Come Finisce Gomorra
Come finisce Gomorra? Si conclude con il decimo episodio della quinta stagione di Gomorra – La Serie, produzione Sky Original da un’idea di Roberto Saviano e tratta dal suo romanzo omonimo.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della quinta stagione di Gomorra e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della quinta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Gomorra 5, subito dopo l’immagine troverete il resoconto completo.
Gomorra 5 stagione episodio 9
Ciro viene accolto trionfante dai suoi; tutte le piazze di Genny a Secondigliano stanno crollando, ma l’Immortale ricorda ai suoi del sacrificio di tutti coloro che hanno dato la vita per rendere possibile tutto quello, non ultimo quello di Enzo Sangue Blu.
Genny si fa preparare una barca e i documenti falsi per lui, Azzurra e Pietrino; una volta scoperta l’ubicazione del bambino – ‘O Munaciello tiene in scacco il magistrato Ruggieri tenendone sotto sequestro il figlio – lui e Azzurra intendono fuggire e ricominciare da capo altrove, lontano da lì. “È solo un nome” dice Azzurra a Gennaro quando questi si rende conto che la sua gente ha iniziato a guardarlo con occhi diversi. La sua epoca sta volgendo al tramonto.
Il magistrato Walter Ruggieri convince il giudice a rivelarle dove si trova Pietro Savastano, dicendo che Carmelo Lodiacono ha deciso di ritrattare la sua testimonianza, e che per questa ragione la sua scarcerazione è imminente. Se potessero ottenere una confessione di Azzurra, il caso contro Gennaro potrebbe tornare ad acquisire rilevanza, ma Azzurra parlerebbe soltanto se riavesse il figlio. Questa è in realtà tutta una manipolazione atta a scoprire dov’è Pietro Savastano: solo questa informazione permetterà al magistrato di riabbracciare suo figlio.
Nunzia ha fretta: vuole uccidere Gennaro, Azzurra e Pietro per vendicarsi della morte del marito ‘O Galantommo e della profanazione delle tombe di quest’ultimo e del figlio. Gennaro si rende finalmente conto della differenza tra lui e il padre: lui farebbe qualsiasi cosa per la sua famiglia, anche tradire le attese che il proprio cognome comporta.
‘O Munaciello rivela a ‘O Maestrale di essere a conoscenza del fatto che Donna Luciana è viva e che lui ha disubbidito agli ordine di Don Savastano. La guerra di Genny è ormai persa, è ora di cambiare casacca. ‘O Maestrale si confronta con Luciana, la quale gli dice di stare attento a ‘O Munaciello. Ciro riceve ‘O Maestrale, il quale lo porta da Munaciello che sta tenendo prigioniero il bambino di Ruggieri: chi sa dove si trova Pietro tiene Gennaro in pugno. Di fronte a ‘O Munaciello, il quale ha capito che ancora una volta dovrà cambiare le sue alleanze, Ciro uccide ‘O Maestrale.
Ciro, attraverso ‘O Munaciello, si fa portare Azzurra, alla quale viene detto che deve occuparsi del figlio del magistrato per rassicurarlo. Ciro chiede ad Azzurra di tradire Genny, in cambio riavrà il piccolo Pietro. Gli uomini di Ciro raggiungono e uccidono Donna Luciana, la quale tenta invano di scappare.
Gomorra 5 stagione episodio 10, ultima puntata
Costretta da Ciro, Azzurra avvelena Genny; gli somministra con l’inganno la dose esatta che lo fa stramazzare al suolo senza ucciderlo. “Fa più male se a tradirti è chi ti ama” dice Ciro ad Azzurra. Dopo essere stato portato da un’ambulanza al cospetto di Ciro, Gennaro perdona immediatamente la moglie. Ha fatto bene, dice, perché il bene di Pietro è la cosa più importante.
Gennaro arringa la folla radunata dall’Immortale. Da quel giorno il regno dei Savastano è finito, dice Genny: Scampia e Secondigliano appartengono a voi. La guerra è stata vinta da Ciro. Nunzia arriva e pretende che il piano venga compiuto: tiene con sé Azzurra come garanzia.
Minacciando il dottor Sellero, ‘O Munaciello riesce a farsi portare presso la casa famiglia dove è tenuto il piccolo Pietro. In macchina ci sono anche Ciro e Gennaro. Quest’ultimo confessa a Ciro che quando lo rivide a Riga si sentì profondamente abbandonato.
