Carnival Row finale di stagione con l’episodio 8: The Gloaming
La prima stagione di Carnival Row si chiude con l’ottavo episodio dal titolo The Gloaming. È quello che dura di più e che svela tutti i torbidi segreti dei personaggi, anche quelli che non ci saremmo mai immaginati. Cosa succede nell’ultima puntata di Carnival Row, la serie tv con Orlando Bloom e Cara Delevingne? Se non ti ricordi le vicende della stagione, puoi trovare qui il riassunto di Carnival Row episodio per episodio.
Se, invece, vuoi sapere come finisce Carnival Row, trovi la spiegazione del finale qui sotto.
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare nella lettura se non vuoi sapere come finisce Carnival Row!]
Philo scopre tutta la verità sulle sue origini
Nel corso della prima stagione di Carnival Row viene piano piano a galla la verità su chi sia davvero Rycroft Philostrate. Non è un semplice detective come ci viene presentato all’inizio. È una creatura magica a cui vengono tagliate le ali da neonato.
È solo nell’episodio finale, però, che viene a sapere più dettagli su sua madre. La puntata 7 si conclude con Philo che mette a fuoco la figura di Absalom Breakspear. Questi minaccia Rycroft con una pistola, accusandolo di omicidio. Non essendo il colpevole, Philo non ha intenzione di confessare nulla. Anzi, ammette di aver addirittura scoperto dopo la vera identità della prima vittima: sua madre.
Così Absalom gli dice la verità. È suo padre e ha amato sua madre fino a quando il suo stesso padre non ha scoperto la loro storia e ha tentato di uccidere la fata. Quest’ultima chiede all’amato di vedersi ancora una volta, ma Absalom immagina che ci sia di mezzo un figlio e, comportandosi da codardo, non si presenta.
Adesso si pente della sua scelta e ammette “avrei voluto conoscerti meglio”. Absalom accompagna Philo a una carrozza e gli consiglia di sparire in quanto tutti lo credono giustiziato.
Sophie e Jonah sono fratelli
Piety cerca di mettere in guardia Jonah su quanto sia pericolosa Sophie sperando che sia abbastanza per convincerlo a smettere di frequentarla. Non lo è e così la madre gli rivela il vero motivo per cui la relazione debba finire: Sophie e Jonah sono fratelli, o meglio fratellastri.
Piety, infatti, ha avuto una relazione con Ritter Longerbane. I colpi di scena non sono finiti perchè quando il giovane Breakspear va dalla sorellastra per lasciarla, scopre che lei l’ha sempre sospettato. Non se ne è fatta un problema: per lei la politica viene prima di tutto e una situazione come la loro non è di certo la prima in famiglia.
Imogen e Agreus scappano insieme
Più unica che rara, invece, è la relazione dell’umana Imogen con il fauno Agreus. Ezra sospetta che ci sia qualcosa tra la sorella e il misterioso vicino. Quando lei va a trovare l’amato in una notte piovosa entrando dal retro, Ezra li spia, dopo aver fatto credere a Imogen di essere partito.
Messo in guardia da Fergus sul pericolo della sua relazione, Agreus è inizialmente molto freddo con la signorina Spurnrose. Lei intuisce, però, che è solo facciata e tra i due scoppia di nuovo la passione.
Ezra si introduce in casa del fauno e lo minaccia con una pistola. Ne segue una colluttazione e la coppia scappa. Come finisce Carnival Row per Imogen e Agreus? Con un lieto fine: innamorati come non mai salpano verso l’ignoto.
In Carnival Row chi è l’assassino? Piety Breakspear
Proprio quando Philo è da Tourmaline per dirle che Absalom avrebbe restituito la libertà a Vignette, circola la voce che la fata veggente sia morta. In realtà Philo e la fata-poetessa arrivano in tempo per ascoltare le sue ultime parole. Si trova in bilico tra la vita e l’aldilà, tra la notte e il giorno. “Posso vedere tutto così chiaramente adesso” ammette: sa chi ha commesso gli omicidi. Come aveva predetto, l’avrebbe saputo con certezza solo in punto di morte.
La foto dell’anziana veggente con una giovane dai tratti riconoscibili dà la risposta a Philo: si tratta di Piety.
Piety uccide Absalom
Absalom, venuto a conoscenza della verità sull’infedeltà della moglie da un furioso Jonah, cerca di imporsi – con le poche forze che gli sono rimaste dopo l’aggressione che ha subito nel suo studio – su Piety. Essendo malmesso ha poche speranze. Piety uccide il marito e la conferma che sia lei l’assassino che la polizia stava cercando arriva quando gli preleva il fegato. Absalom non è il solo a soccombere nell’ultima puntata della stagione 1 di Carnival Row. Ecco chi muore dopo di lui.
Vignette uccide Piety
Dopo aver tolto la vita a Absalom, Piety trova nelle tasche del marito il foglio che avrebbe permesso il rilascio di Vignette. Procede, quindi, con la cattura della giovane, sapendo che sarebbe stata un’esca per Philo. Così è: Piety – che scopriamo avere una natura non umana – avverte la presenza di Philo mano a mano che si avvicina. Proprio quando Piety sta per mettere fine “a tutto questo” essendo finalmente arrivata a Rycroft Philostrate, viene pugnalata da Vignette.
Jonah e Sophie dichiarano guerra alle creature magiche
Jonah prende il posto di suo padre al Parlamento e, su pressione di Sophie, propone un cambiamento che è destinato a stravolgere le sorti del mondo magico. In un infervorato discorso dichiara che c’è un nemico comune da affrontare e non c’è spazio per una maggioranza e un’opposizione. Le due parti si alleano in modo da fare fronte comune contro chiunque non sia umano. Nessun compromesso con loro, nessuna apertura nè tolleranza si prospetta all’orizzonte.
In Carnival Row Vignette e Philo stanno insieme alla fine
In città la confusione regna sovrana: le creature magiche vengono isolate. Anche Vignette viene presa dalle autorità. Promette a Philo di trovare un modo: per cosa? per stare insieme? Per tornare da lui? Non lo sappiamo e non lo sapremo mai perchè la fata non deve trovare proprio niente. Philo ammette, per la prima volta in pubblico, di non essere umano e viene fatto passare “dall’altra parte”. Vignette e Philo si sono finalmente ritrovati.
Sulle note di questo lieto fine incombe la voce di Sophie, più determinata che mai che annuncia l’arrivo di un nuovo giorno e un cambiamento nella città: “Insieme abbiamo attraversato un limite e non potremo mai più tornare indietro.”
A fronte di questo sconvolgente finale ci chiediamo:
Lascia un commento