Il finale di House of the Dragon 2, spiegato
La seconda stagione di House of the Dragon è giunta al termine, di seguito un riassunto di tutto quello che succede e di come finisce il finale della stagione 2. Nella notte tra il 4 e il 5 agosto è arrivata in diretta e contemporanea con gli Stati Uniti l’ottava e ultima puntata della seconda stagione della serie prequel di GOT, su Sky e NOW.
ATTENZIONE: quello che segue contiene spoiler sul finale della stagione 2 di House of the Dragon. Se non avete visto l’episodio e non volete spoiler, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
L’episodio si apre con Tyland Lannister a colloquio con la Triarchia (i rappresentati delle tre città libere di Essos: Myr, Lys e Tyrosh) per rompere il blocco navale. Il patto arriva solo – con l’aggiunta di una flotta a sostegno dei verdi – in cambio del controllo delle Stepstones, luogo dello scontro nella prima stagione contro Corlys e Daemon. Ma non solo. Prima Tyland deve sorprendere il capitano della flotta, Sharako Lohar (Abigal Thorn) e sconfiggerla in un incontro di lotta nel fango.
Siamo tutti uomini uguali, il resto sono draghi
Nel frattempo, ad Approdo del Re, il maestro dei sussurri Larys cerca di convincere re Aegon a fuggire a Essos finché non si calmano le acque. il re non è dell’idea e sottolinea con una forte descrizione la devastazione del suo fisico, in particolare della sue parti intime. Un dialogo molto carnale. Secondo Larys, Aegon potrebbe ritornare un giorno nella capitale ed essere considerato Aegon il portatore di pace: deve lasciare che Aemond e Rhaenyra si distruggano a vicenda. A Dragonstone Jacaerys incontra Ulf e Hugh e il principe non è molto contento all’idea di questi nuovi cavalieri di draghi. Ulf si dimostra poco rispettoso verso i reali e Jace lo rimette al suo posto, nonostante siano tutti accumunati dal fatto di essere dei “bastardi”.
Ci spostiamo al porto, dove il primo cavaliere è a colloquio con la sua regina Rhaenyra. Corlys dice che ormai fa tutto per Rhaenys e ha cambiato nome anche alla sua flotta in The Queen Who Never Was. I due si aggiornano sull’esercito a disposizione e fanno la conta dei draghi. Dalla parte dei Verdi, oltre a Vhagar, bisogna contare Tessarion, appartenente al spesso menzionato ma non ancora visto Daeron Targaryen a Oldtown, dall’altra parte del continente. Ma Tessarion è molto giovane e inesperta. C’è anche Dreamfyre, è feroce e ha quasi 100 anni. Ma appartiene alla regina Helaena, che non si ritiene una cavalcatrice di draghi in grado di uccidere qualcuno.
Il ciclo delle visioni di Daemon si chiude
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Ad Harrenhal Daemon gira tra il suo mega esercito e giunge su commissione di Rhaenyra, Ser Alfred Broome. L’uomo del Consiglio Ristretto della regina dei Neri espone i suoi dubbi sulla donna al principe e ribadisce che ci vuole una figura maschile, un re a guidare l’esercito dei Neri. Ser Simon Strong assiste alla scena e preoccupato manda un corvo ad avvisare Rhaenyra di un possibile complotto contro di lei.
Alicent è tornata alla fortezza reale e cerca di persuadere sua figlia Helaena a fuggire con lei e la nipote. Le due hanno una discussione accesa con Aemond che vuole obbligare la sorella a cavalcare il suo drago e a scendere in battaglia, ma la ragazza non si è mai sentita una donna di guerra e sangue. Il principe reggente è carico di rabbia come si è visto dopo aver incendiato Sharp Point come sfogo dopo il finale del settimo episodio.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Sulla via verso Harrenhal, Ser Gwayne scopre che Cole è andato a letto con sua sorella e lo minaccia di morte. Il primo cavaliere è depresso e triste e ormai sconsolato e pronto a finire in una guerra dove a vincere sarà solo la morte. Nel frattempo, a Dragonstone, la regina dei Neri informa i suoi cavalieri che attaccheranno Oldtown e Lannisport, mentre il messaggio di preoccupazione di Simon Strong giunge alle sue orecchie interrompendo il pasto tra la maleducazione di Ulf e gli sguardi di odio di Jace.
Ad Harrenhal, Daemon segue Alys Rivers nel bosco degli dei e giungiamo alla conclusione dell’arco narrativo di queste visioni. Ora tutto ha un senso. Il principe poggia la mano su un albero-diga e della linfa ricade su di essa. Iniziano delle visioni future simili a quella che aveva – o meglio avrà – Brandon Stark, chiamate greensight. In queste immagini appare il corvo a tre occhi, la cometa rossa, la madre dei draghi Daenerys e i suoi tre figli, ma soprattutto un’orda di white walkers. Infine, vede Rhaenrya seduta sul trono di spade con Helaena che appare e dice a Daemon che è tutta una grande storia e che lui ne è solo una parte. Parole che fanno riflettere e ritornare in sé il principe.
Lunga vita alla regina Rhaenyra
Mentre ad Approdo del Re, Helaena nega ancora una volta aiuto ad Aemond, augurandogli la morte, Rhaenyra arriva con Syrax ad Harrenhal insieme a Addam e Seasmoke. A sorpresa di tutto l’esercito la regina entra nella fortezza e si palesa davanti a lei Daemon. Dopo una tensione e incertezza su cosa avrebbe fatto il personaggio interpretato da Matt Smith, il principe si inchina. Lunga vita alla regina e le confessa che “Winter is Coming”.
Sul molo di Driftmark, Alyn affronta finalmente Corlys per aver abbandonato lui, suo fratello e la loro madre. Alyn non vuole avere niente a che fare con i favori nobili che Corlys potrebbe concedere per un senso di colpa.
Alicent e Rhaenyra
A sorpresa di tutti – ma non troppo – Alicent arriva a Dragosonte da Rhaenrya. L’ex-regina ha perso la sua strada e propone alla sua ex-amica un patto. Mentre Aemond andrà nelle Riverlands, la regina dei Neri può andare ad Approdo del Re. Helaena sarà la reggente e non ostacolerà Rhaenrya a prendere il trono. Inoltre, Alicent cerca di strappare a Rhaenyra la promessa di risparmiare la vita di Aegon, ma Rhaenyra non ci sta. Un figlio per un figlio. Alicent accetta.
Nell’ultima scena abbiamo una carrellata ai vari eserciti che si preparano alla guerra. L’esercito degli Hightower marcia con Tessarion che vola sopra di loro. Dovrebbe essere Daeron a cavalcarlo, ma manca ancora il suo interprete. Vediamo gli Stark marciare. I Lannister marciare verso Harrenhal e la flotta di Tyland Lannister e Sharako Lohar navigare verso il blocco di Rhaenyra. Aegon e Larys che fuggono dalla capitale. Corlys e Alyn salpano verso la nave ammiraglia della loro flotta. Una rapida inquadratura di Otto Hightower in una cella ed infine Rhaena che trova il suo drago selvatico.
Lascia un commento