Come finisce Berlino, la spiegazione
Come finisce Berlino? Questa domanda può risultare anacronistica, giacché la fine dell’iconico personaggio interpretato da Pedro Alonso la si conosce sin dal finale della seconda stagione de La casa di carta. Andrés de Fonollosa muore sul finire del colpo alla zecca di Stato, crivellato dai colpi sparati dalle forze speciali.
Ben prima del colpo Berlino aveva scoperto di essere affetto da una rara malattia che gli lasciava poco tempo da vivere. Determinato a salvare i propri compagni, Berlino copre il tunnel attraverso il quale il resto della banda è fuggito e si sacrifica.
Nelle stagioni successive Berlino ha continuato a vivere nella serie attraverso flashback e l’introduzione di personaggi a lui molto legati come Palermo (Rodrigo de la Serna).
La serie spin-off è invece ambientata prima degli eventi del colpo alla zecca di Stato, quando la diagnosi che avrebbe stroncato le aspettative di vita di Berlino era ancora lontana. Negli otto episodi su Netflix dal 29 dicembre assistiamo all’impresa di Andrés e della sua banda intenti a mettere a segno un furto da 44 milioni di dollari alla casa d’aste Chez Vienot.
Come finisce, quindi, Berlino? La serie assume i contorni di una commedia romantica sin dal principio, quando Berlino racconta della fine del suo terzo matrimonio. Più che con la rapina, Berlino è ossessionato dall’amore in questa serie, e Camile (Samantha Siquieros) diventa la destinataria delle sue attenzioni.
La dinamica tra Berlino e Camile costituisce il perno narrativo attorno al quale i creatori Álex Pina ed Esther Martínez Lobato hanno costruito la trama. Alla fine della prima stagione scopriamo che François Polignac aveva un’altra famiglia di cui Camile non sapeva nulla.
La giovane donna decide quindi di non distruggere Berlino, ma – quando lo raggiunge in Spagna – gli chiede la sua parte del bottino. Berlino acconsente a risarcirla, pur sapendo che tutte le prove che Camile poteva usare per implicarlo erano ormai state distrutte. Berlino sceglie di riconoscere a Camile ciò che le spetta anche se non era tenuto a farlo per salvare sé stesso e la sua squadra.
Quello di Berlino è un lieto fine in piena regola: Berlino e Camile sono insieme e finiscono un locale a Singapore. Berlino e Damián continuano la loro collaborazione e discutono del loro prossimo colpo, mentre la polizia francese brancola nel buio e non sa da dove iniziare a identificare i colpevoli, essendo sprovvista di alcuna immagine dei ladri.
Questo finale spalanca inoltre le porte a una seconda stagione di Berlino, con altri colpi – e una nuova banda? – che attendono il buon Andrés.
Lascia un commento