Come finisce Hanna 2: ha debuttato venerdì 3 luglio su Amazon Prime Video la seconda stagione della serie tratta dal film omonimo diretto da Joe Wright.
Di seguito la trama e la spiegazione degli eventi dell’ottavo e ultimo episodio di Hanna 2, intitolato “La Lista”.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione del finale della seconda stagione di Hanna e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Che cos’è la lista?
Il titolo del finale della seconda stagione porta l’attenzione a quello che rappresenta lo snodo narrativo dell’episodio, gettando le basi per quello che succederà da qui in avanti.
La lista a cui si riferisce il titolo è il documento che Robert Gelder (Mark Bazeley), altrimenti noto come Tacitus, intendeva passare alla giornalista londinese Nicola Gough (Valene Kane) per smascherare l’esistenza del programma Utrax e le sue vere intenzioni.
La lista è composta da nomi di attivisti, militanti, giuristi influenti, politici, esperti in svariati campi, da quello scientifico a quello ingegneristico. La maggior parte di queste persone ha meno di diciotto anni, mentre tutti sono al di sotto dei trenta.
L’obiettivo del Programma Utrax è quello di annientare la prossima generazione di leader. Per impedire a queste personalità di apportare un reale cambiamento nel mondo, il Programma Utrax ha scelto di reclutare, per i loro biechi scopi, un gruppo di ragazze soggette a lavaggio del cervello sin da tenera età.
Che cos’è il Programma Utrax e che cosa vogliono
Il reporter Nicola sarà intercettato da Jules ( Gianna Kiehl), che su ordine di Leo (Anthony Welsh) impedisce ad Hanna (Esme Creed-Miles) e a Stephen (David Avery), un uomo che lavora per Marissa (Mireille Enos), di salvarlo dal suo destino.
A nulla varrà il tentativo di Hanna di persuadere Clara (Yasmin Monet Prince) e Sandy (Áine Rose Daly) a non portare a termine l’assassinio di Robert Gelder, avvocato militare di Washington D.C. che oggi risiede a Barcellona.
Nemmeno quando Hanna rivelerà alla sua amica che sua madre è ancora viva la giovane sembrerà vacillare: Clara non intende mettere in discussione il Programma e The Meadows, dove ha conosciuto un ritrovato senso di famiglia. Il dovere per la patria prima di tutto: quando esiterà a premere il grilletto, Sandy porrà fine alla vita di Gelder.
Nel frattempo, tuttavia, il documento è arrivato nelle mani della giornalista spagnola Alba Paredes ( Clara Segura): quest’ultima perirà sotto i colpi degli agenti Utrax e di John Carmichael (Dermot Mulroney).
Che cosa vuole in realtà Utrax? Carmichael è disposto a tutto pur di eliminare le prove che dimostrano che il Programma non sta operando nell’interesse nazionale, cioè quello di incrementare la sicurezza degli Stati Uniti, bensì obbedisca agli ordini di un’entità molto più pericolosa.
I Pionieri, come Stephen rivela ad Hanna, rappresentano una fazione fondamentalista e radicalizzata che ambisce ad impadronirsi della CIA per controllarla e manovrarla dall’interno, asservendola alle loro mire.
Stabilito nel 2003 dalla CIA in Romania, il Programma Utrax prevedeva l’iniezione di DNA di lupo in feti umani dal patrimonio genetico potenziato. L’obiettivo era quello di realizzare una generazione di reclute adolescenti in grado di portare a termine le uccisioni più efferate per proteggere gli Stati Uniti da coloro che minacciano la sicurezza federale.
Tredici anni dopo, tuttavia alcuni ufficiali di alto rango della CIA coinvolti nel progetto Utrax hanno deciso di dare vita ad una corrente sovversiva all’interno del programma stesso. Accomunati da idee di stampo ultra-conservatore e nazionalista, questi Pionieri iniziarono agenti che fossero vicini alla loro causa.
Tra le loro fila è presente anche lo stesso John Carmichael, fedelissimo ai Pionieri dai quali fu posto al vertice di Utrax per pilotare il Programma e tutelare i loro interessi. Nel suo nuovo ruolo, Carmichael aveva il compito di spedire in missione le soldatesse per eliminare tutti coloro che in futuro avrebbero potuto costituire una minaccia agli occhi dei Pionieri.
Come ha fatto Robert Gelder a entrare in possesso della lista? Merito di Carmichael, una sera di luglio 2019 al Carlton Hotel di Washington D.C., rivelò inavvertitamente a Gelder che i Pionieri stavano attrezzandosi per controllare il futuro globale. In uno stato alterato dovuto al troppo alcol, Carmichael rivelò a Tacitus i nomi che andarono poi a comporre la lista che intendeva consegnare alla giornalista Nicola.
Questo è il motivo per cui Carmichael era così deciso a recuperare la lista e ad eliminare tutti coloro che ne fossero entrati in contatto. Non solo l’elenco dei bersagli che i Pionieri intendono uccidere rischia di compromettere il loro piano di dominio mondiale. Essa è anche la stessa prova del tradimento (seppur inavvertito) di Carmichael, che ha messo a rischio la causa del misterioso gruppo lasciandosi scappare delle indiscrezioni di troppo con Gelder.
John Carmichael è la talpa
Dopo una stagione nella quale ha vissuto le conseguenze del suo precedente operato, Marissa riesce finalmente ad avere il coltello dalla parte del manico e si siede al tavolo delle trattative con Carmichael. Wigler non rivelerà che lui è la fonte della lista, oltraggio che gli costerebbe la vita; in cambio, John lavorerà insieme a Marissa per distruggere i Pionieri e consegnarli alla giustizia.
Nell’accordo è compreso anche il ritorno di Hanna nel Programma sotto lo pseudonimo di Mia Wolf. Assieme a Marissa, Hanna lavorerà per smascherare i Pionieri e distruggerli dall’interno del Programma Utrax. Non sarà al suo fianco Clara: avendo appreso la verità sulla madre Samira Elouassi (Tasiana Mevong), che oggi vive in Egitto, la giovane ha deciso di volerla incontrare per riunirsi a lei.
Dopo aver ricevuto un passaporto canadese contraffatto da Marissa che la indica come Melanie Jean Hall, Clara si è assicurata di mettere al sicuro Kat (Angela Sari), la figlia di Robert Gelder. La giovane si imbarca su un volo per gli Stati Uniti: adesso che l’operazione di Barcellona è completata e la lista con gli obiettivi dei Pionieri è in buone mani, Clara vuole vedere sua madre.
Sarà sua complice Terri Miller ( Cherrelle Skeete), l’agente Utrax che ha seguito Clara sin dall’inizio: Terri eliminerà ogni indizio digitale del piano della giovane, per consentirle di raggiungerle la madre senza che Utrax possa mettersi sulle sue tracce.
Hanna e Clara si salutano con grande emozione, convinte che quello sia un addio. Ormai divenute sorelle, le giovani hanno attraversato il periodo più caotico e pericoloso delle loro vite insieme, e ne sono uscite perlopiù indenni. Per entrambe è giunto il momento di intraprendere un nuovo cammino.
Per Hanna, quello della vendetta nei confronti dei Pionieri, onorando il ricordo del padre Erik (Joel Kinnaman) e lavorando fianco a fianco a Marissa per porre fine una volte per tutte a Utrax. Per Clara, la strada sembra essere quella del ricongiungimento familiare.
Difficile immaginare che resterà a lungo fuori dai giochi, ma per saperlo con certezza dobbiamo aspettare gli aggiornamenti sulla terza stagione.
Lascia un commento