Come finisce Fedeltà
Come finisce Fedeltà? Si conclude con il sesto episodio Fedeltà, adattamento del romanzo omonimo di Marco Missiroli disponibile su Netflix dal 14 febbraio.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della prima stagione di Fedeltà e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della prima stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Fedeltà, subito dopo l’immagine troverete il resoconto completo.
Nel sesto episodio ambientato a un anno dagli eventi del precedente, Carlo e Margherita hanno intrapreso sentieri professionali che li hanno finalmente resi due persone appagate.
Dopo essere stato licenziato dall’università e avere definitivamente cestinato il suo secondo romanzo, Carlo è stato assunto alla Pilsar, la sua casa editrice, come editor. Il suo primo progetto è il romanzo “Come stanno le cose” della sua ex allieva Sofia Casadei. È evidente che Carlo e Sofia non hanno proseguito la loro relazione, ma Carlo ha voluto aiutarla a realizzare il sogno di pubblicare il suo primo romanzo.
Per Carlo, il successo professionale conduce ad una proposta inaspettata: trasferirsi alla sede francese della casa editrice a Parigi per individuare nuove voci da esportare in tutto il mondo. Alla presentazione del libro di Sofia fa capolino anche Margherita. Quest’ultima sfoggia un nuovo taglio di capelli e continua ad allenarsi col fisioterapista Andrea, ma la loro relazione è tornata ad essere platonica.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La caduta di Anna, la madre di Margherita, è l’occasione per i due ex coniugi di ritrovarsi in ospedale, a un anno dalla loro separazione. Il loro ritrovarsi è intervallato dai flashback del primo incontro tra i due, quell’incontro che provocò la caduta di Margherita con i conseguenti dolori alle gambe che la perseguitano ancora cinque anni dopo.
Sia Carlo che Margherita sono scossi dall’essersi rivisti. Forse è il destino a rivolerli insieme, forse è il caso di fare un passo avanti nel caso l’altro sia pronto a riaprire il proprio cuore. Ed è così che Carlo si presenta all’inaugurazione dello studio di architettura di interni che Margherita ha finalmente deciso di aprire.
Studio che si trova al piano terra dell’appartamento in Concordia che i due avevano puntato e meditato di acquistare. Il civico era quello giusto, ma la vita aveva altri piani per loro: Carlo non può fare a meno di notare come la vita abbia progetti più sorprendenti di quelli che erano riusciti a fare in due. Prima di rientrare all’inaugurazione, Margherita bacia Carlo sulle labbra. “E adesso?” le chiede Carlo. “Non lo so, vediamo cosa ti riesci a inventare” è la risposta di Margherita.
Da quando si è lasciato con Margherita, Carlo non riesce ad avere una relazione che duri più della passione di una notte. Margherita, invece, è legata a Marcello, l’artista che conobbe quella sera in cui Carlo non si presentò al vernissage.
Carlo e Margherita torneranno insieme? O quello è stato il dolceamaro epilogo di un rapporto in cui entrambi si erano annullati, chi per una ragione e chi per un’altra? Questo è lasciato all’interpretazione e alla fantasia di chi guarda.
Lascia un commento