Come finisce Council of Dads
Come finisce Council of Dads? Il decimo e ultimo episodio della prima stagione è intitolato “Combatti o fuggi” e conclude le vicende del consiglio dei papà che si sono stretti intorno alla famiglia di Scott (Tom Everett Scott) e Robin (Sarah Wayne Callies) Perry.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della prima stagione di Council of Dads e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della prima stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Council of Dads, qui troverete tutta la trama completa.
La tempesta che ha colpito la Georgia ha fatto più danni del previsto sia al Crab Shack che alla casa dei Perry. Robin (Sarah Wayne Callies) si ritrova faccia a faccia con Anthony (Clive Standen) che è arrivato da Las Vegas fino a Savannah per prendersi cura di lei e di Theo (Emjay Anthony). Quest’ultimo ha appena scoperto che Anthony è il padre biologico di Luly (Michele Weaver), e non soltanto esita a farsi aiutare da lui, ma finirà per rifilargli un pugno in faccia.
Fino a quella scoperta, Theo voleva raggiungere Las Vegas per andare a vivere con Anthony per iscriversi a scuola di cucina. Sentitosi fuori posto nella sua stessa famiglia per non essere speciale come i suoi fratelli Luly, Charlotte (Thalia Tran ) e JJ (Blue Champan), Theo vedeva in Anthony una via di fuga e un futuro lontano dalla Georgia. Dopo quella verità, Theo considera Anthony un codardo e pensa di non poterlo mai più perdonare.
Robin e Anthony portano Theo in ospedale per il dolore alla caviglia, e dopo aver ricevuto degli antidolorifici il ragazzo si addormenta profondamente. Robin permette ad Anthony di parlare, e quest’ultimo le racconta del suo viaggio e della preoccupazione per la famiglia Perry. Robin, dal canto suo, non si sente ancora pronta ad accogliere Anthony a braccia aperte. Dopo tutto il dolore che hanno affrontato a seguito della morte di Scott, la rivelazione di Anthony è sentita come un ulteriore fardello del quale non avevano bisogno.
In ospedale arriva anche Sam (David Walton), l’agente di polizia con il quale Robin sembra avere del tenero. Una volta appreso che l’aggressione riguardava Theo e Anthony e che nessuno dei due vuole sporgere denuncia, Sam si ritaglia un momento di intimità con Robin. Le brutte notizie non smettono di arrivare: Tybee Island dovrà rimanere chiusa per un bel po’, i danni riportati a seguito dell’urgano sono ingenti. Mentre il vicinato è chiuso, la casa di Luly diventa la destinazione dei Perry.
Anthony decide di acquistare un’auto per regalarla a Luly, che accetta sebbene JJ e Theo lo considerino un regalo scaturito dal senso di colpa. Dopo aver parlato con Charlotte, Luly accetta il regalo per quello che è: un’auto nuova fiammante. Che quello sia un possibile nuovo inizio per lei è Anthony? Sembra ancora presto per dirlo.
Nel frattempo Margot (Hilarie Burton) pretende delle spiegazioni da lui: vuole sapere perché le ha tenuto nascosta la verità su Luly. Quest’ultima riceve un’offerta dal giornale: la proposta è di scrivere una rubrica settimanale. Luly la vede come un’opportunità per aiutare altri bambini nel dar voce alle loro storie: Robin acconsente, a patto che non divulghi ulteriori segreti sulla loro famiglia. Denise (Ashani Roberts) chiederà a Evan (Steven Silver), il marito di Luly, di sistemare la casa di sua madre.
Mentre tutti si radunano al ristorante per dare una mano alla comunità, Larry (Michael O’Neill) cerca di sistemare le cose con la Gladwell per assicurarsi che venga sistemato e che l’azienda sia ancora impegnata ad onorare la memoria di Scott.
L’incontro non va come previsto: per la Gladwell, il Crab Shack è in condizioni troppo dissestate: invece di recuperare il ristorante, la società contempla di raderlo al suolo per costruire dei palazzi. Margot informa della decisione Larry.
Quest’ultimo è devastato della notizia. Fu lui ad insistere per siglare l’accordo, nonché a garantire della buona fede di Gladwell. Sprofondato in una spirale auto-distruttiva, Larry non avrà il cuore di informare del tutto i propri amici dell’infausto destino che attende il Crab Shack.
Così, mentre Robin si appresta a chiamare all’ordine i papà per quello che sembra essere la loro ultima riunione, Larry si trova in un bar ad ordinare un bicchiere di vodka. Colui che fu lo sponsor di Scott agli Acolisti Anonimi sembra sull’orlo del baratro, ma non è chiaro se andrà fino in fondo o se sarà in grado di fermarsi un attimo prima.
Mentre il Crab Shack diventa il centro di raccolta donazioni per le vittime dell’uragano, Theo ne approfitta per improvvisare una zuppa di granchio. Sorpreso da Anthony, sarà con quest’ultimo che lui si aprirà per confessargli che la sua fidanzata Jules (Madison Bailey) lo ha lasciato per messaggio. Dopo essere rimasta ad Atlanta, la ragazza andrà in California. Anthony avrà parole di conforto per lui, ma non sarà questo il ramoscello d’olivo tra i due.
Osservando Theo destreggiarsi naturalmente tra i pochi ingredienti e cibi rimasti per realizzare la sua versione della zuppa, Anthony si rende conto di quale sarà la sua prossima missione. Dopo aver indetto un raduno del consiglio, lo chef annuncia l’intenzione di tornare a vivere a Savannah in pianta stabile per aprire una scuola di cucina ed insegnare il mestiere a Theo.
Nel frattempo, Sage (Jazz Raycole) dà alla luce un bellissimo bambino, e dopo aver assistito al parto, Oliver (J. August Richards) e Peter (Kevin Daniels) devono decidere se adottarlo o meno. Peter ha molte riserve: non sa se si sente in grado di crescere un bambino potenzialmente affetto dalla sindrome di Gerstmann-Sträussler-Scheinker, una rara malattia neurodegenerativa di origine genetica. Oliver è più possibilista: anche se il bambino dovesse avere il gene della malattia, nel futuro potrebbe esistere una cura per lui.
Quando giunge il momento di firmare le carte per l’adozione, Peter si presenterà con la piccola Tess per presentarle Hampton, il suo nuovo fratellino. La loro famiglia riceve una notizia ancor più bella: il piccolo non presenta il gene della GSS, mettendolo fuori pericolo.
Sam confessa il proprio amore a Robin, e la porta a vedere la casa di lei. Nonostante tutti i danni recati dalla tempesta, la dimora dei Perry è ancora in piedi: proprio come i suoi componenti. Robin non sembra destabilizzata dal “Ti amo” di Sam, e anzi, sembra finalmente pronta a sperimentarsi in una nuova relazione. Scott le appare in una visione, e Robin gli promette che lui sarà sempre il grande amore della sua vita.
Lascia un commento