Come è finito Mina Settembre?
Come è finito Mina Settembre 2 stagione? Si conclude domenica 6 novembre 2022 l’appuntamento in prima visione su Rai 1 con l’amatissima fiction con protagonista Serena Rossi.
Per la regia di Tiziana Aristarco, la seconda stagione ha debuttato lo scorso 2 ottobre 2022 per un totale di 12 episodi in onda nel corso di sei prime serate.
Il 6 novembre, quindi, assistiamo al gran finale di stagione; come si saranno concluse le vicende della nostra assistente sociale? Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i dettagli su come è finito Mina Settembre 2 stagione!
Trama ultima puntata Mina Settembre 2
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce la seconda stagione di Mina Settembre]
Si intitola “Andare a vedere” il dodicesimo e ultimo episodio di Mina Settembre 2. Nel corso della puntata ci avviciniamo al giorno delle nozze di Titti (Valentina D’Agostino), mentre le sue amiche non stanno più nella pelle per l’emozione. Qualcosa, tuttavia, inizia pian piano a turbare la gioia di quel momento all’apparenza perfetto.
Mamma Olga (Marina Confalone), ad esempio, fa ritorno in casa con una storia che proprio non sta in piedi, convincendo ancora di più Mina che le stia nascondendo qualcosa. A destare nuove preoccupazioni è anche Anna (Elena Funari), la sorella di Domenico (Giuseppe Zeno) alle prese con un tipo losco di cui il fratello non si fida affatto.
Parliamo di Carmine, un ex delinquente che secondo Anna adesso è cambiato, dato che sta rilevando una sala di registrazione per farle produrre la sua musica. Per questo motivo, la ragazza vorrebbe che Mina convincesse il fratello ad andarci e parlare con Carmine.
Così la nostra protagonista si imbatte in Agostino Coppola, socio-finanziatore dello studio dall’aria familiare. Mina, infatti, si ricorda di lui perché qualche tempo prima, mentre era impegnata su un altro caso, Claudio gliene aveva parlato come un truffatore. A questo punto Mina e Domenico raccontano tutto ad Anna, che decide così di lasciare Carmine.
Che cos’ha Olga, svelato il suo segreto
Crescono i dubbi nella povera Mina che non può non chiedersi cosa le stia nascondendo la madre. Così Abbamondi (Yari Gugliucci), su richiesta di Irene (Christiane Filangieri), trova per Mina un investigatore privato per aiutarla a scoprire la verità. Ma poco dopo ci pensa la stessa Olga a confessare alla figlia il motivo di tutto quel trambusto.
La verità è che, proprio quando Mina si trovava a Procida, Olga conosce un uomo, Ezio, col quale inizia una relazione. Per questo motivo, al fine di prendere del tempo, la donna decide di inventarsi la storia della crociera pur sapendo che prima o poi sarebbe stata scoperta. Il generale (Massimo Wertmüller) e Rosa (Marisa Laurito), infatti, scoprono tutto subito.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La verità è che lei e Ezio erano andati a vivere in un appartamento dove Nunzia (Susy Del Giudice) continuava a farle le pulizie. Olga non gliene ha parlato perché Ezio è un uomo molto, molto più giovane di lei, e per questo era convinta che la figlia avrebbe pensato di essere stata raggirata.
Mina Settembre 2 finale
Più tardi il matrimonio di Titti e Giordano viene finalmente celebrato. Durante il rinfresco, tuttavia, l’arrivo improvviso di Carmine finisce per creare non poco trambusto. Il ragazzo corre da Anna per dirle che sapeva che Agostino non fosse pulito, ma non ci aveva prestato molta attenzione perché, dato il suo passato, sarebbe stato di certo l’unico a finanziarlo.
Anna decide comunque di tornare a vivere a Barcellona; Carmine è disposto a seguirla pur di stare con lei, e tornano insieme. Domenico, benché si dica preoccupato, alla fine lascia che sorella decida per se stessa. Gianluca, vedendo sua madre sola e afflitta, fa venire Abbamondi. Paolo invece balla con la sua fidanzata Nora. Ma ecco giungere improvvisi momenti di tensione
Poco dopo, infatti, Anna telefona il fratello in preda al panico: hanno sparato a Carmine. Per questo motivo Domenico si precipita da loro, anche per accertarsi se nell’attentato c’entri anche Coppola.
Olga malattia
Più tardi Mina decide di seguire Nunzia scoprendo così che sua madre le ha mentito. Olga non è davvero fidanzata con Ezio, il quale è solamente un infermiere, ma è gravemente malata, probabilmente di tumore.
La donna, infatti, si trova ricoverata alla casa di cura Villa Maria Grazia. In linea però con il proprio carattere, Olga ha preferito affrontare questa problematica come ha sempre fatto con il resto delle cose brutte della sua vita: da sola e senza subire il peso del dolore degli altri.
Nunzia doveva essere l’unica a saperlo dato che doveva continuare a pulirle i panni, ma il gioco non ha retto quando anche il generale e Rosa hanno scoperto la verità. Mamma e figlia condividono così in un commovente momento insieme, mano nella mano ognuno con la propria guerra da combattere.
Come finisce Mina Settembre 2?
Ci avviciniamo così alle ultimissime scene del finale di stagione. Mina è ancora scossa per la scoperta della malattia di sua madre. Nonostante ciò, riesce a provare alcuni momenti di gioia quando Viola (Ludovica Nasti) le chiede di poter vivere da lei per non dover sempre viaggiare dalla casa-famiglia a scuola.
La verità, però, è che la ragazzina sente che Mina è davvero l’unica persona al mondo che le abbia mai dimostrato di tenere a lei. Per questo, sarebbe molto felice se Mina diventasse sua mamma.
Ma ecco suonare alla porta. Si tratta di zia Rosa che per volontà di Olga si trasferirà da Mina per badare a lei in assenza della mamma. “Dobbiamo prenderci cura di noi“, dice la donna mentre inizia a preparare un bel pranzetto per tutte.
Nel frattempo, ancora emozionata e con uno sguardo commosso, Mina accetta di diventare mamma di Viola. Si conclude con questa toccante scena la seconda stagione di Mina Settembre.
Lascia un commento