Come è finito Sopravvissuti?
Come è finito Sopravvissuti su Rai 1? Si conclude martedì 1° novembre 2022 in prima visione la fiction con protagonista Lino Guanciale nei panni di Luca Giuliani.
Diretta da Carmine Elia (Don Matteo, Ho sposato uno sbirro, La dama velata e Mare fuori), la prima stagione di Sopravvissuti, formata in tutto da 12 episodi, segue le vicende dell’imbarcazione Arianna sulla quale salgono ben 12 passeggeri, ognuno con un motivo, un piano o un sogno diverso.
Dopo pochi giorni di navigazione, l’imbarcazione scompare misteriosamente dai radar facendo perdere le tracce di tutti i suoi passeggeri. Il finale di stagione ci svela finalmente alcuni importanti retroscena utili a capire cosa è successo veramente nei giorni di naufragio. Alcune domande, tuttavia, sono destinate a rimanere ancora senza risposta. Continua a leggere l’articolo per scoprire tutti i dettagli su come è finito Sopravvissuti su Rai 1.
Sopravvissuti finale di stagione
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura dell’articolo se non vuoi sapere come è finito Sopravvissuti in onda su Rai 1]
Si intitola “Espiazione” il dodicesimo e ultimo episodio della prima stagione di Sopravvissuti. Questo si apre durante il funerale di Tano (Vincenzo Ferrara), in occasione del quale la moglie disperata decide si scaglia verbalmente contro il gruppo di sopravvissuti.
Per questo motivo Luca (Lino Guanciale) spiega ancora una volta di volersi rivolgere al più presto alla polizia.
Nel frattempo Anita (Pia Lanciotti) riesce a risalire al nascondiglio di Lara Mayer (Desirèe Popper), luogo dove trova molte fotografie degli stessi sopravvissuti dei quali la donna voleva vendicarsi. Più tardi Lorenzo (Giacomo Giorgio) scopre che Alex (Sophie Pfenningstorf) si è procurata dei documenti e un cellulare, e che si sta mettendo in contatto con una donna che le ha chiesto ben 100.000 dollari in cambio di suo figlio.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Intanto Maya si prepara a cadere nelle trappola di Lara quando, rientrata all’improvviso dalla montagna, è riaccompagnata da Nino (Luca Castellano) a casa. A quel punto, però, trova Lara che prova a far fuoco contro Luca, il quale le dice di non avere nulla a che fare con la morte di Tano.
Ed è così che Lorenzo anticipa la mossa di Lara uccidendola con la sua stessa pistola. Subito dopo inscena un’aggressione da parte di lei per poterne giustificare la legittima difesa. Poco dopo la polizia arriva sul posto e libera Maya rinchiusa in un armadio. Alla vista del padre, la ragazza scoppia di rabbia, tranquillizzandosi solo dopo aver riabbracciato Stefano. Quest’ultimo, è accorso sul posto non appena perché avvisato da Sylvie della sua scomparsa.
Continuano intanto le bugie di Marta (Camilla Semino Favro) ad Anita alla quale dice che il figlio è morto di stenti. Tornando con un flashback sull’Arianna, scopriamo in realtà che Marta era stata violentata da Gabriele (Alessio Vassallo) rimanendo incinta. Nonostante ciò, la donna aveva preferito dichiarare il falso accusando il compagno di aver finito l’acqua rimasta, segnando così la sua morte.
Più tardi Lèa (Adèle Wismes), mentre si trova intenta a guardare gli ultimi aggiornamenti al telegiornale, dice al padre di voler tornare a Genova. Intanto Titti (Elena Radonicich) decide di affidare Nino ai servizi sociali, mentre Stefano si riavvicina a Sylvie (Stéfi Celma) rimasta delusa da Luca. Quest’ultima, quando poco dopo fa il bucato, si accorge che sul fondo è rimasta una catenina appartenente a Tano.
Che sia stato proprio lui ad uccidere l’uomo nel proprio cantiere dopo che questo lo aveva collegato alla morte del figlio Simone? Sembrerebbe di sì.
Nel frattempo Lorenzo riesce a racimolare i soldi necessari ad Alex per ricongiungersi con il figlio. Poco dopo, rivediamo i due insieme a bordo della barca Lilith. Si tratta di un nome molto particolare per una barca, nonché lo stesso di un orologio misterioso di Bonanno. Per cosa sta questo nome?
