Come finisce Dash e Lily?
Come finisce Dash & Lily? La prima stagione della favola natalizia targata Netflix offre agli abbonati il lieto fine che speravamo, ma non senza alcuni incidenti di percorso.
Negli episodi precedenti, l’incrollabile ottimista Lily (Midori Francis), una sedicenne alla ricerca del grande amore, decide di lasciare un diario rosso intitolato “Do you dare?” nella libreria The Strand, sullo scaffale dedicato a J. D. Salinger. A raccogliere la sfida sarà il cinico diciassettenne Dash (Austin Abrams), che si ritrova a fare i conti con il proprio cuore spezzato e l’avversione per il periodo natalizio.
Lily, Dash e il loro diario
I due inizieranno a esplorare New York vista dai rispettivi occhi attraverso una serie di sfide, in un costante scambio di quel diario che raccoglie i loro pensieri e le loro emozioni. Avendo deciso di mantenere l’anonimato fino a quando sceglieranno di incontrarsi di persona, sia Dash che Lily iniziano progressivamente a innamorarsi l’uno dell’altra. Quando questo succederà, inconsapevolmente, le cose non andranno come sperato.
“Se metti le ragazze su un piedistallo, poi cadono” è il consiglio di Sofia (Keana Marie), l’ex di Dash tornata in città per le feste e desiderosa di ricucire il loro rapporto. Nel frattempo Lily è arrabbiata col fratello Langston (Troy Iwata) per avere taciuto l’imminente trasferimento della loro famiglia alle isole Fiji. Sebbene non voglia vedere nessun altro perché fortemente infatuata del suo misterioso corrispondente, Lily è persuasa ad andare ad una festa di Natale con Edgar Thibaud (Glenn McCuen) la sera della vigilia.
A quella stessa festa a casa di Priya (Agneeta Thacker) ci saranno anche Sofia e Dash, sempre più a disagio di fronte alle pressioni dell’ex fidanzata. Il giovane passa la serata nascosto in una camera da letto a leggere i pensieri di Lily, alla quale ha promesso di rivelare il suo nome la mattina di Natale facendole trovare il diario sotto l’albero della Zia Basil E. (Jodi Long).
Quando Lily e Dash si incontrano casualmente alla festa, i due non sanno di avere davanti la persona con cui si stanno scrivendo. Uno scambio di battute imbarazzato farà subito scoccare la scintilla, ma Sofia e Edgar richiameranno subito la loro attenzione. Cogliendo l’opportunità di “obbligo o verità”, Sofia porta via Dash dalla festa – non prima che Lily senta la ragazza chiamarlo per nome, un dettaglio importante che riemergerà più avanti.
Dal canto suo, Lily deve fare ritorno a casa prima del suo coprifuoco: Edgar tenta un imbarazzante approccio, ma si fermerà prima di baciarla: si sente intimorito perché ha appena scoperto che Lily non è mai stata baciata.
Le cose si mettono male
Il regalo di Sofia a Dash è una notte alla Morgan Library aperta soltanto per loro. La ragazza spera di riaccendere la fiamma tra di loro, ma Dash si ferma mentre si stanno baciando e sceglie di non andare oltre perché non riesce a smettere di pensare a Lily. “Sei davvero cambiato, ma ora capisco che sei cambiato per lei” dice Sofia. I due decidono di dormire lì, come amici, per approfittare di quel luogo suggestivo come ultima notte insieme.
Grazie all’app di mammine che Boomer (Dante Brown), il migliore amico di Dash, ha installato sul suo telefono, Dash riceve una notifica di avvistamento degli stivali rossi di Lily. Non essendo riuscito a passare a casa della prozia per lasciare il diario, Dash capisce di dover sorprendere la sua amata di persona e si reca da McSorley’s per conoscerla finalmente di persona. Sul tragitto, Dash prenderà due biglietti per il nuovo film Pixar Collation che Lily gli ha confessato di voler vedere.
Quando la mattina di Natale Lily si reca a casa della prozia, un’amara sorpresa l’attende sotto l’albero: del diario rosso non v’è traccia, perché Dash non è mai passato a lasciarlo dalla Signora Basil E.: essendo stato sviato da Sofia, si era completamente dimenticato della promessa fatta a Lily. Sopraffatta dal dispiacere, Lily si reca da McSorley’s e si ubriaca bevendo dai bicchieri degli amici.
