Come finisce Doc – Nelle tue mani?
Doc – Nelle tue mani arriva al capolinea con l’ultimo episodio della prima stagione giovedì 19 novembre 2020. In prima serata e in prima tv assoluta va in onda l’episodio 16 dal titolo Io ci sono. Come finisce Doc – Nelle tue mani? Ecco la trama completa della seconda parte dell’ultima puntata.
Doc – Nelle tue mani trama ultima puntata scena per scena
Come finisce Doc – Nelle tue mani (stagione 1)? Partiamo dall’inizio dell’episodio 16 (Io ci sono).
ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nell’ultima puntata della prima stagione di Doc – Nelle tue mani.
In Doc – Nelle tue mani Agnese rischia di morire
Andrea ha il compito di informare Carolina su quanto successo ad Agnese. Quando, fuori dall’Università Statale di Milano, la ragazze vede il padre pensa che lui le voglia parlare del fatto che il PM l’ha messo sotto inchiesta. In questo caso, invece, le accuse di falsificazione dei dati della sperimentazione farmaceutica non è il tema della conversazione. Agnese sta male, molto peggio di quanto si aspettassero.
La direttrice sanitaria ha i leucociti bassi, febbre dolori muscolari, brividi e aritmia. Agnese mente quando nega di essere venuta a contatto con persone malate. Nell’episodio precedente, infatti, ha incontrato Dario Corolla, poi deceduto. È lui la causa del malore della Tiberi, ma questo ancora i medici non possono saperlo.
Andrea sottolinea che – al momento dello svenimento sul finale dell’episodio 15 – Agnese era lucida. Capiva che i sensi la stavano lasciando. Non era in stato confusionale. Doc è parecchio agitato perché quella che i colleghi si ostinano a chiamare in modo generico ha un nome: “la paziente si chiama Agnese”. Ovviamente il fatto che sia la ex moglie di Andrea influisce sull’emotività con cui affronta il caso. Secondo Lorenzo dovrebbe lasciare che se ne occupino altri, lui è troppo invischiato emotivamente. Doc non sente ragioni. Non può non occuparsi di Agnese. Marco cerca di tranquillizzare Andrea: il reparto verrà ribaltato come un calzino per aiutare Agnese.
Doc si rende conto di aver perso la calma in modo esagerato e si scusa con Giulia. La Giordano è molto comprensiva: “ti capisco. È Agnese”. Dolcemente gli dà un bacio sulla guancia.
Doc Nelle tue mani: Lorenzo e la verità sulle accuse a Doc
Lorenzo è in agitazione perché sa che Andrea non è pazzo. Vorrebbe rivelare che è stato un errore di calcolo quello sulla sperimentazione. Offre di prendersi la colpa. Marco lo riporta alla realtà. Dietro questa brutta faccenda ci sono persone che se ne fregano della morte di un numero considerevole di esseri umani. Pensa davvero che la brutta fine di due medici insignificanti conti qualcosa per loro?
Doc – Nelle tue mani: la bugia di Agnese su Dario Corolla
Agnese ammette che avrebbe dovuto ascoltare Carolina. Nonostante si definisca “una sciocca”, non è ancora pronta a dire la verità su Dario Corolla. La figlia è dell’idea che dovrebbe farlo perché l’ex specializzando di Doc è morto per shock settico da meningococco. Agnese, allora, acconsente a vuotare il sacco qualora i dottori trovino un batterio come causa del suo malessere.
Andrea si prende cura della ex moglie che gli ricorda che la direttrice sanitaria gli avrebbe impedito di toccare i pazienti… I due ci scherzano su: pare che questa direttrice sia molto severa!
L’amore di Riccardo e Alba e di Elisa e Gabriel
Volano frecciatine tra Riccardo e Alba. Bonvegna chiede alla ragazza se abbia parlato con sua madre, ma lei ha intenzione di farlo in serata. I due sanno che l’altro ha ragione sui rispettivi punti deboli. Alba non è “contenta” come insinua Riccardo e lui non è felice perché lei non lo metterà più “in imbarazzo” per delle “stupide gare di nuoto”.
