Come finisce Frammenti di Lei
Come finisce Frammenti di Lei? Si conclude con l’ottavo episodio la prima stagione di Frammenti di Lei, disponibile su Netflix dal 4 marzo.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della prima stagione di Frammenti di Lei e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della prima stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Frammenti di Lei, subito dopo l’immagine troverete il resoconto completo.
Nel finale della prima stagione, scopriamo finalmente quello che successe al convegno internazionale ad Olso nel 1988. Ciò che emerge è che fu Jane colei che persuase Grace Juno ad uccidere suo padre Martin Queller. Di fatto fu Grace a premere il grilletto, per poi usare la stessa pistola per uccidersi, tuttavia la vera mandante della morte di Martin fu la sua stessa figlia. Il motivo? Fare fuori il padre era l’unico modo per Jane di assicurare la salvezza della bambina che portava in grembo, ovvero Andy. “Ho paura di lui. Me la porterà via. Lui si prende sempre tutto” dice Jane a Grace. “Prenditi cura di tua figlia” dice quest’ultima a Jane.
Non fu difficile persuadere Grace Juno: la donna era convinta che il marito e i suoi tre figli fossero morti a causa degli effetti collaterali di una medicina prodotta dalla Quellercorp. Jane e Grace infatti si scambiarono le due borse, lasciando quella con la pistola a disposizione di Grace. Tuttavia fu Nick Harp (non il suo vero nome, Nick Harp morì quattro anni prima di overdose), il padre biologico di Andy, ad essere accusato dell’omicidio di Queller. Questo portò l’uomo a darsi alla macchia per gli ultimi trent’anni. Nick doveva essere consapevole di quello che era successo: Jane era l’unica testimone, l’intero caso si basò sulle sue dichiarazioni.
Alla fine, Nick Harp viene arrestato mentre lui e Laura affrontano la loro resa dei conti nel cottage e vengono accerchiati dalle forze dell’ordine. Sebbene Nick non sia effettivamente il responsabile della morte di Martin, sono soltanto Laura e Andy ad essere al corrente della verità. Questo condurrà inevitabilmente ad una condanna esemplare per Nick, il quale sembra destinato a dover scontare l’ergastolo in una prigione di massima sicurezza.
È finita qui? Non proprio. Jasper ha scoperto la verità su Laura ascoltando la conversazione telefonica tra Andy e Mike. Jasper telefona a Laura per informarla che breve annuncerà di essere il vice nella campagna della senatrice Shepard. Non è finita qui: Jasper ha parlato con Nick ed è al corrente di quello che è successo ad Oslo e del ruolo di Laura nella morte di Martin. Jasper sembra acconsentire a rimanere in silenzio, ma non a lungo: la verità potrebbe emergere presto.
Anziché fuggire e stravolgere la propria vita ancora una volta, Laura decide di affrontare il proprio destino qualunque esso sia. L’episodio si conclude con Laura e Andy di fronte all’oceano al calar del sole. Laura le confessa che non voleva trasferirsi lì, all’inizio. Quando poi giunse a riva corse disperatamente verso l’acqua. “Forse qui starò bene” rammenta Laura alla figlia Andy. “Facciamo una passeggiata?” le propone Andy; la madre acconsente. Le due camminano sulla battigia mentre il sole tramonta.
Serena Cantalupi dice
Dopo tre episodi diventa un vero inguardabile guazzabuglio, la Collette è brava ma troppo brutta, l’ attrice giovane carina ma insulsa e inespressiva, che brutto serial!