce la storia con la S maiuscola con un vero omicidio tra Via Veneto e Cinecittà“.
Il mistero si infittisce quando nella borsa della giovane attrice francese la polizia trova un libro con i nomi di più di cento uomini. Come riporta la sinossi di France Televisions, le indagini vanno nella direzione che cerca un collegamento tra la morte della ragazza sia collegata alla visita del presidente JFK a Roma. Lo stesso JFK è, poi assassinato. In questo quadro si inserisce anche il Concilio Vaticano Secondo di Papa Giovanni XXIII: sullo sfondo, infatti, si vede la chiesa cattolica che si oppone alla modernità.
Eternal City tra fiction e realtà
Nell’intervista che Giannandrea Pecorelli ha rilasciato a noi di Tvserial.it il 10 ottobre 2019, il fondatore di Aurora Tv ci racconta qualcosa in più su questa fiction.
“È una serie che racconta la Dolce Vita nel ‘63.” Eternal City si pone l’obiettivo di legare “due elementi veri: la morte di un’attrice realmente avvenuta nel maggio del 1963. Era un’attrice straniera in Italia, un caso che non si è mai risolto. [Il secondo elemento vero] è l’arrivo di Kennedy in Italia a fine luglio con l’ipotesi che potesse essere ucciso a Roma perchè poi è stato ucciso cinque mesi dopo a Dallas.“
C’è una ipotesi di fondo per Eternal Ciy: “l’idea di partenza è che l’indagine su questa ragazza, abbia impedito l’assassinio di Kennedy a Roma. Nessuno può confutarlo e affermare il contrario. Non esistono prove nè a supporto nè contrarie.”
Come in tutti i suoi lavori, Giannandrea Pecorelli cerca di mescolare “la fiction con la storia reale“.
Lascia un commento