Quando le cose in casa famiglia si mettono male, Ciro scende dall’auto lasciando da solo Genny con ‘O Munaciello. Proprio come Gennaro aveva predetto, gli uomini senza onore come ‘O Munaciello non campano a lungo. È così che Genny esce dall’auto, disarma ‘O Munaciello e lo uccide per poi precipitarsi nell’abitazione.
Una volta trovatosi all’interno della struttura, Genny si trova di fronte a suo figlio in braccio a Ciro. Pietro corre verso il padre e gli butta le braccia al collo. È scattata l’ora X per Nunzia, la quale si reca al punto di incontro dove è convinta si compirà l’esecuzione di Genny, Azzurra e Pietro. Un posto di blocco di agenti della polizia, che in realtà altri non sono che uomini di Ciro, freddano Nunzia e portano via Azzurra. Nel frattempo, Walter Ruggieri riabbraccia finalmente il figlio.
Giunta alla spiaggia, Azzurra viene riunita con Genny e Pietro. Ciro sta per premere il grilletto, ma Genny e Azzurra riescono a dissuaderlo. “Questa è la differenza tra me e te”, dice Ciro, che desistendo aggiunge: “Io volevo che tu lo capissi”. Ciro abbassa la pistola ed esorta Genny, Azzurra e Pietro a raggiungere l’imbarcazione che li condurrà verso la loro nuova vita.
Una serie di colpi di arma da fuoco interrompe la loro riconciliazione. Si tratta degli uomini di Nunzia? Di un clan rivale? Ha poca importanza: la pace non dura mai, su quella terra. Gennaro e Ciro mettono Azzurra e Pietro sulla barca, facendola partire. “Avevi ragione Azzurra, l’unico da cui vi dovete proteggere sono”. Dalla barca che prende il largo Azzurra invoca il marito, mentre lui e Ciro fanno ritorno verso la spiaggia brandendo le pistole.
Ancora una volta Ciro e Gennaro si ritrovano a combattere fianco a fianco. “Dobbiamo uscire da qua, coprimi” dice Ciro a Genny. Quest’ultimo viene raggiunto dai proiettili e crolla esanime sulla sabbia mentre cerca di avanzare. Gennaro Savastano è morto in battaglia. Ciro si inginocchia vicino al cadavere del fratello, cingendo il suo volto tra le mani e scoppiando in un pianto sommesso. Dalla sua giacca estrae gli anelli di Pietro e di Imma che tiene in mano.
Ciro volge lo sguardo verso il buio nella direzione da cui i suoi assalitori provenivano. Forse l’agguato è finito. Invece no. Ciro viene colto di sorpresa da un proiettile che lo colpisce di lato. Succede l’impensabile. Quello che credevamo impossibile è diventato reale. L’Immortale è morto, il suo cadavere crolla a terra a fianco a quello di Genny. Due fratelli uniti nella vita, così come nella morte.
Francesco D'Arcangeli dice
Non poteva finire diversamente.
Qui non siamo in un film degli anni ’40 o in un romanzo d’avventura, nemmeno in un action movie degli anni ’80, questa è Gomorra.
E non ci sono, alla fine, eroi o veri protagonisti. Non importa chi uccide l’Immortale o il Re Caduto, alla fine chi sceglie questa strada sa che finirà, un giorno, con la faccia sulla sabbia e un buco in petto o in testa, senza nemmeno riuscire a dire addio.
filippo fraternale seraghiti dice
TRALASCIANDO LE SCENE AL LIMITE DELLA NARRTAZIONE EPICA , SU TUTTE LA SUCCESSIONE DEL “TRONO” DI SECONDIGLIANO E K’INDIZIO PALESE CHE HA SPOILERATO LA FINE : CIRO in macchina che dice a GENNARO … INSIEME FIìNO ALLA FINE , CONTRARIAMENTE ALLE MIE ASPETTARTIVE AMPIAMENTE BASSE SULLA SERIE FINALE . MI SONO DOVUTO RICREDERE CLASSIFICANDOLA LA MIGFLIORE STAGIONE DIETRO LA 1 E LA 2 .
A MIO PARERE IL PLAUSO PIù GRANDE VA RICONOSCIUTO AGLI SCENEGGIATORI E REGIA CHE A DISPETTO DELL’IMMAGINARIO DEI PIù SU UN FINALE EPICO E SONO RIUSCITI PER QUANTO FOSSE POSSIBILE EVITARE DI MITIZZARE I DUE PROTAGONISTI CON UN FINALE CRUDO ,