Trama e spiegazione di L’organo di cristallo, decimo e ultimo episodio di Chambers
Disponibile da venerdì 26 aprile Chambers, serie fantascientifica di Netflix con protagonista Sasha (Sivan Alyra Rose), una giovane che riceve un trapianto di cuore e inizia a indagare sui misteri che attorniano la morte della sua donatrice.
Come è morta Becky?
Partiamo dalla rivelazione giunta alla fine del nono episodio. Becky (Lilliya Reid) non è stata uccisa da qualcuno, ma ha scelto di suicidarsi per impedire al male dentro di lei di sopraffarla e agire contro la sua volontà.
Nello specifico, questo male si scopre essere ricondotto alla Fondazione Annex, di cui sono membri i suoi genitori Nancy (Uma Thurman) e Ben (Tony Goldwyn) e il coach Jones (Michael Stahl-David), tra gli altri. La Annex è guidata dai coniugi Ruth (Lili Taylor) e Evan (Matthew Rauch) Pezim, i genitori di Marnie (Sarah Mezzanotte).
Un anno prima del suicidio di Becky, avvenuto la notte tra il 10 e l’11 novembre, la giovane Lefevre fu scelta per il Rituale della Supplica, tenutosi alla Roccia Divina di Antelope Valley. Di che cosa si tratta?
Nell’ultimo episodio emerge che la Fondazione Annex è un culto devoto a Lilith, prima moglie di Adamo. La Annex è determinata a portare Lilith sulla Terra per diffondere giustizia e sanare il mondo. Per rendere possibile la loro missione hanno bisogno di un sacrificio che ospiti il Passeggero Divino, nello specifico una giovane ragazza.
Ben Lefevre si fa convincere da Ruth e Evan e acconsente a sacrificare Becky, che viene rapita, legata ad una roccia e violata, ma il peggio deve ancora venire. I membri della Annex, col volto coperto da maschere (le maschere che tormentavano l’immaginazione di Becky e ha raffigurato nei suoi disegni) invocano lo spirito di Lilith, che sotto forma di polvere rossa si impossessa del corpo di Becky ed entra dentro di lei.
Una volta resasi conto che Lilith sarebbe diventata sempre più forte al punto di poter sopraffarla del tutto, Becky decide di proteggere le persone che ama togliendosi la vita. Sotto l’influenza di Lilith, Becky ha fatto del male a suo fratello gemello Eliott (Nicholas Galitzine), alla sua ex migliore amica Penelope (Lilli Kay) e ha tentato di sabotare anche Sasha. O la stava proteggendo? Ad ogni modo, Becky si uccide davanti agli occhi di Ravi (Jonny Rios), convinta che con lei sarebbe morta anche Lilith e che il suo male non si sarebbe propagato. Si sbagliava
Sasha è il condotto di Lilith
Nell’ultimo episodio di Chambers, Sasha viene soccorsa dal fidanzato TJ (Griffin Powell-Arcand) e dalla sua migliore amica Yvonne (Kyanna Simone Simpson), che la portano via da casa Lefevre con l’aiuto di Penelope. In quella casa si è appena consumata l’ennesima tragedia: Nancy ha ucciso Ben quando ha scoperto che quest’ultimo era responsabile per la possessione di Becky e il suo conseguente suicidio. Ben aveva deciso di sacrificare Becky convinto di asservire ad uno scopo più grande, ma le sue azioni hanno soltanto condotto alla morte di sua figlia. Quando Ben cerca di impadronirsi di Sasha adesso che è certo che dentro di lei si cela Lilith, Nancy lo colpisce fatalmente al ventre, impedendogli una volta per tutte di fare del male a sua figlia Becky, che abita ancora il corpo di Sasha.
Nancy si rifugia nella vasca dove è morta Becky, distrutta per la morte di Ben e per la verità che ha scoperto sul conto del marito e della tragica fine della figlia. Yvonne suggerisce di portare Sasha nel quartier generale della Fondazione Annex, dove adoperano un macchinario per aprire i chakra e la attivano con il cristallo di tormalina nera dato dalla donna misteriosa a Yvonne.
All’interno di Sasha si combatte uno scontro nel quale a fronteggiarsi sono lei e Becky. Sasha è convinta che Becky sia il male che alberga in lei, e la incolpa di tutte le sfortune e la miseria degli ultimi mesi. Becky invece sostiene di proteggere Sasha dal vero male che si è impadronito di lei a seguito del trapianto di cuore: secondo Becky l’unico modo che permetterà a Sasha di essere libera è il suicidio. Sasha reagisce soffocando Becky con un cuscino: è finalmente libera una volta per tutte. Ma lo è davvero?