Si conclude su questa domanda la prima stagione di Sopravvissuti, fiction Rai che ci lascia però con molti altri dubbi irrisolti. Perché, ad esempio, Adéle è entrata in quell’abitazione dove poi è stata uccisa? E ancora, è stato Stefano ad uccidere Tano e, se sì, per quale motivo? Come faceva Luca ad essere sicuro che il figlio di Marta fosse suo? Ma soprattutto, qual è stato il ruolo di Alex nel naufragio dell’Arianna. Scopriremo le risposte, forse, in un’eventuale seconda stagione.
Lena Sebastiani dice
Troppi intrecci , trama poco fluente. Lasciano perplessi alcuni personaggi per le bugie dette. La prossima stagione che sia più semplice e non cervellotica. Abbiamo necessità di rilassarci un po’
Augusto dice
Hai perfettamente ragione dopo 8 puntate pensavamo di capire cosa fosse successo veramente, e invece rimaniamo
Con l’amaro in bocca
albertina dice
e’ chiarissimo che Tano l’ha ucciso Stefano, come pure è chiarissimo che il figlio di Tano l’ha ucciso Stefano, perchè il bambino ha filmato con il cellulare qualcosa che non doveva vedere. Non riesco a capire i collegamento tra la barca del finale Lilith e l’orologio di Lorenzo, ma spero davvero che faccinao la seconda serie. io ho amato moltissimo questa fiction.
Antonella dice
Anche io ho trovato appassionante questa serie, che mi ha tenuta incollata al televisore, e penso che Stefano abbia ucciso Tano ed il figlio per la ragione che hai detto tu.
Spero tanto in una seconda serie!
Bruna dice
Anche a me è piaciuta molto, spero che facciano la seconda stagione e ci svelino gli arcani…
Teresa dice
Bene, io non avevo fatto questo collegamento. Mi è piaciuta tantissimo questa serie, trama geniale, ma troppi troppi punti aperti. Di Tanò ad esempio nn avevo capito che centrasse il figlio Simone con Stefano. Hanno sempre detto che era morto annegato e basta. E idem orologio e barca collegato al finale. All’inizio pensavo che Stefano avesse mandato il fratello in barca x uccidere Luca per poter stare con silvy. Ma poi si vede che dice che quello che doveva ucciderere era Gabriele … mah …
Roberto Deretta dice
Per capirci qualcosa ho dovuto vedere tutto due volte….pensavo che Tanò fosse anche stato ucciso da Lara, ma leggendo il tuo commento capisco che può essere stato ucciso da Stefano, che dall’inizio non mi è mai piaciuto.
In complesso a me è piaciuta la serie, è un tema che mi prende e poi è girato a Genova che è la città della mia famiglia..
Spero in una seconda stagione….
Elena Ferrari dice
Si vogliamo una seconda serie esattamente perché troppe cose di questa sono rimaste incomprensibili. Bella ma ci ha lasciato con l’amaro in bocca, troppi dubbi.
Pinuccia dice
Anche x me una, bella fiction però come voi sono rimasta delusa dal finale non finale… Spero in una seconda stagione
Katia dice
Sono d’accordo…..troppo complessa la trama e troppi flash back
Calogero dice
Non ritengo corretto che una fiction non abbia un senso compiuto alla fine di un ciclo. Che senso ha per lo spettatore riprendere una storia tra l’altro cervellotica con parecchi nonsens a distanza di 1 anno ? Ha senso solo per registi sceneggiatori ed Entourage che così si assicurano lavoro. Ormai in rai questa tecnica è diventata predominante riducendo sempre più quelle che alla fine ti lasciano piacevolmente coinvolto.
francesca dice
Lino Guanciale è veramente sprecato . Una fiction davvero deludente
Susanna dice
Sono d’accordo: a parte questa ormai diffusa abitudine di lasciare in sospeso le serie con finali che non spiegano un bel nulla, davvero una trama troppo lenta e farraginosa, e personaggi stereotipati
con i quali è difficile entrare in sintonia, anche quando spinti da buone intenzioni, tipo Anita. Non credo sia una buona idea realizzare una seconda stagione
Fan dice
Poteva essere una bella fiction se il tutto nn si fosse concentrato solo nell’ ultima puntata,risultando così noiose le altre 11. E a tutto ciò si aggiunge che anke nell’ ultima puntata siamo rimasti senza risposte in moltissime domande. Non ho mai visto una fiction con tutte queste lacune,dp 12 puntate qualcosa si doveva sapere.
