Come finisce Baby Reindeer, la miniserie su Netflix?
Baby Reindeer ha debuttato su Netflix con tutti e sette gli episodi, come finisce la serie? La serie è tratta dal premiato one man show che ha fatto furore al Fringe Festival di Edimburgo. Baby Reindeer segue la strana relazione tra il comico fallito Donny Dunn (Richard Gadd) e la sua stalker, mostrando l’impatto che ha su di lui quando deve affrontare traumi da tempo dimenticati. Questa avvincente storia vera dall’umorismo nero ha tra gli altri interpreti Jessica Gunning nel ruolo di Martha, Nava Mau (Teri) e Tom Goodman-Hill (Darrien).
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale di Baby Reindeer. Se non avete ancora visto l’episodio e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Dopo lo sfogo alla finale della gara dei comici esordienti, la vita di Donny sembra prendere una svolta. Una persona del pubblico ha ripreso la scena e il video è diventato virale su Youtube. Il comico viene invitato a tante serate e la gente inizia ad apprezzarlo per il coraggio del suo discorso a cuore aperto. Donny rasenta la felicità al punto che si dimentica dei messaggi di Martha, fino a quando però un giorno riceve una telefonata della donna sul suo cellulare. Come ha fatto a trovare il numero? Da qui in poi, la stalker inizia a mandare messaggi vocali ininterrottamente. Donny si sente di nuovo sprofondare e inizia ad entrare in ossessione con i messaggi.
Per sfuggire dalla situazione, Dunn il si reca dai genitori. Qui decide di fare coming out ai suoi che lo accolgono a braccia aperte. Dopo un periodo di ripresa mentale, Donny torna a Londra e torna ad ascoltare le decine di messaggi vocali di Martha.
Grazie al suggerimento del poliziotto Daniels (Thomas Coombes), l’ormai ex-comico decide di classificare i vocali in base alle emozioni. La voce di Martha diventa il suo podcast. Li ascolta giorno e notte.
Era questione di giorni prima che Donny ricevesse il messaggio da poter incriminare la sua stalker. Un vocale che minacciava di morte i suoi genitori è la miccia per portare Martha in tribunale.
Nel finale di Baby Reindeer, Martha viene arrestata dopo aver minacciato di pugnalare qualcuno in un messaggio vocale, con l’imputazione che si riferisse a Donny e alla sua famiglia. Nella serie tv, questo messaggio vocale ha portato a una condanna a nove mesi di prigione, oltre a un ordine restrittivo di cinque anni. Ad ogni modo, l’identità e il destino della vera Martha rimangono sconosciuti. Ad oggi, non sappiamo quale sia stata la condanna per il reato commesso dalla vera stalker. Né come è continuata la sua vita dopo la denuncia di Richard Gadd.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Donny non sembra avere chiuso con i vocali. Continua a classificarli per cercar qualcosa, un segnale che collega lo stato mentale di Martha al suo. Preoccupata per lui, Keeley (Shalom Brune-Franklin) offre a Donny la possibilità di tornare a vivere con sua madre. Qui, il protagonista ritrova la vecchia sceneggiatura che aveva proposto al suo poi stupratore. A sorpresa, Donny decide di tornare a casa dell’uomo che come se nulla fosse lo accoglie in casa sua. Donny però vuole dimostrare a sé stesso qualcosa. Riesce ad ottenere un lavoro per quello show tanto ambito e famoso che gli è costato tutto anni fa.
La piccola renna sente un vuoto e continua ad ascoltare i vocali di Martha. Ce ne sono ancora molti che non ha mai riprodotto. Arrivato in un pub, fa play su un audio della donna che spiega il motivo del soprannome. Da piccola, Martha aveva una renna di peluche che lei stringeva forte quando i genitori litigavano. Donny le ricordava molto quella renna. L’uomo sorride nel sentire i messaggi di Martha che lo esaltano, lo lusingano e gli fanno i complimenti. Il finale della serie è quasi ciclico.
Donny entra in un bar mentre ascolta i messaggi di Martha. Prende da bere, ma non ha i soldi per pagare. Il barista dice che offre la casa.
Chi è la vera Martha di Baby Reindeer e dov’è adesso?
Richard Gadd non può parlare della persona reale su cui si basa Martha per motivi legali. Né può fornire agli spettatori alcuna idea di cosa sia successo alla vera Martha. Ma ha detto che non è preoccupato che lei cerchi di contattarlo dopo il successo della serie. “A causa di come sono andate le cose nella vita reale, non è una cosa che mi preoccupa”, ha detto.
Inoltre, l’attore e sceneggiatore non ha idea di come reagirebbe la donna a Baby Reindeer. “Le sue reazioni alle cose variavano così tanto che quasi non potevo prevedere come avrebbe reagito a qualsiasi cosa. Era una persona piuttosto eccentrica. Abbiamo fatto di tutto per mascherarla al punto tale che non credo che si riconoscerebbe”.
Ma alcune persone potrebbero averla riconosciuta. Gli investigatori online credono di aver trovato profili social media appartenenti all’ex stalker di Gadd. Un rapido sguardo a Google Trends e le ricerche per “Martha Baby Reindeer” hanno raggiunto il massimo storico il 21 aprile nel Regno Unito. Gli utenti di X hanno anche fatto di tutto per scoprire chi credono sia lo stalker nella vita reale, condividendo tweet del 2014 di un individuo che ha fatto riferimenti utilizzati nello show e il cui nome da allora è diventato di tendenza, tra gli altri, su Google.
In risposta, Gadd ha supplicato gli spettatori di non speculare sulle persone reali dietro i personaggi dello show, sottolineando che “non è questo il punto” della serie e che persone innocenti vengono ingiustamente coinvolte nelle voci. Infine, il comico ha chiesto ai fan di smettere di indagare con una storia su Instagram: “Per favore, non fate congetture su chi possa essere la persona nella vita reale. Non è questo lo scopo della nostra serie.”
Lascia un commento