Sasha si risveglia nel macchinario della Annex. Da una telecamera Ruth ha osservato attentamente Sasha, TJ e Yvonne: sembra che il loro piano sia andato come previsto. Sarà Ruth a presentarsi alla porta di Sasha con uno stuolo di persone che brandiscono ceri accesi: sono fedeli di Lilith, l’entità che abita nel corpo di Sasha. La giovane è considerata un degno condotto per questo spirito, che la Annex ha invocato sulla Terra per ristabilirne l’equilibrio. “Adesso che Becky non interferirà più, Lilith potrà possederti completamente” sono le parole di Ruth.
Sebbene sia allettata dall’idea di poter guarire la madre di Yvonne o di scagionare suo zio Frank (Marcus LaVoi), Sasha rifiuta la proposta di Ruth e Evan di unirsi alla Annex per imparare a governare i suoi poteri ed esprimere il suo vero potenziale. Di fronte alla loro insistenza, Sasha utilizza dei poteri inediti per far crollare a terra tutti gli uomini presenti: solo le donne rimangono in piedi. Le iridi e le pupille di Sasha si sdoppiano all’interno dell’occhio: Lilith abita dentro di lei.
Nancy e Eliott prigionieri della Annex
Alla fine della prima stagione di Chambers, la vita di Sasha e dei suoi cari non è ancora in discesa, ma il peggio sembra passato. Lei e TJ sono tornati insieme, Yvonne ha ricoverato la madre affetta da una misteriosa patologia mentale, lo zio Frank è in carcere accusato per l’omicidio dello strozzino Johnny Latake (Don Harvey). Il nonno di Sasha, Harrison Yazzie (Richard Ray Whitman), si è trasferito a vivere con lei, mentre Frank ha messo la casa in vendita per potersi permettere un avvocato difensore che lo aiuterà durante il processo.
Nel frattempo, la famiglia acquisita di Sasha, cioè i Lefevre, se la passano piuttosto male. Nancy ha ucciso Ben, complice con la Annex di avere provocato il suicidio di Becky. Prima di questo, Nancy aveva assistito e coperto Sasha dopo che quest’ultima aveva ucciso Jones, uno degli esecutori della Rituale della Supplica di Becky.
Eliott nel frattempo è stato drogato a sua insaputa con un drink durante la Festa dell’Equinozio di Primavera tenutasi al quartier generale dell’Annex. Il pretesto è sufficiente per convincere Ben a ricoverare di nuovo Eliott: Evan insisteva da tempo perché Eliott completasse la sua riabilitazione, interrotta a seguito della morte di Becky. Adesso che Eliott è di nuovo nelle grinfie della Annex, il giovane non può più aiutare né proteggere Sasha. Eliott viene sottoposto a diversi trattamenti e apparentemente sembra che la Fondazione sia riuscita nell’intento di piegare la sua volontà. Successivamente, il giovane viene reintrodotto alla vita della Annex da Marnie, che diventa la sua tutrice.
Ricoverata al centro c’è anche Nancy, che visita il figlio: Eliott scopre che il padre è morto e che la madre non è un’ospite ma come lui è una paziente. Prima di accomiatarsi, Nancy gli lascia tra le mani un biglietto scritto e accartocciato in un fazzoletto che racchiude il seguente messaggio “tuo padre è morto, l’unica via d’uscita è qui dentro, fidati – Mamma”. Nancy ha capito che la Annex è al centro di una cospirazione che ha distrutto la sua famiglia, ed è determinata più che mai a vendicarsi e a portare la verità alla luce del sole. Per farlo, Nancy si finge una donna distrutta dal dolore per la morte di Ben, rivoltasi alla Annex per trovare conforto e pace. In realtà Nancy si è ricoverata per indagare sui segreti della Annex: ad aiutarla ci sarà Eliott, che avvisa con il messaggio trafugato.
Chambers 2: le domande a cui dovrà rispondere
Martedì 18 giugno Netflix ha confermato che non ci sarà una seconda stagione di Chambers, ma sono molti i misteri lasciati in sospeso.
- Perché la madre di Sasha la abbandonò nel bagno di quel ristorante? Sembra che quella sia solo metà di una storia più complessa legata a Lena Yazzie (Kumiko Konishi), la mamma di Sasha
- Come si inseriscono nel mistero di Chambers le 58 donne che hanno partorito la notte del trapianto di cuore di Sasha?
- Che poteri ha Sasha adesso che Lilith ha preso pieno possesso del suo corpo?
- Qual è il vero progetto della Fondazione Annex?
- Chi è Lilith e qual è il suo scopo?
- Cosa ne sarà di Frank, in attesa di processo? Ha davvero ucciso lui Johnny?
Lascia un commento