Teddy partorisce, Owen le dice che la ama: nasce Allison
Teddy (Kim Raver) nello scorso episodio ha ammesso di amare Owen (Kevin McKidd). La dottoressa Altman è entrata in travaglio ed è ad Amelia (Caterina Scorsone) che è affidato il compito di condurre Teddy in ospedale. Le due donne iniziano a legare in quella che sembra una circostanza surreale, e mentre Amelia confessa quanto le sia facile innamorarsi (anche di Owen), lei e Teddy si rendono conto che avrebbero potuto essere amiche per tutto quel tempo che hanno passato tra ostilità e tensioni. Nello spirito della loro ritrovata sorellanza, Amelia si lascia scappare l’affaire di Owen con Carina (Stefania Spampinato), di cui Teddy era completamente all’oscuro.
Giunta al Grey Sloan, Teddy sta partorendo: Carina ha bisogno di aiuto per distrarla in un momento delicato. Ci pensa Owen, che le dichiara il suo amore dal primo momento che l’ha vista, spiegando che l’amore lo terrorizza perché non sa come accogliere le cose belle nella sua vita. Teddy dà alla luce la loro bambina: i neo-genitori dicono il nome “Allison” all’unisono. Congratulazioni! In tutto questo il povero Koracick (Greg Germann) è impegnato a costruire una culla con le sue mani per la piccola e partecipa al lieto evento attraverso una videochiamata.
DeLuca in carcere: Meredith, Richard e Alex licenziati dalla Bailey
Andrew DeLuca (Giacomo Gianniotti) nello scorso episodio si è addossato la colpa della frode sanitaria per consentire a Gabi di ricevere l’operazione di cui aveva bisogno. A seguito di un controllo degli ispettori per conto dell’assicurazione dell’ospedale, la frode di Meredith viene scoperta: è Andrew a dichiararsi responsabile di avere messo il nome di Ellis sulle carte per l’assicurazione. Catherine è soddisfatta di avere trovato il colpevole: Andrew si trova in galera.
Richard (James Pickens Jr.) è furioso con Meredith e vuole sapere cos’è successo con Andrew. Meredith gli spiega che non ha chiesto lei a DeLuca di mentire ed è consapevole che questo incidente gli ha rovinato la carriera. Webber intuisce che Meredith potrebbe essere la prossima a rivolgersi alle autorità e la avvisa di essere cauta: anche lei potrebbe perdere tutto, dalla carriera ai suoi figli.
Chi non è convinta della confessione di Andrew è Miranda (Chandra Wilson), che racconta a Webber i suoi sospetti: Meredith era complice. Successivamente, Meredith si reca dalla Bailey per assumersi la responsabilità della frode assicurativa. La raggiungono Webber e Alex: entrambi si dichiarano colpevoli, ma su una cosa sono tutti e tre concordi: DeLuca era totalmente all’oscuro di tutto. L’unica soluzione della Bailey è licenziare tutti e tre.
Meredith torna dai suoi bambini e dice loro che “andrà via per un po’”. Prima di consegnarsi alle autorità, Meredith va a trovare DeLuca. In pieno stile Grey, Mer lo rimprovera per il gesto impulsivo e “stupido” che ha compiuto, esortandolo a sviluppare un senso di auto-preservazione. Poi arriva il bello: Meredith dice a Andrew “ti amo anche io”.
Amelia e Link: nuovo amore alle porte?
Amelia si appresta a voltare pagina adesso che Owen non è più una presenza ingombrante nella sua vita. Se inizialmente la dottoressa Shepherd sospettava che Link fosse solo un rimpiazzo, alla fine dell’episodio scopriamo che Amelia è determinata a iniziare un percorso di scoperta di sé stessa: non ha più promesse di una vita insieme da mantenere, ed è finalmente libera di sperimentarsi e di vivere. “Sono aperta alle possibilità” e tra queste figura anche Link. Un passo alla volta, Amelia!
