Come finisce Germinal su Rai 3?
Come finisce Germinal su Rai 3? Si conclude venerdì 13 maggio 2022 l’appassionante storia di Etienne Lantier (Louis Peres), ventenne che si ritrova all’improvviso rappresentate e voce del popolo in una cittadina del nord della Francia.
La sua storia tratta dall’omonimo romanzo di Emile Zola ha inizio dopo il trasferimento del ragazzo nella regione di Montsou.
Etienne è in cerca di lavoro quando fa l’allarmante scoperta dello sfruttamento dei minatori e delle loro vergognose condizioni economiche. Scoppia così il suo spirito rivoluzionario che lo spinge a battersi per il riconoscimento di maggiori diritti a tutti i lavoratori.
A complicare le cose è poi il grande amore per Catherine (Rose-Marie Perreault), giovane già promessa in sposa al crudele Chaval (Jonas Bloquet). Alla fine Etienne riuscirà a far trionfare il suo amore per la ragazza e a uscire indenne dalle rivolte in miniera?
Continua a leggere l’articolo per scoprire le prime anticipazioni su come finisce Germinal in prima visione su Rai 3.
Germinal trama ultima puntata
Venerdì 13 maggio l’episodio finale di Germinal ha inizio con la consapevolezza di Etienne di aver fallito in tutti i suoi obiettivi. Nel frattempo Hennebeau (Guillaume de Tonquédec) è messo in salvo dalla guardia nazionale che gli permette così di prendere una decisione davvero importante: ospitare un gruppo di minatori che altrimenti sarebbero in pericolo.
Intanto la miseria si fa sempre più evidente, ma il Padrone non accetta per nessun motivo di collaborare, e infatti rifiuta ogni tipo di compromesso con i lavorati.
Ed è proprio mentre lo sciopero generale si trasforma in un vero e proprio inferno che Etienne decide di non arrendersi tentando il tutto per tutto con il coinvolgimento dei minatori stranieri. Scopriamo intanto che, mentre Negrel (Aliocha Schneider) fa visitare la miniera di Voreux a Cecile ( Marilou Aussilloux), l’anarchico Souvarine (Stefano Cassetti) sabota il sistema di drenaggio dell’acqua.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Poco dopo lo stesso Etienne, una volta uscito dalla locanda, incontra Souvarine e si accorge degli attrezzi usati per sabotare la miniera; il ragazzo capisce ogni cosa e corra al Voreux.
Il problema adesso è che nessuno gli crede, almeno fino a quando l’arrivo di Negrel non convince gli altri minatori del pericolo imminente. Ma ormai è troppo tardi: le gallerie si allagano molto rapidamente uccidendo uomini, donne e bambini al loro interno. Soltanto alcuni di loro riescono a fuggire in tempo, ma altri rimangono bloccati sottoterra proprio come Catherine e Chaval.
Etienne non si dà per vinto e inizia una disperata ricerca della ragazza. Una volta trovata, Chaval comincia per l’ennesima volta a mettergli i bastoni tra le ruote impedendogli di scappare via. Questo almeno fino a quando non è Catherine stessa ad ucciderlo. I due ragazzi rimangono però intrappolati nella miniera a un passo ormai dalla distruzione completa.
In superficie, intanto, si inizia a comprendere il grande pericolo, e così si dà il via alle operazioni di soccorso per tentare di salvare i 74 dispersi. Nel frattempo Hennebeau comunica del disastro a Negrel che, preso dalla furia, scende in un vecchio pozzo della miniera e con il piccone alla mano tenta disperato ti aprire un passaggio per mettere in salvo i superstiti. In questo modo, sottoterra, Etienne intravede finalmente un filo di luce oltrepassare le macerie; lui e Catherine possono ancora salvarsi.
Eppure per la ragazza ormai non c’è più niente da fare: muore tra le braccia del protagonista. In seguito, una volta tratto in salvo, Etienne è portato in ospedale dove chiede perdono a La Maheude (Alix Poisson) per tutto quello che è successo.
La tragedia è già passata, e la miniera è pronta a ripartire insieme a Deneulin, i macchinari di Jean Bart e tutti i minatori sopravvissuti al disastro.
Tra di loro intravediamo anche il giovane e coraggioso Etienne, il quale è convinto da La Maheude a persistere nella sua importante lotta fino a Parigi. Lì, infatti, il ragazzo potrà spiegare ai più ricchi che bruciare il carbone è come bruciare la vita dei minatori. Sarà finalmente l’inizio di un modo più giusto?
Germinal in streaming, dove vedere la serie tv
Germinal è disponibile anche in streaming nel catalogo di RaiPlay. Sulla piattaforma gli episodi sono caricati in concomitanza con la messa in onda su Rai 3 e sono visibili anche a messa in onda conclusa.
Lascia un commento