Come finisce Domina
Domina è la serie televisiva che racconta il potere nell’Antica Roma dal punto di vista femminile. La protagonista è Livia Drusilla, un’astuta nobildonna romana. Ti stai chiedendo come finisce Domina? Qual è il risultato dell’azione politica della protagonista? Scopriamo subito il finale della stagione 1. L’ultimo episodio, disponibile in streaming su NOW, è intitolato Felicità. La conclusione di un primo ed entusiasmante capitolo della storia di Livia Drusilla.
ATTENZIONE: quella che segue è la spiegazione integrale del finale della stagione 1 di Domina e include grossi spoiler su tutto quello che succede.
Domina finale, trama ultima puntata
Scopriamo subito come finisce Domina, l’intrigante serie televisiva Sky Original basata su una storia vera.
Il ritrovamento di Aprio
Il corpo di Aprio, lo schiavo che ha assassinato Marcello, viene ritrovato: l’uomo – un alleato di Livia – è stato ucciso da Ticone. Gaio, nel frattempo, sta cercando Corvino. L’imperatore decide inoltre di trovare e uccidere Primo, considerato come un testimone estremamente scomodo. Livia, insieme a Pisone, si sta organizzando: bisogna preparare il terreno per l’ingresso di Tiberio.
Ottavia scopre che il corpo di Aprio è stato ritrovato. Scribonia (nemica di Livia) le rivela inoltre uno sconvolgente retroscena: quando Gaio si è ammalato, Marcello si stava preparando a prendere il suo posto. Il politico romano progettava inoltre di uccidere Druso e Tiberio (possibili rivali politici) e di esiliare Livia e Antigone.
Il piano di Livia
Livia, all’interno del mausoleo di famiglia, condivide con i suoi figli il piano per il ripristino della Repubblica (e Druso avrà un ruolo importante). Tiberio – convinto che la Repubblica sia definitivamente morta – non intende collaborare, mentre Druso accetta la proposta. Tiberio è fermamente convinto che Druso non sia la persona giusta per un progetto così imponente: il rapporto tra la madre e il figlio diventa sempre più complesso.
I sospetti di Ottavia
Ottavia sospetta che sia stata Livia a ordinare la morte di suo figlio. La donna decide di condividere la propria tesi con tutta la famiglia. Iullo, che vuole sposare Giulia, si allea con Livia, rivelando alla nobildonna romana il ritrovamento del cadavere e i pericoli che dovrà affrontare.
Livia e Antigone – alleate e amiche – litigano sul destino riservato allo schiavo. Le divergenze vengono tuttavia appianate: le due amiche sono consapevoli che le loro strade stanno per dividersi. Antigone preferisce però restare a Roma, così da poter affiancare ancora Livia.
Ottavia ha informato l’intera famiglia: Livia si trova nell’occhio del ciclone. Una volta tornata a casa, la nobildonna romana si scontra con Ottavia. Livia nega categoricamente di essere a conoscenza dei piani di Marcello (intenzionato a uccidere Druso e Tiberio). Scribonia rivela che la germanica ha confessato tutto. La moglie di Augusto chiede che la schiava venga a testimoniare davanti a tutti. I presenti, inclusi Augusto e Ottavia, non sanno che la donna è stata nascosta da Antigone a Nepi e che, quindi, non potrà testimoniare contro Livia.
Augusto e Livia, come finisce Domina?
Gaio ha evidentemente intuito quale sia la verità, ma non sembra intenzionato a fermare la moglie. Tiberio accetta di aiutare il fratello. Come finisce la prima stagione di Domina? Livia, che si sta preparando per la notte, e Augusto si scambiano una dichiarazione d’amore: l’Imperatore le ripete che la ama. La nobildonna ricambia, ma gli sguardi dei due personaggi anticipano che la sfida non è ancora finita. Augusto sospetta forse che sia stata la moglie a uccidere Marcello e che stia progettando di ripristinare la Repubblica?
Considerando il finale della prima stagione, non si esclude che possano arrivare nuovi episodi. Ovviamente bisognerà attendere un eventuale annuncio da parte di Sky. La prima stagione di Domina è attualmente disponibile in streaming su NOW, la piattaforma gestita da Sky.
Lascia un commento