Come finisce Away
Come finisce Away? Il decimo e ultimo episodio della prima stagione è intitolato “Casa” e conclude (per ora) l’avventura del comandante Emma Green (Hilary Swank), a capo della missione spaziale diretta verso Marte.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della prima stagione di Away e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della prima stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Away, qui troverete tutta la trama completa.
La serie spaziale di Netflix segue l’impresa spaziale che ambisce a portare l’uomo sulla Terra. Risultato di una cooperazione internazionale resa possibile dalla NASA, la missione fa capo a Emma Green (Swank), che lascia il marito Matt (Josh Charles) e la figlia Alexis (Talitha Bateman) con la prospettiva di rivederli non prima di tre anni.
Composto da astronauti e scienziati di varia provenienza come il britannico-ghanese Kwesi (Ato Essandoh), il russo Misha (Mark Ivanir), l’indiano Ram (Ray Panthaki) e la cinese Lu (Vivian Wu), l’equipaggio dell’Atlas affronta una serie di difficoltà, sia dentro la nave spaziale che al suo esterno, dovute all’imperscrutabile spazio siderale.
Gli astronauti sembravano concordi nell’abbandonare la volontà di atterrare su Marte. Dopo aver apparentemente perso le loro provviste ed aver finito l’acqua potabile a loro disposizione, fare ritorno sulla Terra sembrava l’unica soluzione che garantisse la loro sopravvivenza. L’incertezza intorno all’atterraggio della Pegasus sarà dissipata grazie a Lu, che recupererà dei vecchi equipaggiamenti e li adopererà per monitorare le onde d’urto e scoprire se le provviste siano entrate nell’atmosfera del pianeta rosso.
Una volta preparati grazie a Ram (Ray Panthaki) per il tratto finale del loro viaggio, l’equipaggio si appresta a discendere su Marte. Dal centro di controllo della NASA, dove si sono riuniti famigliari e amici, i loro cari assistono al momento che cambierà il corso della storia umana. Prima che inizi la sequenza di atterraggio che durerà sette minuti, gli intrepidi dell’Atlas condividono quelle che potrebbero essere le loro ultime parole, qualora la missione volgesse per il peggio all’ultimo.
Misha chiede il perdono di sua figlia, verso la quale prova un grande rimorso perché convinto di averla abbandonata per inseguire i suoi sogni spaziali, e dice ai suoi nipoti Andrei, Sasha e Donka, che loro madre è la vera eroina della famiglia. L’ultimo pensiero di Lu è rivolto al figlio Lei Lei, esortandolo a seguire la propria felicità. Kwesi ringrazia la madre, mentre Ram rende onore a Rohit, il fratello scomparso.
Il silenzio radio fa piombare il gelo alla centrale: il segnale arrivato tardivamente li ha ingannati, perché sia l’Atlas che la Pegasus sono approdati sani e salvi su Marte. Le prime foto del pianeta suscitano un fragoroso applauso nella sala di controllo, mentre l’equipaggio si guarda intorno strabiliato dalla bellezza del panorama Marte. Lu decide di rompere il protocollo cinese imposto dal governo e invita i suoi compagni di avventura nella foto commemorativa, invece di essere lei la sola a sbarcare per prima.
La buona riuscita dell’impresa è stata resa possibile dal percorso di crescita personale e spirituale di ciascuno dei membri dell’equipaggio. Misha, Kwesi e Lu hanno finalmente imparato ad accantonare ciò che li distingue, e ad accogliere le vedute e i diversi credo. Adesso che sono atterrati, la crew dell’Atlas ha di fronte a sé tre anni durante i quali costruiranno una base scientifica per portare avanti la ricerca spaziale su Marte.
Nel frattempo, Lex ha deciso di includere il padre nella propria vita privata e gli parla del fidanzato Isaac (Adam Irigoyen). Non soltanto Matt le darà il permesso di continuare la relazione, ma inviterà Isaac a seguire con loro l’atterraggio su Marte.
Tutto questo è stato reso possibile da Melissa (Monique Curnen), l’amica di famiglia che ha convinto Matt a testare Lex per la malattia genetica di cui soffre: fortunatamente i test confermeranno che sua figlia non presenta la patologia. Melissa allude ad un interesse nei confronti di Matt, sebbene si siano ripromessi di non parlarne mai più.
Anche nello spazio ci sono degli sviluppi sentimentali: prendendo il coraggio a quattro mani, Ram si è finalmente dichiarato a Emma. Cosa succederà alla famiglia Green-Logan nell’arco dei prossimi tre anni?
In sospeso è rimasto anche il destino di Lu e di Mei Chen (Nadia Hatta), la donna di cui è innamorata e che la sera prima della sua partenza le aveva regalato un anello. Dopo che le loro comunicazioni furono interrotte, Lu ha tentato di riabilitare Mei a seguito della sua retrocessione, ma che ne sarà della coppia è incerto. Come le ha detto Misha, Lu non deve più niente a chi l’attende sulla Terra, e anzi li ha già ampiamente ripagati. Esortandola ad essere fiera della persona che è, Misha spinge Lu ad accettarsi e a lottare per la persona che ama.
Lascia un commento