Convinta di aver scritto a Dash di recarsi a baciarla da McSorley’s, Lily si ritroverà davanti a Edgar, il vero destinatario di quel messaggio. Dash sopraggiungerà nel locale nel momento esatto in cui Lily e Edgar si stanno baciando.
Dash vede Lily mentre bacia Edgar: è così che si conoscono ufficialmente. Dash ha il cuore infranto: Lily gli fa capire di essere arrabbiata con lui perché convinta che sia tornato con Sofia. “Era solo un bacio, non significava niente per me” ammette Lily a Dash mentre quest’ultimo la riporta a casa della prozia. Si trattava pur sempre del primo bacio di Lily, che avrebbe voluto darlo a Dash ma lui non c’era. La recriminazione è rivolta alla presenza di Sofia, poiché Lily è ancora convinta che siano tornati insieme. Non bastano le parole di Dash a persuaderla del contrario.
Il nonno Arthur (James Saito) si recherà dalla sorella per prendere Lily, e gli animi dei due si accendono: a casa, i genitori di Lily la sorprendono per passare il Natale con lei, da un’idea di Langston. Dopo Capodanno tutta la famiglia, lei compresa, si trasferirà alle Fijiz Il padre di Lily ha ottenuto il lavoro per cui aveva fatto domanda, e la ragazza è distrutta all’apprendere la notizia.
Anche Dash litiga con Boomer dopo aver scoperto che quest’ultimo conosceva Lily. Prima di unirsi alla festa, lei legge le parole di addio che Dash le ha scritto sul diario mentre si recavano a casa della prozia. “La realtà non è mai all’altezza della fantasia” scrive Dash nel messaggio di addio.
Un nuovo inizio
Il giorno di Capodanno, Lily fa avere a Dash il diario per comunicargli che se ne andrà quella sera stessa. “Almeno per un ultimo Natale, è stato bello credere”. Nel frattempo, Lily riporta Langston coi piedi per terra: il motivo per cui ha lasciato il fidanzato Benny è ridicolo.
Dash riesce a localizzare Boomer ad un concerto dei Jonas Brothers, dove è in compagnia di Priya e di Sofia, per chiedergli scusa e ricucire il loro rapporto. Boomer lo perdona e gli amici si riuniscono per capire il da fare con Lily, ma sarà Nick Jonas (che è anche produttore della serie) a fornire a Dash il consiglio giusto.
Prima che Lily parta per recarsi in aeroporto, Langston intercetta il diario lasciato da Dash sull’uscio della casa del nonno. Il fratello glielo nasconde per impedirle di rimanerci male e di partire con il cuore spezzato. Tuttavia Langston ci ripensa e decide di mandare a Lily la pagina scritta da Dash: “Entrambi avevamo aspettative impossibili da soddisfare, ma ciò che abbiamo condiviso è reale” ha scritto Dash che le confessa di essersi innamorato di lei. “Se non è troppo tardi, ti aspetterò dove tutto è cominciato”: tanto basta a Lily per precipitarsi fuori dal taxi per raggiungere Dash alla Strand, che però è chiusa.
Lily troverà la libreria addobbata a festa, opera di Dash e dei suoi amici che hanno voluto ricreare per lei la perfetta atmosfera di Natale. Non riuscendo a trovare le parole, Lilli si dirige verso Dash e lo bacia appassionatamente. “A volte le parole non sono sufficienti” gli spiega prima di annunciargli che è in partenza per le Fiji. A interromperli è una chiamata del nonno: Arthur ha parlato coi genitori di Lily, che le hanno permesso di rimanere a New York a vivere con lui e con la signora Basil E.: “È un compromesso” dice stupita. C’è un piccolo problema: i due sono chiusi dentro alla libreria e non hanno modo di uscire.
Nel frattempo Langston si reca da Benny per proporgli di scriversi con un diario mentre lui è a Porto Rico dalla nonna, e Boomer e Sofia passeggiano mano nella mano tra sguardi complici. “Potremmo restare bloccati ancora per un po’” dice Lily a Dash mentre i rintocchi della mezzanotte di Capodanno segnano un nuovo inizio per loro.
Lascia un commento