Quando esce Clark? Dal 5 maggio 2022 su Netflix
Sbarca su Netflix la miniserie che racconta tutte le verità e le bugie sul gangster svedese Clark Olofsson, così affascinante da essere molto amato nonostante la sua condotta. Prodotta, girata e sceneggiata da Jonas Åkerlund, la serie Clark riporta con ironia la personalità controversa del malvivente che ha dato origine alla Sindrome di Stoccolma. Basata su eventi realmente accaduti e raccontati nell’autobiografia di Olofsson, la miniserie segue il protagonista dall’esordio nel mondo della truffa, negli anni ’60, fino ai giorni nostri. Clark, che è ancora vivo e si è trasferito in Belgio, viene raccontato come la personalità magnetica e affascinante che ha fatto invaghire di sé tutta la Svezia.
Su Netflix dal 5 maggio 2022, la serie svedese Clark riporta la nascita dell’appellativo “Sindrome di Stoccolma”. Nata dopo una rapina finita male a Norrmalmstorg, la sindrome va a delineare quel legame di affetto anomalo che si sviluppa tra l’ostaggio e il suo rapitore. Clark, insieme al malvivente appena evaso di prigione Jan-Erik Olsson, tenne in ostaggio tre giovani ragazze e un ragazzo all’interno della Sveriges Kreditbanken nell’agosto del 1973. La prigionia durò 130 ore nell’attesa che arrivasse ai rapitori cioò che avevano richiesto alla polizia: una macchina per fuggire. Però, le forze dell’ordine riuscirono a liberare i giovani senza pagare il riscatto, lanciando gas lacrimogeno che fece arrendere i ladri.
Intervistati dopo la liberazione, gli ostaggi rivelano un’insolito affetto e gratitudine nei confronti dei due malviventi. Venne fuori che i quattro giovani, durante la prigionia, avevano temuto di più le forze dell’ordine che i loro rapitori. Mostrandosi gentili e amichevoli, senza mai essere violenti, Olofsson e il compagno di rapina, erano riusciti ad instaurare un rapporto d’affetto con i loro detenuti. Gli ostaggi facevano il tifo per loro, definendoli i ladri “un Dio di emergenza”. Lo scandalo portò alla fama Clark Olofsson, amato da tutta la Svezia, soprattutto dalle donne che lo seguivano nelle aule dei tribunali come fosse una star del cinema. La storia della serie tv Clark riprende a tinte dramedy i coloratissimi anni ’70 che videro l’ascesa del genio del crimine più famoso in Svezia.
Trama di Clark, anticipazioni
Clark Olofsson è il malvivente svedese più conosciuto al mondo. Colui che ha dato il nome alla Sindrome di Stoccolma, era molto amato dal popolo, nonostante le molteplici rapine e accuse di traffico di droga e tentato omicidio. Amato soprattutto dalle ragazze, Clark colpisce per i modi gentili e da bravo ragazzo, tenendo perfettamente a bada il lato oscuro da gangster davanti all’obbiettivo. In sei puntate, il fine della miniserie è quello di analizzare quel lato oscuro, cercare di trovarne le cause, ritornando all’infanzia difficile di Olofsson. La storia parte dal 1960, con qualche salto temporale che ci introduce la personalità del padre di Clark e i traumi vissuti da bambino. La narrazione si concentra poi sui fatti accaduti nell’agosto 1973 durante la rapina a Normmalmstorg, per poi spostarsi agli innumerevoli viaggi e processi che Olofsson ha subito nella sua “carriera”.
Cast di Clark, attori e personaggi
Le mille facce del malvivente Clark Olofsson sono tutte interpretate magistralmente dall’attore svedese Bill Skarsgård, figlio d’arte e attore di Hollywood che torna in patria per dare il volto a una delle personalità più controverse della storia del suo paese. Insieme a lui Vilhem Blomgren interpreta Tommy Lindström, Sandra Ilar è Ingbritt Olofsson. Clark da piccolo viene impersonato da Kolbjörn Skarsgård, mentre Hanna Björn è Maria.
Episodi di Clark, quanti sono
La miniserie Clark si compone di sei episodi da 60 minuti ciascuno. Gli episodi, girati a Vilnius, hanno alla regia il produttore Jonas Åkerlund, che ha lavorato anche alla sceneggiatura con Fredrik Agetoft e Peter Arrhenius.
Trailer di Clark
Il coloratissimo trailer ufficiale della serie Clark è disponibile su You Tube dal 21 aprile 2022.
Clark in streaming, dove vederla
La miniserie su Clark Olofsson è disponibile in streaming su Netflix dal 5 maggio 2022.
Lascia un commento