Teresa, la caposala, chiede a Elisa dove sia Gabriel. Dovrebbe portarle il contratto firmato, dato che a breve non sarà più uno specializzando. Elisa fa la finta tonta: non sa proprio perché stia chiedendo a lei di Kidane. “Perchè siete una bella coppia” risponde la mitica caposala. In effetti lo pensa anche Elisa!
Enrico e Doc: il senso dell’essere medici
Enrico chiede a Doc come stia. Per tutta risposta Andrea replica che è preoccupato perché non riesce a capire cosa abbia Agnese. Ha paura di perderla e di sbagliare come con Mattia. Se gli sfuggisse ancora qualcosa? Prima che lasci la stanza Enrico dice una delle frasi più belle di questo finale: “Andrea, la verità è che la medicina non è una scienza esatta. Andiamo per tentativi. Anche io avrei voluto restituirti la memoria ma non ce l’ho fatta.” A fronte del fatto che nessun medico è infallibile, “l’importante è continuare a provare”.
Chiara e il nuovo fegato
Il corpo di Chiara ha accettato il nuovo fegato che non è una notizia da poco. La ragazza scherza sul fatto che potrebbero bere qualcosa per festeggiare, ma Lorenzo è molto duro (giustamente). È in terapia e sotto la sua responsabilità. Niente alcol e niente succo di pompelmo per lei. Chiara si accorge che Lorenzo è pallido. Le nasconde la verità dicendole che è preoccupato per lei. La ex scherza: non è che si vuole stendere un attimo per riprendersi?
In Doc – Nelle tue mani Agnese ha un tumore?
Le condizioni di Agnese peggiorano. La febbre è ancora alta e tra i sintomi si aggiunge un emorragia. Alba abbozza l’ipotesi di coagulazione intravascolare disseminata (CID). Se si nascondesse un tumore? Davide, il compagno di Agnese, cerca di capire di che tipo potrebbe essere e dove. Spera che ci siano delle possibilità e che l’abbiano presa in tempo. Giulia non si sbilancia. Solo il giorno seguente ne sapranno di più ma le condizioni si stanno aggravando e questo non è un buon segno.
Doc non si rassegna all’idea. Cerca altre spiegazioni rispetto al tumore: un virus, un fungo, un batterio.
In Doc – Nelle tue mani Riccardo affronta la madre di Alba
Riccardo affronta la dottoressa Martelli, la madre di Alba. Il fatto che la possibile futura suocera non sappia neanche il suo cognome storpiato da Bonvegna a Bonvenga non è un buon segno. Con il suo umorismo inimitabile Riccardo incassa il colpo e chiede alla donna di non far soffrire ancora sua figlia che ha intenzione di iscriversi a chirurgia. “Si merita di lavorare con una persona come lei” ammette Riccardo. La reazione della Martelli è freddissima: che non si permetta mai più di intromettersi in questo modo!
Doc – Nelle tue mani: Gabriel e il suo passato
Elisa dopo aver sentito la conversazione tra Riccardo e la Martelli è dispiaciuta per i due specializzandi. Peccato che l’anno prossimo non possano stare insieme! Ne parla con Gabriel, al quale rivela di sapere del contratto. Il ragazzo non l’ha ancora firmato. Non è ancora pronto ad abbandonare il passato, compresa quella vecchia sacca con cui è arrivato in Italia a dodici anni. Era tutto quello che aveva e l’ha riempita col vestito buono e le pagelle. Così avrebbe potuto dimostrare di essere bravo e responsabile. Per Elisa ha fatto la scelta giusta, ma ora non deve più dimostrare niente a nessuno.
