Come finisce Baby 2
Come finisce Baby 2? L’episodio conclusivo della stagione 2 di Baby si chiama, per l’appunto, “Baby”.
Per il secondo finale della serie Netflix è stato scelto un titolo che richiama il colpo di scena più eclatante. Giunge nei secondi finali dell’episodio la rivelazione che cambierà per sempre la vita dei protagonisti. Andiamo con ordine e ricapitoliamo tutto quello che è successo nel sesto e ultimo episodio di Baby 2.
Chiara umiliata da Brando: ecco la sua vendetta
Ludovica (Alice Pagani) trova Chiara (Benedetta Porcaroli) nei bagni del Collodi. Chiara è umiliata dal video di Brando (Mirko Trovato): stava cercando di sfilargli la chiave, ma la posizione equivoca lascia pensare a tutt’altro. Ludovica dice che Fabio (Brando Pacitto) le ha rivelato che lui e Brando si sono baciati. Chiara è atterrita dalla prospettiva di essere additata da tutta la scuola come una ragazza facile. Chiara ha in mente un piano per convincere Brando a cancellare il video. “A testa alta, anche se il collo è sporco” la esorta Ludovica, uscendo con l’amica dal bagno mano nella mano.
Ludo aspetta Damiano (Riccardo Mandolini) fuori da scuola per parlargli. Ludovica spiega a Damiano che la “relazione” di Chiara con Brando era tutta una farsa: si trattava di una copertura con cui Chiara voleva proteggere Ludovica. Damiano apprende da Ludo che Chiara è ancora innamorata di lui, ma Chiara è convinta che Damiano la odi.
Fabio intanto parla a Camilla (Chabeli Sastre Gonzalez). Quest’ultima è responsabile di avere avvisato Brando del tentativo di Chiara di impossessarsi del suo telefono per cancellare il video. “Lasciali perdere quelli lì, tu non sei così”, le dice, ma dopo aver tradito la loro (ex?) amica Chiara, forse Camilla è davvero un’altra persona.
Roberto (Max Tortora), il padre di Brando, corre ai ripari e intima al figlio di dichiarare che il video di Chiara è stato diffuso da un suo amico. Il terrore si dipinge sul volto di Brando.
Nel frattempo Chiara aspetta Sofia fuori dal Prati, il liceo che frequenta. Chiara vuole coinvolgerla nel famigerato piano, e Sofia è ben contenta di aiutarla ma si rifiuta di essere pagata. Recatasi nell’appartamento dove vive Natalia (Denise Capezza), Chiara apprende che Damiano aveva passato con lei la notte precedente e che ha il cuore a pezzi per la fine della loro storia. Natalia dice a Chiara che Damiano merita di sapere la verità su di lei – se Fiore avesse qualcosa in contrario, sarà Natalia ad occuparsene.
Chiara arriva a casa sua dove l’aspettano i genitori, Brando accompagnato dal padre. Roberto si scusa a nome di Brando sostenendo che quest’ultimo sia costernato dall’accaduto. I genitori di Chiara comunicano che alla luce dell’incidente, la sorella di Brando, Perla, non sarà più parte della campagna pubblicitaria che vedrà al centro soltanto Chiara. La giovane viene ingiustamente colpevolizzata da sua madre: “Hai fatto uno sbaglio Chiara, adesso ne paghi le conseguenze” sono le sue parole, non peggiori di quelle del padre: “Perché ti sei fatta fare quel video?”. Nessuno pensa che Chiara possa essere vittima di cyber bullismo.
Quella sera al solito locale Sofia ha sedotto Roberto, il padre di Brando, che l’ha pagata per avere un rapporto con lei. D’accordo con Chiara, Sofia ha filmato il loro incontro nei bagni e ha girato il video a Chiara.
Damiano e Chiara insieme di nuovo
A casa di Damiano si presenta Chiara: i due innamorati condividono un momento di sincerità, dopo che le rispettive bugie li hanno tenuti separati. Ludovica ha parlato con Damiano, esortandolo a riavvicinarsi a Chiara; Natalia ha convinto Chiara a parlare a Damiano.
Il loro incontro è velato di tristezza: entrambi sono consapevoli che non si può tornare indietro a quando a proteggerli era la beata ignoranza, ma Chiara e Damiano passano la notte insieme. Al suo risveglio Damiano non trova Chiara bensì una lettera scritta da lei. “Spero che un giorno vorrai guardarmi negli occhi per quella che sono davvero, e che potremo andare avanti: tu e la vera me, se vorrai ascoltare la mia verità. Quindi ora sta a te scegliere”.
