Gomorra 2 stagione come finisce?
Come finisce Gomorra 2? Dopo aver debuttato per la prima volta lo scorso 10 maggio 2016 su Sky, il secondo capitolo della serie tratta dai romanzi di Roberto Saviano arriva in replica anche su TV8.
A partire infatti dal 2 agosto 2020, la seconda stagione della serie diretta da Stefano Sollima è attesa ogni domenica in prima serata su TV8 per sei appuntamenti. Scopriamo quindi cosa succede nell’episodio 12 della puntata finale in onda eccezionalmente di lunedì 31 agosto 2020! Continua a leggere per scoprire come finisce Gomorra 2 stagione!
Gomorra 2 finale: trama ultima puntata
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce Gomorra 2 stagione!]
Si intitola La fine del giorno il sesto e ultimo episodio di Gomorra 2, quello che ci regala un finale da togliere il fiato. Indimenticabile è infatti il decisivo scambio di sguardi tra Don Pietro e Ciro, uno di fronte all’altro tra le cappelle del cimitero davanti alla tomba di donna Imma. Ma andiamo con ordine!
Ricordiamo infatti che all’inizio della puntata Lelluccio è ucciso su ordine di Don Pietro, pronto a sfiorare la crisi dopo a che le forze dell’ordine intervengono nel mercato della droga. Nel frattempo Ciro raduna tutti i nemici di Savastano per mettere al sicuro sua figlia. Poco dopo Genny si dirige in carcere per incontrare Don Giuseppe, che con una brillante metafora gli dice di sapere da chi è stato tradito: da Genny o da Azzurra.
Più tardi allora Genny dice la verità ad Azzurra che accetta il voltafaccia del marito per amore della famiglia. E a proposito di famiglia una nuova disgrazia è in arrivo. Don Pietro, infatti, non solo riesce a far riprendere lo spaccio di droga, ma organizza anche un’esecuzione a Ciro con l’aiuto di Malammore.
Peccato però che ad essere uccisa senza esitazione è invece la figlioletta Maria Rita. A questo punto Genny non può che essere indignato per l’omicidio appena commesso. Don Pietro gli spiega però di aver agito solo per vendicare la morte della moglie Imma. Assistiamo così allo struggente funerale della bambina, quando Ciro, assalito dal dolore, dona ai suoi fedelissimi tutto il suo denaro e si prepara a lasciare Napoli.
Più tardi arriva anche il momento delle confessioni per Patrizia, che stanca confessa a Don Pietro di aver sopportato fin troppo e di essere stata sempre disposta a tutto per lui, ma non accetta di essere la “controfigura di un fantasma” (quello della defunta Imma). Don Pietro allora le promette di amarla e che le cose cambieranno.
Si presenta così un altro confronto tra Pietro e Genny al cimitero dinanzi alla tomba della madre. Don Pietro desidera infatti convincerlo ad accettare la nuova presenza nella famiglia Savastano (Patrizia) rimanendo così dalla sua parte. Prima del loro incontro, però, Savastano decide di andare da Ciro per consegnargli qualcosa: una pistola.
Nel frattempo Don Pietro raggiunge la cappella dove è sepolta la moglie Imma chiedendo a Malammore di non essere scortato. Intanto Genny raggiunge in ospedale Azzurra, in procinto di partorire. Così Don Pietro, rimasto solo nella cappella di famiglia, si ritrova faccia a faccia con Ciro, armato e distrutto dal dispiacere.
A questo punto don Pietro ha il tempo di profferire una sola parola “ a fine d’o jurno sta tutta cca” prima di essere ucciso da un colpo secco in piena fronte. Poco dopo Malammore trova il corpo di Don Pietro oramai senza vita e gli chiude gli occhi in segno di rispetto. Nel frattempo nasce il bimbo di Azzurra: è un maschietto e si chiamerà Pietro.
Lascia un commento