The Clone Wars 8: chi spera di vedere un seguito degli episodi che giungono al termine lunedì 4 maggio su Disney+ deve prepararsi ad un’amara delusione.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
La settima stagione è anche l’ultima per la serie animata in 3D che ha esordito nel 2008. Attualmente non è previsto che The Clone Wars continui. Dopo quasi dodici anni, la saga delle Guerre dei Cloni arriva al finale che era sempre stato immaginato. Non è stato un percorso facile.
A seguito dell’acquisizione di Lucasfilm da parte di The Walt Disney Company nell’ottobre 2012, nei primi mesi dell’anno seguente la casa di produzione annunciò che, dopo cinque stagioni e 108 episodi, The Clone Wars si avvicinava al suo epilogo.
Allora la serie era trasmessa da Carton Network, emittente di proprietà della rivale Warner Bros. . La Casa di Topolino voleva mettere in pista la prima serie animata originale per i canali Disney. Nell’autunno 2014 debuttò Star Wars Rebels, che durò quattro stagioni sotto la guida dello stesso ideatore di Clone Wars, Dave Filoni. Dopo la fine di Rebels toccò all’esordio di Star Wars Resistance; la serie in onda su Disney XD durò soltanto due stagioni.
The Clone Wars: una lunga storia d’amore coi fan
Nonostante sul fronte animato Lucasfilm fosse impegnata con altri progetti, l’amore e l’attaccamento dei fan verso The Clone Wars non permise alla serie di rimanere troppo a lungo lontano dagli schermi.
Una sesta stagione di The Clone Wars, composta da tredici episodi, debuttò su Netflix nel mese di marzo 2014.
Più di quattro anni dopo, durante la Celebration di Chicago, evento annuale che raccoglie i fan di Star Wars, Lucasfilm rese noto che The Clone Wars sarebbe tornata con 12 episodi inediti per una settima e ultima stagione firmata da Dave Filoni.
In Italia la stagione 7 di The Clone Wars ha esordito con il lancio di Disney+, avvenuto lo scorso martedì 24 marzo. Perché non si potrebbe farne un’ottava stagione, visto l’immenso successo riscosso dai fan che la preferiscono alla Trilogia dei Sequel?
The Clone Wars 8 non si può fare: ecco perché
La risposta è da rintracciarvi nel tema della stessa serie. The Clone Wars racconta (non necessariamente in ordine cronologico) le battaglie intercorse tra l’esercito della Repubblica, ovvero i cloni comandati dai Cavalieri Jedi come Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker, Yoda e Ahsoka Tano, e i Separatisti del Conte Dooku e Darth Sidious.
Le Guerre dei Cloni sono durate tre anni nel tempo narrativo della Saga di Star Wars, inserendosi tra Episodio II – L’attacco dei cloni ed Episodio III La vendetta dei Sith.
L’inizio di quest’ultimo rappresenta la fine delle Guerre dei Cloni, il cui ultimo atto è per l’appunto la Battaglia di Coruscant.
Durante quello che viene considerato l’ultimo grande scontro delle Guerre dei Cloni, il Cancelliere Supremo Palpatine (Ian McDiarmid), ovvero Darth Sidious sotto mentite spoglie, viene rapito dal Generale Grievous e da Darth Tyranus (Christopher Lee), e tenuto ostaggio sulla loro nave spaziale, la Mano Invisibile. Obi-Wan (Ewan McGregor) e Anakin (Hayden Christensen) intervengono e mettono in salvo il Cancelliere uccidendo Tyranus.
La morte del Conte Dooku, artefice del Movimento Separatista benché pedina di Darth Sidious, sancisce la fine delle Guerre dei Cloni.
Un’ottava stagione di The Clone Wars è impensabile perché la settima si conclude nell’esatto punto da cui comincia il film La Vendetta dei Sith. Dal punto di vista narrativo, gli eventi che potrebbero essere raccontati in The Clone Wars 8 sono quelli che abbiamo già visto in Episodio III, dall’Ordine 66 fino allo sterminio dei capi Separatisti su Mustafar.
Se The Clone Wars 8 non ci sarà, i progetti seriali dedicati a Star Wars su Disney+ non mancheranno di stupirci nei prossimi anni. Oltre alla seconda stagione di The Mandalorian sono in arrivo anche le serie spin-off su Cassian Andor (Diego Luna) visto in Rogue One e su Obi-Wan Kenobi con Ewan McGregor.
Lascia un commento