Ludovica e lo stalker: chi c’è dietro?
Lo stalker di Ludovica si presenta a scuola fingendosi suo padre. Lo intercetta Tommaso Regoli (Thomas Trabacchi), il professore di storia e filosofia, che mangia la foglia e riferisce a Ludo che lo stalker è arrivato persino al Collodi. Ludovica è sempre più spaventata ed è convinta che non passerà molto tempo prima che il maniaco si presenti alla sua porta, ma non se la sente ancora di rivolgersi alle autorità come le ha consigliato di fare Tommaso. La madre di Ludo, Simonetta (Isabella Ferrari), le chiede se c’è qualcuno che può proteggerla.
Fabio si reca da Alessandro a sorpresa: vuole ricucire il rapporto con lui, archiviata la tossica parentesi di Brando. Anche Ludo va a trovare qualcuno che la fa sentire al sicuro: per questo si presenta a casa del professor Regoli, che è solo e la invita a entrare. I due passano la serata a guardare un film sul divano, e quando Ludo si addormenta sulla sua spalla, Regoli ne approfitta per baciarla. Ferita da quel gesto e sentendosi tradita da un uomo che pensava non avere secondi fini, Ludovica lascia la casa di Regoli.
Mentre si lamenta con Chiara dei casi umani (cioè Regoli) che popolano la sua vita, Ludovica si rende conto che deve trovare una soluzione al problema dello stalker. Parlare con le autorità non è un’opzione, perché gli inquirenti potrebbero separare lei e Chiara. Per questo motivo Ludovica giunge alla conclusione che l’unico modo per liberarsi dello stalker è rivolgersi a Fiore.
Ludo torna così da lui. Accompagnata da Chiara, la ragazza si reca nell’appartamento di Natalia dove trova Fiore. Quest’ultimo in realtà era d’accordo con lo stalker per intimorire Ludovica e quindi convincerla a tornare sotto il controllo di Fiore. “Sei stato bravo con Ludovica” dice allo stalker, che riceve da lui un compenso per la sua intimidazione.
Virginia è incinta di Niccolò
Il video di Brando su Chiara ormai sta girando tra gli studenti del Collodi, destando anche l’ira di Niccolò (Lorenzo Zurzolo) che affronta Brando ma viene placato da Vittorio (Sergio Ruggeri). Quest’ultimo gli propone una serata di svago al Toy Room.
Virginia (Federica Lucaferri) va a trovare Niccolò: vuole costruire un rapporto più maturo con lui, ma il giovane le risponde che ha bisogno di stare da solo per un po’. Le ragioni della risolutezza di Virginia sono presto chiare: la ragazza teme di essere incinta, e i suoi sospetti sono confermati dall’esito positivo del test di gravidanza fai-da-te. Niccolò diventerà padre. Virginia è davvero incinta o si tratta di un piano per tenere a sé Niccolò?
Infuriato per la piega che sembra aver preso la sua vita, Niccolò si reca alla serata in discoteca alla quale è stato invitato da Vittorio.
Intanto Camilla si reca da Fabio per chiedergli scusa: quello che ha fatto a Chiara ha davvero oltrepassato il limite, ma Fabio sembra incline a perdonare la sua amica storica. Sebbene adesso non siano più in buoni rapporti, ad accomunare Camilla, Fabio e Chiara c’è il senso di smarrimento che li ha portati ad allontanarsi l’uno dalle altre. “Forse siamo stati noi a non darle una seconda possibilità” dice Fabio a Camilla su Chiara. Il mitico terzetto potrà ricomporsi?
Brando è alla deriva
Chiara affronta Brando e gli rivela di essere a conoscenza della sua storia con Fabio: “perché non provi ad essere felice invece di rovinare la vita agli altri?”. Dopo che Brando si è rifiutato per l’ennesima volta di cancellare il video compromettente di Chiara, quest’ultima gli mostra il video che ritrae il padre con Sofia, che ha sedici anni. “Cancella quel video” gli sussurra all’orecchio: game, set, match.
L’unico che manca alla serata al Toy Room è Brando, che è pericolosamente ubriaco e alla guida della sua macchina. Dopo aver bevuto troppo per darsi coraggio, Brando si è recato in una zona periferica e accosta per accordarsi con una prostituta. Il ragazzo sembra determinato a dimostrare a sé stesso di essere in grado di avere un rapporto sessuale con una donna. Brando ha un bisogno disperato di convincersi che non è davvero gay.
