Cloak and Dagger 3 non si fa: la serie chiude
Cloak and Dagger non avrà una terza stagione! La serie Marvel in onda sul network via cavo Freeform ha concluso il suo secondo anno con il decimo episodio della stagione 2, trasmesso negli Stati Uniti giovedì 30 maggio e disponibile in Italia su Amazon Prime Video da venerdì 31 maggio 2019. Risale invece al 24 ottobre 2019 la notizia ufficiale della cancellazione della serie dopo solo due stagioni!
Perché la serie con Olivia Holt e Aubrey Joseph è cancellata? In realtà la cancellazione ufficiale della serie segue la notizia delle dimissioni di Jeph Loeb, che non sarà più a capo della Marvel TV. Cloak and Dagger era solo una delle tre serie Marvel attualmente in onda. Ricordiamo Agents of S.H.I.E.L.D., confermata per la stagione successiva e Runaways, riconfermata da Hulu per la terza stagione. The Gifted serie tv invece è cancellata da Fox e non avrà una stagione 3.
Cloak and Dagger 3: perché è cancellata?
La verità è che le serie live-action Marvel stanno attraversando un 2019 di transizione, iniziato con l’ufficializzazione della chiusura di tutte le serie Marvel su Netflix: dopo aver cancellato Iron Fist, Luke Cage e Daredevil, Netflix ha completato l’operazione annunciando la fine di The Punisher e Jessica Jones.
A fine anno negli Stati Uniti debutta il servizio streaming Disney Plus, che sarà la casa di serie originali con protagonisti personaggi del Marvel Cinematic Universe. Tra i titoli annunciati Loki con Tom Hiddleston, WandaVision con Elizabeth Olsen e Paul Bettany, Falcon + Winter Soldier con Sebastian Stan e Anthony Mackie, e Hawkeye con Jeremy Renner.
Oltre a Runaways su Hulu, sempre più di proprietà Disney dopo aver rilevato le quote di Fox e assunto il “pieno controllo operativo” della piattaforma streaming, sono attese le serie animate sugli Offenders e due live-action: Ghost Rider con Gabriel Luna e Helstrom.
All’interno di questo scenario però Cloak and Dagger 3 stagione non ci sarà. Ricordiamo che già durante gli Upfronts Disney a inizio maggio, il network Freeform non aveva annunciato il rinnovo per la serie, sebbene avesse formalizzato le riconferme di altri due titoli in onda sulla stessa rete, ovvero Siren e The Bold Type. Con ogni probabilità il network stava quindi aspettando di concludere la messa in onda della stagione 2 per prendere e annunciare una decisione in merito al futuro di Cloak and Dagger 3.
Tuttavia gli ascolti della stagione 2 non sono stati entusiasmanti: rispetto all’anno precedente la messa in onda americana ha segnato un calo medio di 39% sul rating nella fascia demografica di pubblico dai 18 ai 49 anni e un 38% in meno di spettatori.
Adesso che la serie è ufficialmente cancellata, la protagonista Olivia Holt può finalmente dedicarsi alla sua carriera musicale, accantonando temporaneamente la recitazione. In una recente intervista, infatti, la 21enne attrice americana dichiara: “Al momento mi sto concentrando sulla musica e metto da parte la recitazione per un po’. A causa delle riprese sono stata via per mesi e ho dedicato le mie energie a quel lavoro: adesso voglio dedicarmi allo stesso modo alla musica senza avere fretta”.
Fonte: TvLine
Lascia un commento