Come finisce Diavoli 2
Come finisce Diavoli 2: si è conclusa venerdì 13 maggio la seconda stagione del financial thriller targato Sky Studios e realizzato con Lux Vide. Lo scontro tra Massimo Ruggero e Dominic Morgan, i titani della finanza globale interpretati rispettivamente da Alessandro Borghi e Patrick Dempsey, giunge ad una inaspettata soluzione che li vede unire le forze contro le mire espansionistiche di Liwei Cheng in Europa.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della seconda stagione di Diavoli e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della seconda stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Diavoli 2, di seguito trovate la spiegazione completa.
Nell’ultima puntata di Diavoli 2, Massimo ha intenzione di consegnare ad una giornalista del Guardian una chiavetta contenente le prove che inchiodano Dominic Morgan e Rebecca Farmer alle morti di Kalim Chowdry e di Damian Curtis, lo sviluppatore dell’app che ha condotto la NYL a puntare sul “Remain”. Nadya, nel frattempo, decide di lasciare il fianco di Dominic e di tornare a Varsavia: è contraria al sistema oligarchico che regola la finanza mondiale e non ha più intenzione di rendersi complice.
Wu Zhi scopre di essere incinta di una bambina, e chiede a Massimo di prendere una decisione sul suo futuro coinvolgimento nelle loro vite. Oliver, nel frattempo, intende tradire Massimo per dimostrare a Liwei e al board della NYL di non essere più il suo uomo di fiducia. Sua moglie Latoyah non è per niente d’accordo con questa strategia, e non manca di farglielo notare. Il doppio gioco di Oliver fa sì che lui si rechi da Massimo per ottenere di nuovo un lavoro: Ruggero gli chiede di affondare Ellams Automotive, ignaro che Oliver stia tramando alle sue spalle.
Massimo, nel frattempo, ottiene una piccola vittoria in Commissione Europea insieme a Carolina Elsher: se riuscirà a dimostrare il pericolo degli investimenti cinesi entro 48 ore, la Commissione Europea non ostacolerà fusione AIKOA e FramTEK. Per ottenere quelle prove, Massimo recluta Carl Wong, con l’obiettivo di consegnare poi il tutto alla giornalista. Purtroppo Agnes Sharma viene raggiunta prima da Dominic, il quale procede anche ad allontanare Carl Wong. Liwei Cheng accusa Zhi di aver tradito la banca e le chiede di rassegnare le dimissioni, mentre assume Oliver come moneta di scambio per aver tradito Massimo.
Sono stati gli uomini di Rebecca ad uccidere Kalim e Damian, Dominic avvisa Massimo: “Scappa e non tornare mai più”. Dominic dice a Massimo di avere le prove che Massimo ha operato alle spalle della Financial Conduct Authority e condotto strategie di riciclaggio. Massimo decide di lasciare il Paese, Zhi lo aiuta le dà le foto dell’ecografia. “È una bambina”, gli rivela. Massimo diventa così un fuggitivo internazionale: sulla sua testa pende l’accusa di riciclaggio. Arriviamo così al 13 marzo 2020 e alla scena su cui si è aperta la seconda stagione. Al bar Duomo, in una piazza deserta, Dominic esorta Massimo ad arrendersi: “quando finisce la partita, il re e il pedone finiscono nella stessa scatola” dice Massimo, che si consegna agli agenti.
Siamo al 14 marzo 2020. Il voice-over di Massimo racconta: “Quando ero un ragazzo pensavo che la felicità fosse una meta. Così sono corso più lontano che potessi. Ma più andavo lontano, più lontana diventava la mia meta. Non andavo verso la felicità, ero finito in una gabbia che mi ero costruito da solo”. Massimo fa ritorno a Londra per comparire dinnanzi al giudice. Dopo aver pagato una cauzione di 5 milioni di sterline, Massimo viene rilasciato in libertà vigilata aspettando il verdetto della corte di giustizia.
Oliver e Toyah hanno divorziato, e Toyah, in quanto infermiera, è travolta dall’insorgere della pandemia globale; è così che viene contagiata dal coronavirus e finisce in terapia intensiva a causa di bassa ossigenazione. Dopo il suo rilascio, Dominic chiede ad Eleanor di fare da tramite tra lui, Zhi e la piccola Claire. Massimo propone a Dominic un’alleanza per proteggere Europa e Stati Uniti. Nadya, nel frattempo, ha copiato dati dal computer di Dominic sul conto di Rebecca Farmer: Massimo promette a Dominic che con suo aiuto si libererà di Rebecca.
Carolina, Eleanor e Massimo vogliono prendersi la NYL e per questo chiede aiuto a Dominic, tutto questo è possibile grazie a coinvolgimento di Nadya e dei suoi amici di Flamestar. Rebecca si vendica di Dominic vendendo le sue quote a Anton Kozlov, il quale assume così la maggioranza dell’azienda. Kozlov controlla Dominic. Massimo dà un ultimatum a Dominic: prendere la NYL insieme e vincere contro Jeremy Stonehouse, il capo del tredicesimo piano. L’attacco viene sferrato contro la NYL, che essendo stretta di capitale si trova in difficoltà. Liwei fiuta il coinvolgimento di Zhi. Dominic minaccia Kozlov: Trump perderà le elezioni e con il ritorno dei democratici alla Casa Bianca, l’azienda sarà affossata dal nome di Kozlov. La NYL crolla in borsa: Liwei chiede aiuto al governo cinese per non perdere la banca, ma il mercato gli è avverso. Oliver fa la cosa giusta, mantenendo la promessa fatta a Toyah, e dà una spifferata a Massimo sui movimenti della NYL per frenare l’emorragia finanziaria.
In una mossa che emula quello che accadde quando, nella primavera dello scorso anno, gli utenti di r/WallStreetBets su Reddit comprarono opzioni di GameStop e AMC al punto di far volare le quotazioni dei due titoli in Borsa, tanti piccoli investitori sferrano l’attacco contro NYL acquistando quote della banca: Liwei è costretto quindi a vendere, mettendo così fine all’ambizione cinese in Europa. Crollano le accuse contro Massimo: le prove contro di lui sono state acquisite illegalmente e pertanto non possono essere usate. Oliver viene nominato CEO e Eleanor Head of Trading. Anton si incontra con Rebecca in un parcheggio: i suoi soci a Mosca vorrebbero parlare con lei. Liwei si congratula con Dominic per la battaglia, anticipando però che la Cina sarà determinata a vincere la guerra.
Oliver si presenta in ospedale con un mazzo di fiori per ricongiungersi finalmente a Toyah, ma scopre che la sua ex moglie è morta due ore prima di complicazioni dovute al Covid. Proprio quando i due sembravano finalmente pronti a lasciare andare il passato e a voltare pagina, assieme. Massimo conosce e abbraccia finalmente Claire, la sua bambina, mentre Oliver deve dire ai suoi figli che loro madre non c’è più.
Due mesi dopo, Nadya si trova a Kiev. Massimo ha fatto ritorno in Italia e dà a Nadya l’ok per far partire l’operazione denominata BANG, nella quale migliaia di giovani trader solitari hanno fatto tremare Wall Street acquistando in massa l’acquisto di azioni di Blackberry, AMC, Nokia e GameStop. In questo scenario frammentato e imprevedibile, l’era degli hedge fund sembra essere giunta al crepuscolo, ma la battaglia è ancora aperta: Dominic Morgan guarda impensierito fuori dalla finestra della sede di Londra della NYL.
Lascia un commento