In Doc – Nelle tue mani Andrea scopre che Agnese ha incontrato Dario Corolla
Andrea passa la notte in ospedale. Giulia gli porta una bella notizia riguardo ad Agnese: non c’è nessun tumore solido. “La CID è un killer che può avere tanti mandanti” pensa la Giordano. È lì che Doc ricollega. È la stessa frase che ha detto davanti al corpo di Corolla! Andrea corre da Agnese che gli aveva impedito di parlare con Dario e poi l’ha fatto lei. Marco riflette sul fatto che Agnese rischia anche il posto da direttrice sanitaria. Intanto si informa se Dario abbia detto qualcosa di utile.
Perché Agnese l’ha fatto? “Per te, per aiutarti” è la risposta sincera della Tiberi a Doc che cerca di tranquillizzarla con una carezza. La causa del malore di Agnese è la stessa della morte di Dario. Questi ha infettato la Tiberi. Così Doc recupera degli esami di Corolla e nota la presenza di un agente patogeno. Giulia ipotizza una leucemia. Il tempo stringe perché Dario è morto in pochi giorni. Gabriel trova la stessa striatura bianca dell’agente patogeno di Dario negli esami di Agnese. Ha ragione Doc!
In Doc – Nelle tue mani Andrea deve lasciare l’ospedale
Andrea viene informato dell’avviso di garanzia. Sarà radiato dell’Ordine e andrà in carcere. Marco vuole allontanarlo dall’ospedale. Viste le condizioni di Agnese, Fanti non si muove da lì. Se non può restare come medico, lo farà da parente.
Elisa racconta ad Alba di come Riccardo abbia affrontato la madre, non dopo averle detto che le mancherà quando passerà a chirurgia. “So cosa significa avere una madre stronza” ammette Elisa (e dopo quello che abbiamo scoperto non stentiamo a crederlo!).
Agnese potrebbe avere un fungo. La leucemia viene esclusa. Essendoci il rischio di una malattia infettiva Teresa avverte tutti di usare camice, guanti e mascherine monouso. Prima che la giornata al Policlinico Ambrosiano proceda, Andrea ringrazia tutti. “Il mio tempo è scaduto”: rivela ai colleghi che verrà arrestato e poi radiato. È sicuro, però, che lì andrà tutto bene. “Agnese sarà viva e qui ci sarete voi”: loro sono i medici che qualunque paziente vorrebbe incontrare.
“Ti conosco”: Agnese e Andrea – Giulia e Lorenzo
Agnese commenta con triste ironia che è il colmo quello che sta succedendo. La direttrice sanitaria rischia di infettare tutti. Non è un trucco per testare i protocolli anti – contagio? Così Doc smorza la tensione. Agnese ringrazia l’ex marito perché se non avesse capito da solo di Dario lei sarebbe morta. Come ha fatto? Semplicemente la conosce.
“Ti conosco” è anche la risposta che Lorenzo dà a Giulia quando la trova immersa nei pensieri e indovina che ci siano problemi con Andrea. A proposito di conoscere, Lorenzo ammette di conoscere tutto del Policlinico Ambrosiano e si lascia sfuggire un “anche troppo”. Sta valutando se cambiare ospedale, città, ricominciare da zero.
La decisione di Alba e la paura di Elisa
Alba aspetta la madre e rettifica le informazioni che ha ricevuto. Anche se qualcuno le ha detto che farà il concorso non è così. La Patrizi vuole continuare a medicina interna perché lì ha trovato una famiglia. Le piacerebbe costruire un rapporto con la madre fuori di lì, ma lei si rifiuta. Hanno entrambe la loro famiglia, no? Meglio non complicare le cose. Che gelo!
Elisa apprende da Teresa che Gabriel non ha ancora firmato il contratto. Vuole o no questo posto? Così la specializzanda torna a casa chiamando il nome di Gabriel. Alla fine lo trova a boxare in stanza. La ragazza ammette che si chiedeva se l’avrebbe trovato. Per tranquillizzarla Gabriel firma subito il contratto, ma l’inquadratura sulla vecchia borsa ci fa capire che qualcosa bolle in pentola.