Levi e Nico: lieto fine per gli Schmico
Nel corso del finale di stagione, Nico prende gradualmente consapevolezza di avere bisogno di Levi nella sua vita per essere una persona più equilibrata e completa. Dopo essere stato rimbrottato da Link (Chris Carmack), Nico confessa a Levi Schmitt (Jake Borelli) il motivo del suo atteggiamento strafottente: a Nico mancava Levi. I due innamorati passano la serata a guardare la televisione e Levi lo presenta a sua madre come “il mio fidanzato”. La madre coglie la palla al balzo e offre a Kim il brodo di pollo che aveva preparato per Levi.
Cos’è successo a Jo e chi è sua madre?
Durante l’episodio 15.19 scopriamo che nel passato di Jo non c’è soltanto Paul Stadler (Matthew Morrison), il marito violento dal quale è scappato. A Pittsburgh Jo affronta la madre Vicki Ann Rudin (Michelle Forbes), la quale le rivela di essere stata stuprata da un assistente universitario ai tempi del college: Jo fu concepita durante quell’aggressione. L’esperienza traumatico portò Vicki a dare in adozione Jo cinque giorni dopo il parto.
Una rivelazione dolorosa segue: Jo confessa alla madre di avere abortito. “Ero incinta di sette settimane quando mio marito mi fratturò le costole e mi scaraventò per la sala” racconta la dottoressa Wilson-Karev a Vicki. Cresciuta nel sistema delle case famiglia e successivamente per strada, Jo era terrorizzata che se avesse lasciato Paul, lui l’avrebbe uccisa. Per questo Jo aveva deciso di abortire il feto che portava in grembo.
Durante il finale della stagione 15, Alex apprende da Meredith il segreto di Jo e il motivo per cui dopo Pittsburgh sua moglie non è stata più la stessa: la reazione di Alex è minacciarsi di suicidarsi. Meredith, che nell’episodio precedente si era dimostrata un’amica preziosa e amorevole nei confronti di Jo, lodandola per come era riuscita a sopravvivere a tutte le avversità, rassicura Alex dicendogli che sua moglie è pronta a cercare aiuto per i suoi problemi di depressione nel programma di terapia del Grey Sloan. Jo e Alex finalmente si parlano: una conversazione che dovevano affrontare da tempo, ma almeno ci sono arrivati. Poco prima di ricoverarsi, Jo si scusa con Alex per il suo comportamento: i due condividono un bacio appassionato.
Jackson è morto? Il suo futuro è a rischio
Jackson (Jesse Williams) e Maggie (Kelly McCreary) devono affrontare una prova importante per il futuro della relazione: un’escursione nei boschi. Maggie non è un’amante del campeggio, e ancora una volta Jackson, proveniente da una famiglia più abbiente della sua, si sente in diritto di illustrarle tutto ciò che secondo lui Maggie “si è persa”. La foresta nella quale si trovano diventa la rappresentazione del loro rapporto: è ora di addentrarsi nei meandri di ciò che non funziona per capire se esiste un futuro per i Jaggie.
Se da una parte Jackson sente che Maggie si rifiuta di dimostrare spirito di adattamento e interesse per ciò che lui ama, Maggie si sente costantemente minata dall’atteggiamento paternalistico di Jackson nei suoi confronti. Senz’altro i due si amano, ma hanno abbastanza cose in comune per rimanere insieme? Jackson non si sente rispettata dalla sua fidanzata, e Maggie ha la sensazione di non piacere a Jackson così com’è. Questa sembra il tipo di discussione dalla quale una coppia non esce integra, ma per scoprirne l’esito bisogna aspettare l’autunno.
Giunti alla macchina, Jackson e Maggie si dirigono nuovamente verso la città, ma la nebbia blocca il loro viaggio. Jackson scende dal suo SUV per guardarsi intorno e… scompare. Anche Maggie scende dal veicolo, ritrovandosi nel buio della nebbia a urlare il nome di Jackson. Che fine ha fatto Jackson?
È ancora vivo? Lo scopriremo a settembre quando inizierà la stagione 16 di Grey’s Anatomy.
Lascia un commento