Come finisce Dietro I Suoi Occhi
Come finisce Dietro I Suoi Occhi? Ha esordito mercoledì 17 febbraio su Netflix la serie inglese tratta dal romanzo omonimo di Sarah Pinborough.
Ideata da Steve Lightfoot, la serie conclude la sua prima stagione con un finale che resta fedele al colpo di scena finale del romanzo. Ecco la spiegazione completa della prima stagione e la trama di “Dietro i suoi occhi”, il sesto e ultimo episodio.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della prima stagione di Dietro I Suoi Occhi e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della prima stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Dietro I Suoi Occhi, di seguito trovate la spiegazione completa.
Louise (Simona Brown) è una donna single che intraprende una relazione con il suo capo, lo psichiatra David (Tom Bateman). Quest’ultimo, tuttavia, è sposato con Adele (Eve Hewson), che finirà per stringere una curiosa amicizia con l’amante del marito.
Adele è al corrente di informazioni che non dovrebbe conoscere: quel che è emerge è che Adele, ai tempi della sua permanenza in istituto di riabilitazione, conobbe Rob (Robert Aramayo), un giovane che morì per overdose di eroina. Con lui, Adele scoprì la proiezione astrale, fenomeno di esperienza extracorporea che consentiva loro di esternare le rispettive auree al di fuori dei loro corpi. Adele insegnerà questa tecnica anche a Louise.
David, che in passato ebbe un’altra relazione extraconiugale, fu costretto a trasferirsi quando Adele, che aveva scoperto la verità, si recò dall’amante e la minacciò. Non si arrivò alla denuncia, ma questo bastò alla coppia per cercare di voltare pagine in un luogo dove l’incidente non continuasse a perseguitarli.
Il colpo di scena della serie giunge nell’ultimo episodio. La persona che abita il corpo di Adele è in realtà Rob, l’amico con il quale lei esplorò le proiezioni astrali quando entrambi erano ricoverati. Rob, impossessatosi del corpo di Adele a seguito di una proiezione, uccise Adele, che adesso si trovava nel suo corpo.
Adele, ovvero Rob, escogita un piano per impadronirsi del corpo di Louise. Scrivendole dei messaggi in cui annuncia il suo suicidio, Adele/Rob si adagia al letto dopo essersi iniettata della droga nel piede, e proietta la sua essenza al di fuori del suo corpo. Mentre Louise cerca di uscire per impedire ad Adele di suicidarsi, scopre di non riuscire a entrare nella sua abitazione a causa di un incendio, un’altra trappola tesale da Rob.
La circostanza spinge Louise a fare ricorso alla proiezione astrale per intervenire in aiuto dell’amica. La donna è ignara del fatto che era proprio questo, ciò a cui ambiva Adele/Rob. Approfittando della proiezione astrale, l’essenza di Rob si impossessa del corpo di Louise.
Louise, in verità Rob, entra in casa di Adele dove trova l’essenza di Louise nel corpo di quest’ultima, e procede a somministrarle la dose fatale di eroina. “Tu non hai proprio idea di tutto quello che ho dovuto passare per avere questo. È solo mio” dice Rob/Louise ad Adele/Louise.
Adesso che David voleva lasciare Adele per stare con Louise, Rob doveva trovare il modo di entrare nel corpo della sua nuova amata, altrimenti rischiava di perderlo per sempre. Il fuoco inghiotte casa di David e Adele: un altro nuovo inizio si prospetta per Rob. Louise è morta nel corpo di Adele, e nessuno sembra accorgersene tranne il figlio di lei.
“Mamma, va tutto bene?” chiede Adam, incerto di fronte a quella che sembra essere sua madre, ma non lo è realmente. “Perfettamente” risponde ‘Louise’, alias Rob. “Andiamo, figlio” lo incita con freddezza.
“È tutto finito, mi sembra impossibile” dice David, incredulo, mentre bacia appassionatamente Louise, inconsapevole che si tratti di Rob, ovvero della stessa persona che, fino a poco tempo prima, abitava il corpo di sua moglie Adele.
È un flashback a rivelare il tradimento originale. “Secondo te funziona?” chiede una giovane Adele a Rob mentre entrambi giacciono su un tappeto. “Ho letto delle cose che ne parlavano, ma per saperlo dobbiamo provarci” risponde lui. In una radura, di notte, Rob illustra il suo piano: “Usciamo dal corpo, contiamo fino a cinque e ci scambiamo” dice ad Adele mentre sono distesi sull’erba. “Ti amo” dice l’amica, trepidante. “Sì anche io: amo tutto di te” le assicura Roba.
Le auree di Rob e di Adele, rispettivamente blu e rosa, escono dal loro corpo, si librano in cielo per poi scambiarsi i corpi. “Ha funzionato” dice un incredulo Tom nel corpo di Adele. Di tutt’altro avviso è Adele, che nel corpo di Tom si sente a disagio: “Non mi piace Rob, riscambiamoci” chiede all’amico, che è nel suo corpo.
“Mi dispiace, non dovevi mostrarmi tutto questo Adele: ora non voglio perderlo” spiega Rob, nel corpo di Adele, mentre immobilizza l’amica. Sfilando una siringa colma di eroina, gli inietta la droga in vena, provocandogli una morte per overdose.
Questo corrisponde alla ricostruzione dei fatti ufficiale: Rob è effettivamente deceduto per overdose, ma il suo corpo, al momento della sua morte, era abitato dall’aura di Adele. Rob, nel corpo di Adele, trascinato il cadavere per la radura, lontano dal luogo in cui effettuarono la proiezione astrale.
Perché l’ha fatto? Rob era da sempre innamorato di David, e non voleva rinunciare a lui. “Sai che ora ho capito perché lo ami? È l’uomo perfetto, non è vero?” dice il giovane Rob ad Adele, svelando le proprie carte. Mai Adele avrebbe potuto immaginare che, con quella frase, colui che considerava il suo migliore amico aveva sancito la sua condanna a morte.
Tornati al presente, David e Louise, che in realtà è Rob nel suo corpo, si scambiano gli anelli. “Che questo anello possa sempre ricordarti dell’amore che sento per te” dice David a Louise, che è davvero Rob, mentre si scambiano i voti matrimoniali nel corso di un’intima cerimonia, alla sola presenza della sacerdotessa. “Prometto di amarti e di esserti fedele e leale per tutto il resto della nostra vita” sussurra Rob da dentro il corpo di David.
Il dado è tratto. David e Louise si sono sposati: Rob è riuscito a restare a fianco all’uomo che ama, uccidendo per la seconda volta la donna di cui quest’ultimo si era innamorato. “Il mondo è ai nostri piedi: ci siamo solo noi” dice Louise, alias Rob, mentre sono in macchina di ritorno dalla cerimonia. Con Adam, ricorda David.
Giusto, Adam: Rob deve trovare un modo per sbarazzarsi dell’ultimo anello di congiunzione che lo lega alla vita di Louise.
Mentre Rob, nel corpo di Louise, fantastica sulla destinazione della loro di miele in tre, Adam corregge chiunque si spacci per sua madre. “Dici sempre che detesti le barche”, la corregge il bambino, a seguito della proposta di Louise riguardante una crociera sui Caraibi. “Potrei essere cambiata” è la risposta affilata di Louise, alias Rob.
Lascia un commento