Alexia dice
Troppo spesso ho sperato di aver capito… Ma poi non ho capito nulla…. È ancora non ho capito perché abbiano dovuto mantenere tutti questi segreti….
paola dice
Hai ragione, non ho capito perchè hanno raccontato tante bugie, che male c’era a dire che alcuni erano stati uccisi dai pirati?
Paola dice
È assurdo questo finale…inconcludente
Donatella Gilberti dice
Io invece vorrei vedere la 2a stagione per vedere come sono andate le cose veramente
Barbara dice
Infatti. Perché nascondere di essere stati assaliti dai pirati.. La sabbia sulla barca… I disegni terribili del ragazzo… Un Sacco di non risposte…
Capisco lasciare in sospeso la storia tra coniugi ma almeno spiegare il perché di un segreto che non si capisce perché sia un segreto.. Bho
Ilaria dice
Immagino che i 3 mesi “mancanti” sull’Arianna coincidano con il periodo di tempo che hanno passato sulla “misteriosa” isola (e di qui la sabbia ritrovata sulla barca qnd ci sono ritornati per scappare dall’isola).
È chiaro che è quello che hanno visto/vissuto sull’isola che non può essere raccontato per non farsi ritrovare da coloro i quali sono scappati. Che poi sono gli stessi da cui è scappata Alex e sempre gli stessi che tengono in ostaggio sua/o figlia/o.
Peccato che molto probabilmente non lo sapremo mai, come non sapremo mai cosa aveva involontariamente scoperto il figlio di Tano su Stefano. Magari qualcosa sulla morte di questa fantomatica Arianna.
Sebastiana dice
A me è piaciuta molto, sono curiosa di vedere il seguito.
Marzia Tosi dice
Sono d’accordo soprattutto con Ilaria. Sull’usola devono, I sopravvidduti, essere andati “oltre” con la.morte di qualcuno e colpe che.non intendono confessare. Mille domande, dalla morte di Arianna, che forse cela un mistero a quella del piccolo Simone e di Tano. Stefano è un’anima nera peggio dei naufraghi di sicuro. E il nambino di cui parla Alex quando sull’imbarcazione Lilith, nrll’ultima inquadratura, la si vede chiaramente con una b i mba?! Vogliamo dapere tutto, vogliamo la seconda serie! Nesduno lo dice ma a me pare che.la gran parye degli atyori sia bravisdima: Gabriele, Marta, la stessa Bobulova oltre a Lino Guanciale e la madre di Gabriele, così sgradevole da ridultare ofiosa e via via meritare un’infinita compassione, bravissimi tutti e vogliamo rivederli.
Ada pittorru dice
Sono d’accordo. Un racconto confuso affollato di fatti un sonoro pessimo un’atmosfera irreale. Orribile. Di certo non guarderò la prossima stagione se la faranno
Amalia dice
La fiction è stata un po’ lenta, ma cmq bella. Ma nn si può lasciare gli spettatori con tanti dubbi… abbiamo seguito le puntate aspettando il gran finale e sapere ‘il grande segreto’… Spero vivamente che la seconda stagione, o quanto meno qualche puntata per avere il finale tanto atteso…
Giorgia dice
Noioso. E dispersivo. Non capisco tutto il tacere. È stato tirato fuori il peggio, ma non tale da giustificare il silenzio
Luisa dice
Infatti. Troppi personaggi che non si capisce da dove siano saltati fuori. Troppi dialoghi in francese strettissimo e sottotitoli troppo veloci.
L’ho guardata tutta, ma l’ho trovata un pastrocchio.
Anna Marmo dice
Se anche l’idea di fondo , cioè della difficoltà /impossibilità di riprendere una vita normale dopo un’esperienza drammatica al limite della sopravvivenza,poteva essere interessante ,nella realizzazione questa fiction mi è sembrata un fallimento : il pathos sempre più esasperato -direi barocco-puntata per puntata non ha poi trovato nelle ultime due puntate uno sbocco convincente e credibile .Bravi gli attori e la regia ,pessimo il suono.concordo sul pastrocchio
Marina Corsi dice
Nn mi è piaciuto il finale, penso inoltre che per vedere una eventuale 2 stagione bisogna aspettare due anni. Potevate fare un’altra puntata per sciogliere tutti i nodi.
