Come finisce Cuori?
Domenica 28 novembre Rai 1 trasmette l’ottava e ultima puntata di Cuori, l’appassionate fiction Rai diretta da Riccardo Donna con protagonisti Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati.
Nel corso delle puntate ci siamo ritrovati in un viaggio indietro nel tempo fino alla fine degli anni ’60, stagione di grande fervore per la medicina e gli studi biologici sul cuore.
Qui troviamo il mondo de Le Molinette, importante ospedale di Torino dove incontriamo personaggi ispirati ai leggendari pionieri e ai loro ideali legati allo studio e all’evoluzione della scienza medica.
Tra questi Achille Mario Dogliotti, primo al mondo a perfezionare l’applicazione della macchina cuore-polmone per la circolazione extracorporea, e Angelo Actis Dato, in collaborazione con l’ingegner Roberto Bosio, depositari di uno dei primi brevetti al mondo di cuore artificiale.
A riportarli in vita è il personaggio di Cesare Corvara (Daniele Pecci), primario dell’ospedale Le Molinette alle prese con un delicato trapianto per un cuore nuovo. Con lui anche la talentuosa cardiologa Delia (Pilar Fogliati), indecisa tra l’amore per Cesare e il brillante cardiochirurgo Alberto Ferraris (Matteo Martari).
Continua a leggere l’articolo per scoprire cosa succede nel finale ricco di emozioni di Cuori, fiction Rai in cui storie mediche e sentimentali finiscono per intrecciarsi in una trama che appassiona milioni di spettatori.
Cuori trama ultima puntata
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere l’articolo se non vuoi sapere come finisce Cuori su Rai 1]
Si intitola Fino all’ultimo respiro l’ottavo e ultimo episodio di Cuori. Nel gran finale di stagione ci prepariamo all’arrivo di un nuovo direttore sanitario, alleato di Mosca (Andrea Gherpelli). Allo stesso tempo Cesare non è ancora pronto ad arrendersi, ma la scoperta di una verità inaspettata lo coglie davvero all’improvviso.
Parliamo del contenuto di quel pacco arrivato da Houston per Delia dove, al suo interno, Cesare trova un saggio firmato con dedica: “Cara Delia sono fiero di te, ti amo, Alberto“.
A questo punto il cuore del medico non regge, e infatti Cesare perde i sensi e cade esanime sul pavimento. A trovarlo è sua figlia Virginia (Bianca Panconi), che inizia una corsa contro il tempo per portarlo all’ospedale e chiedere ai colleghi del padre di trovare per lui un cuore compatibile.
Alla fine il donatore viene rintracciato! Si tratta di una ragazza di appena venti anni morta da poco al Niguarda.
Data l’età della ragazza, il cuore in questione potrebbe risultare troppo piccolo per Cesare, ma è indispensabile fare un tentativo. Mosca corre quindi a recuperare l’organo ma, a complicare le cose, è la madre della donatrice. Quest’ultima ha improvvisamente cambiato idea. Non vuole che il cuore di sua figlia venga espiantato.
A questo punto non c’è più tempo, così Alberto tenta un complicato trapianto parziale provando a sostituire solo l’aorta colpita dall’aneurisma. Intanto Delia si fa avanti e propone l’installazione del cuore artificiale.
Attimi di panico e forte tensione al Le Molinette di Torino, ma per fortuna tutto va per il verso giusto. Cesare Corvara è salvo grazie ad Alberto e Delia, le persone più importanti della sua vita.
Cuori termina proprio con la scena di loro tre vicini e finalmente in pace con loro stessi, mentre Karen, di fronte allo specchio, si tocca la pancia come a voler suggerire di essere rimasta incinta. È davvero così? Per scoprirlo non ci rimane che attendere la seconda stagione di Cuori.
Scopri se Cuori 2 stagione si farà!
Lascia un commento