Come finisce Dexter New Blood
Come finisce Dexter New Blood? Si conclude con il decimo episodio la prima stagione di Dexter: New Blood, revival della serie cult con Michael C. Hall trasmesso nel nostro Paese da Sky.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della prima stagione di Dexter New Blood e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della prima stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Dexter New Blood, subito dopo l’immagine troverete il resoconto completo.
Non poteva finire in altro modo, la saga di Dexter. L’episodio conclusivo del revival rappresenta per molti l’unica conclusione possibile per la storia dell’assassino Morgan e del suo oscuro passeggero. Partiamo dall’evento più sconvolgente, ma anche più prevedibile: la morte di Dexter.
Il serial killer viene ucciso da Harrison, il suo stesso figlio. La giustizia poetica è quasi didascalica, da questo punto di vista. Mentre Angela si prodiga per venire a capo delle sue indagini, grazie anche all’aiuto di Angel Batista, il cerchio si stringe sempre di più su Dexter. Ecco che la cittadina di Iron Lake non sembra più il posto ideale dove nascondersi alla luce del sole. Il suo passato sta bussando sempre più insistentemente alla porta: Dexter sa che deve aprire prima che quest’ultimo faccia capolino.
Ormai Angela è pronta alla verità che si accinge ad affrontare. Le servono delle prove, ma è pressoché convinta che Dexter sia il Macellaio di Bay Harbor nonché il responsabile dell’uccisione del sergente Doakes. Questa era la teoria che María LaGuerta, l’ex moglie di Batista, aveva messo a punto prima della sua improvvisa morte per mano di Deb alla fine della settima stagione.
Ed è così che Jim Lindsay, arrestato come primo indiziato per l’omicidio di Matt Caldwell (ma non per quello di Kurt), riesce a fuggire dalla custodia uccidendo Logan. La radio di quest’ultimo viene raggiunta da un messaggio di Angela, la quale è arrivata al nascondiglio di Kurt Caldwell trovando le risposte alle domande che l’hanno tormentata per tutti quegli anni. È troppo tardi: Logan giace morto nella cella in cui era stato trattenuto Dexter.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Questi, nel frattempo, ha raggiunto il figlio Harrison nei boschi. È ora di mettere in atto il loro piano: andarsene lontano da Iron Lake, magari dove fa più caldo. Se già prima Harrison era indeciso, vedere il padre macchiato del sangue di qualcuno che non c’entra lo destabilizza: Logan è stato ucciso da Dexter, ma questo va contro il codice che gli ha insegnato. Dexter cerca di giustificarsi: la morte di Logan era necessaria perché Dexter potesse ricongiungersi al figlio. Dexter ha bisogno di stare con Harrison. Il figlio non ha pietà per il padre: forse si merita davvero la condanna a morte che riceverebbe se venisse catturato.
Dexter sembra deciso: partirà, anche se Harrison non andrà con lui. È qui che tutto cambia. Dexter fa per andarsene e volta le spalle al figlio, il quale alzando il fucile dimostra di essere consapevole del suo ruolo in tutto questo. Il senso di desolazione e di abbandono che è cresciuto in lui in tutti questi anni è arrivato al limite: Harrison incolpa Dexter per quello che è successo a lui, a Deb e a sua madre Rita. Tutto è riconducibile a Dexter, denominatore comune di troppe vite spezzate. Questo lo sa bene, Dexter, che si scusa col figlio.
Nell’ultimo gesto da padre, Dexter aiuta Harrison nel momento più tragico e forse più significativo del loro rapporto: Dexter gli ricorda di rimuovere la sicura e gli spiega come puntare il fucile e premere il grilletto. Il colpo parte e raggiunge Dexter, che stramazza sulla neve. Mentre esala il suo ultimo respiro, Dexter si complimenta con il figlio per il coraggio che ha avuto. Debra, nel frattempo, gli tiene la mano.
L’arrivo di Angela sulla scena del crimine sembra segnare la fine per Harrison, il quale è convinto che sarà arrestato per l’omicidio del padre e getta il fucile a terra come gli è stato ordinato. All’improvviso cambia tutto: Angela gli consegna dei contanti, lo abbraccia e gli intima di salire sul camion di Dexter e di fuggire lontano senza voltarsi indietro. Non dovrà mai più rimettere piede a Iron Lake, costi quel che costi.
Mentre la polizia si precipita nella cittadina, Harrison si dirige verso l’autostrada. Nel camion rinviene una lettera che Dexter aveva scritto per Hannah nella quale le diceva di essere vivo e che avrebbe desiderato molto rivedere lei e Harrison. Dexter voleva morire purché suo figlio potesse condurre una vita priva di paura, recita la lettera nel finale. Così è stato.
Lascia un commento