Perché Brando non vuole vivere la sua verità alla luce del sole, e continua su questa rotta di collisione auto-distruttiva? Il ragazzo teme la reazione di suo padre, che lo considera un debole, e dei suoi amici omofobi.
Queste sono le ragioni per cui Brando sceglie di non essere sé stesso: perché è convinto di non avere quel privilegio. L’omofobia interiorizzata di Brando è il risultato di una cultura della mascolinità tossica che impedisce agli uomini di esprimere le loro emozioni poiché esse sono appannaggio solamente delle donne.
I suoi occhi sono colmi di rammarico: “sono un mostro” aveva detto poco prima a Fabio quando lo aveva cercato per sapere come porre rimedio a tutto il male che aveva causato. “Voglio qualcuno che mi difenda e mi protegga” gli aveva detto Fabio, per poi chiamarsene fuori: ai suoi occhi, Brando è una causa persa.
Damiano e il segreto di “Baby”
Damiano si trova a cena con il padre Khalid (Mehdi Nebbou). Si appresta a chiedergli consiglio riguardo alla sua situazione con Chiara, ma un messaggio lo porta a lasciare in fretta e furia il ristorante.
Fiore era sulle tracce su chi stesse pedinando Damiano. Ciò che ha scoperto Fiore è allarmante: la persona che seguiva gli spostamenti di Damiano è rientrata a casa Younes. Questo significa che qualcuno tiene d’occhio Damiano per ordine del padre Khalid.
Damiano decide di avere conferma di questo seminando la persona che lo pedina, e seguendolo a sua volta per scoprire dove lo conduce. Damiano arriva in una fumosa sala slot, dove uno squallido ufficio sembra essere il quartier generale di un’operazione investigativa. Tavole di sughero piene di foto, spostamenti e itinerari coprono le pareti.
Damiano accede al computer che si trova sulla scrivania. Sul desktop trova una cartella con il suo nome. Al suo interno ci sono centinaia di foto di Damiano con Fiore, Natalia e che lo ritraggono in tutti i suoi spostamenti. Non è finita qui: dentro a un’altra cartella che riporta la dicitura “Baby”, Damiano trova sotto-cartelle intitolate a “Chiara Altieri”, “Ludovica Storti”, “Carolina Mondello”, “Camilla Granati”, “Arianna Chidini” e “Flaminia Dottori”. Nel dossier su Chiara, Damiano scopre una volta per tutte la verità sulla sua amata: le foto la vedono in compagnia degli uomini a cui si accompagnava.
Adesso Damiano sa tutto. Davvero tutto. Ma questa non è la parte più sconvolgente: c’è qualcun altro che sa tutto su di loro, sembra essere da tempo sulle loro tracce ed è al corrente dei loro giri.
Chiara e Ludovica sono oggetto di un’operazione che porterà alla luce le loro vite segrete: da ora Baby assume tutto un’altro significato.
Federica dice
Virginia fa finta di essere incinta, comunque.
Ma nessuno si è accorto che nell’ultima scena di Brando sembra che lui stia male, la portiera della macchina è aperta e la prostituta sembra gridare “aiuto aiuto”??? Che succede??
Andrea dice
Esattamente quello che volevo dire io, è la quinta recensione che leggo e nessuno si è accorto che Virginia fa finta di essere incinta, come fa finta di volersi suicidare con la prof, solo perchè vuole il ragazzo per sè. La cosa più assurda è il finale di Brando con la prostituta, lei è lontana è chiede aiuto, o lui sta male, ma non credo che una prostituta si metterebbe a urlare per salvare un cliente, o le ha fatto del male, ma niente lo fa intuire e niente lo spiega. Non ha armi, non si intravedono coltelli,, nemmeno droghe, percosse, ma lui sembra avere un’overdose e lei che lontana scappa urlante così, sembra sia stata aggredita. Non si capisce.
Miriana canpanella dice
Ma alla fine Chiara e Damiano rimango no insieme o si lasciano di nuovo?
Chiara dice
La vera domanda qui è brando e fabio staranno insieme? Ve prego ditemi di si meritano il loro lieto fine o glielo darò io dato che sono una scrittrice
No dice
Ma quando esce baby 3?
Aspetto con ansia..??
Irene dice
Ma quindi chiara rimane con Damiano o si lasceranno nella 3 stagione