Doc – Nelle tue mani: il discorso finale di Agnese a Andrea
Agnese sta delirando. Forse sono arrivati troppo tardi. Mormora qualcosa sul fatto che debbano mettere dei citofoni perché è inaccettabile che i pazienti non abbiano il tempo di sistemarsi quando arrivano i dottori. Ha freddo e Andrea non riesce a trattenere le lacrime. Agnese è consapevole delle sue condizioni: “non mi rimane molto” e, con trasparenza, ammette che le “dispiace tanto che tra noi sia finita così”. Vede che Fanti sta piangendo e avrebbe voluto che le cose fossero andate in maniera diversa. “Noi medici possiamo cambiare il futuro dei pazienti se ci va bene ma non il nostro passato” continua Agnese spronando Andrea a non tormentarsi più. La morte di Mattia non è colpa sua.
Andrea non si perdona il fatto di non essersi accorto prima della gravità della condizione di Agnese. Giulia indaga a fondo sul movimento che la Tiberi faceva prima di stare così male. Se fosse stato il dente a duolerle, avrebbe messo la mano più in basso sul volto. Così la Giordano viene a capo dell’enigma. Agnese soffre per il fungo della candida. La candida dell’orecchio (Candida Auris) è stata scoperta nel 2009. Doc non può conoscerla, ma esiste un antibiotico sperimentale. L’efficacia non è garantita ma vale la pena tentare.
Doc – Nelle tue mani: il “ti amo” di Alba a Riccardo
Come finisce Doc – Nelle tue mani per Riccardo e Alba? Quando Riccardo torna a casa dopo aver bevuto trova Alba ad aspettarlo. La ragazza vuole dirgli che ha ragione: sarebbe un errore lasciare chirurgia. “Questa notte io rimango qui che tu lo voglia o no perché ti amo” continua lei. Riccardo è pronto. Alba ha scelto il giorno giusto perché lui superi la sua paura e si lasciano andare alla passione, senza la protesi della sua gamba.
Chiara e Lorenzo
Come finisce Doc – Nelle tue mani per Chiara? Chiara viene dimessa e ha intenzione di riprendere a studiare medicina. Adesso sa cosa vuol dire essere un medico. “Sei una persona speciale” dice a Lorenzo che le ha salvato la vita. Lui ha un peso sulla coscienza e sminuisce: “non così speciale”. L’ironia tra i due viene interrotta da Sardoni che chiama Lorenzo. A fronte della Candida Auris diagnosticata ad Agnese devono chiudere subito il suo studio, studiare il tracciamento e sottoporre chi è entrato in contatto con lei a esami.
Davide vs Doc per il cuore di Agnese
Davide parla con Doc. Giulia gli ha riferito della diagnosi di Agnese. “Non si risveglierà, vero?” chiede con consapevolezza al dottore. Almeno c’era Andrea con lei prima che perdesse i sensi. Il punto è che ha contratto l’infezione per cercare di difendere Fanti quindi “adesso ci sono io” sono quattro parole con cui Davide vuole allontanare Doc dalla compagna.
In Doc – Nelle tue mani Andrea lascia (quasi) l’ospedale
Come finisce Doc – Nelle tue mani per il protagonista? Mentre Riccardo indaga sugli spostamenti di Corolla negli Stati Uniti, Carolina esultante annuncia che Agnese si è risvegliata. La Tiberi è grata di avere tanti medici intorno. Ringrazia di tutto Andrea e gli raccomanda i citofoni! Fanti lo riferirà al primario: “Sei stato il mio ultimo caso”. Ammette che gli avrebbe dato fastidio chiudere la sua carriera con una morte. Doc attraversa il corridoio. È il momento dell’addio… Quando Lorenzo lo ferma. Ha le prove che Andrea è innocente. Fino a quell’istante non ha detto nulla perché tempo fa ha assunto oppiacei in ospedale. Chi l’ha scoperto l’ha ricattato.