Lina dice
Sono rimasta molto delusa da una fiction che nn si risolve e lascia troppe domande. Lenta noiosa e certe scene su Arianna veramente discutibili. Nn guarderò la seconda serie. Al limite leggerò un riassunro finale giusto per capirci qualcosa
Luigi Crovella dice
La Rai avrebbe dovuto gia annunciare la prossima stagione, non si conclude un film o un libro di punto in bianco senza far capire praticamente nulla
Paola poli dice
Un prodotto sbagliato completamente, troppi flashback continui che si avvicendano al presente, portavano ad atmosfere interrotte. Non era neanche comprensibile il tutto e le posizioni di alcuni interpreti. Il soggetto magari anche valido ma realizzato veramente senza pathos, tranne in qualche raro momento. Lo share dopo la prima puntata che invitava a vedere la fiction quanto meno per la partecipazione di guanciale, crollato già subito nella seconda puntata. Nessun colpo di scena che di puntata in puntata, se ci fosse stato, avrebbe invitato a seguire la fiction. Fallimento quasi totale.
Maria Luisa Catenacci dice
Il racconto, pur avvincente, ha una trama molto ingarbugliata e perciò ha bisogno di opportuni accorgimenti per essere seguita agevolmente. A cominciare dalla musica costantemente angosciante che non lascia spazio a momenti di relax e che in alcuni tratti rende difficile l’ ascolto delle parole pronunciate dagli attori velocemente, sottovoce e pure con l’ accento francese. Con i giusti ritocchi e alleggerimenti si potrebbe ottenere un notevole aumento degli ascolti perchè la storia lo merita.
Annarita Brighi dice
Concordo su tutto…. troppo incasinato.
Christian dice
Una delle cose più brutte mai realizzate …le fiction turche sono di gran lunga migliori anche se non le guardo, so che sono migliori di questa ,ho perso tempo a guardarla
Eleonora dice
La trama aveva tante potenzialità, ma sviluppata in modo un po’ confuso e poco lineare. Secondo me rimangono in sospeso tante questioni , ma saranno in grado di renderle avvincenti e un po’ dinamiche? Complimenti agli attori tutti molto bravi.
Maria Rosaria dice
Fiction splendida…diversa da tutte le altre a cui siamo abituati!!non vediamo l’ora di assistere alla seconda serie!! complimenti al regista e agli attori!!a Lino Guanciale particolarmente…..
Sandra dice
Sono d’accordo con quasi tutti i commenti che mi hanno preceduta. E’ un vero peccato constatare un prodotto rai così deludente e ne spiego il.motivo. la rai, vista la dipendenza dai dati auditel, ha fatto intendere che diffilmente ci sarà una prossima stagione. Questa decisione è un’offesa gravissima verso i telespettatori che hanno il sacrosanto diritto di vedere una storia “finjta” tanto più che il mistero è aleggiato fin dalla prima puntata. Abbiamo.solo perso tempo. Spero che gli autori penseranno ad un’ultima puntata esplicativa.. lo devono ai telespettatori…
Maria rosaria Pavone dice
Veramente angosciante e confuso un delirio . Help l ho visto per curiosità x capire un intreccio diabolico esagerato. Help
Korsara dice
Concordo. Penso che la fiction abbia un ritmo farraginoso è contraddittorio e che dopo 12 episodi di mistero nessuno di questi abbia avuto una risposta soddisfacente..La RAI dovrebbe scusarsi coi telespettatori.
Ileana dice
Ho visto tutte le puntate di questa fiction, perché speravo di capirci qualcosa, almeno alla fine… delusa al massimo. Mi dispuace per Guancial, che stimo molto, ma non si può lasciare lo spettatore con tante domande. Una su tutte: come e quando Alex entra in gioco e chi sono quelli che tengono in ostaggio il figlio? Insomma, se non faranno una seconda serie per svelare i vari misteri, sarà uno sgarbo per chi aveva creduto nella bontà del prodotto e si era anche appassionato alla storia, rimanendone profondamente deluso.
Marinella dice
E Arianna? Qual è la sua storia?Perché prima di partire Luca chiede a Stefano se hanno fatto abbastanza per lei? Alex come è arrivata sulla barca dei naufraghi?
Serena dice
La serie poteva avere anche un soggetto avvincente ma la recitazione mi è sembrata davvero scadente, almeno di alcuni personaggi e poi… ma non si doveva evitare di fumare nelle fiction? Questa è la sagra del fumo!