In Doc – Nelle tue mani Sardoni e la moglie vengono arrestati
Quel qualcuno si toglie il camice. Sia Marco sia la moglie vengono portati via dalla polizia. L’ultimo scambio di battute tra Fanti e Sardoni è significativo. Marco ha inserito un “zero virgola” in mezzo a tanti numeri. Che cosa avrebbe potuto cambiare? L’ha fatto perché voleva essere come Doc.
Doc – Nelle tue mani Lorenzo lascia l’ospedale?
È il giorno della gara di nuoto per beneficenza. Dopo una formidabile battuta sull’antidoping di Elisa, Lorenzo parla con Doc. Si scusa per tutto quello che è successo. Lazzarini ha intenzione di chiedere un’aspettativa per rimettere insieme i pezzi. Doc lo tranquillizza: “noi siamo qui”. Nel bel mezzo di un abbraccio gli ricorda che è un grande medico.
La gara di nuoto di Riccardo senza gamba
Nel turno degli under 30, categoria maschile, si schiera Gabriel e… Riccardo. Il primo con le cicatrici della tortura e il secondo senza la sua gamba: questa scena mette a nudo i segreti di entrambi. Alba è fiera di Riccardo e i due si scambiano un bacio a bordo piscina. Gabriel volge lo sguardo a Elisa. È tempo di dirle cosa gli passa per la testa.
In Doc – Nelle tue mani Gabriel torna davvero in Etiopia?
“Tu sei una ragazza speciale”, inizia Kidane, certo che Elisa diventerà un medico ottimo. La ama, ma “questo non è il mio posto”. Ci sono delle persone che lo aspettano in Etiopia e lì può essere sé stesso come Riccardo.
Come finisce Doc – Nelle tue mani? Ultima scena
Come finisce Doc – Nelle tue mani? Andrea ha scoperto delle richiesta di trasferimento di Giulia che non gliene aveva parlato prima per paura che poi non avrebbe più avuto il coraggio di farlo. La Giordano ha capito che non potrà mai competere con Agnese. Per questo vuole andarsene e restare solo colleghi nel frattempo. Andrea cerca di convincerla a non farlo: che pensi a tutti i casi che hanno risolto insieme.
Il Policlinico Ambrosiano ha bisogno di “medici seri” che chiamino i pazienti per numero e di “pazzi” che li chiamino per nome. “Quest’ospedale ha bisogno di te, io ho bisogno di te” ammette Fanti e aggiunge: “Io ci sono, tu?”
Come finisce Doc – Nelle tue mani? Spiegazione del finale
“Io ci sono” dice Doc a Giulia prima di occuparsi di un paziente urgente. È rimasto solo lui in reparto e Teresa gli affida il caso. “Io ci sono” vuol dire tante cose detto da un uomo che ha perso tutto: il lavoro, la famiglia e dodici anni di memoria. Doc ha finalmente consapevolezza di sé. Sta ricostruendo i pezzi. C’è da capire se quel “io ci sono” per Giulia va più in profondità. Doc fa un passo indietro e lascia che Agnese viva la sua storia con Davide? È per la Giordano che batte il suo cuore?
In generale è un finale la cui parola chiave è “consapevolezza”. Oppure “coraggio” di fare i conti con se stessi, con le proprie paure e i propri sentimenti per superare le prime e accogliere i secondi.
Luigina dice
Una spiegazione più intrigante non l’avevo mai ascoltata! Vi faccio veramente i miei complimenti. Anche se ho visto doc mi avete trasmesso qualcosa che nel vedere il film non avevo provato. Grazie!
Federica Pogliani dice
Buongiorno Luigina, sono contenta che l’articolo le sia piaciuto e che le abbia trasmesso qualcosa di positivo. Grazie a lei per il suo commento!
Federica