Come finisce I Favoriti di Mida
Come finisce I Favoriti di Mida? Ambientata nella Madrid dei nostri giorni, la storia è ispirata all’omonimo racconto di Jack London. L’influente uomo d’affari Victor Genovés (Luis Tosar) è oggetto di un ricatto.
Se non pagherà una lauta somma di denaro, i sedicenti favoriti di Mida uccideranno una persona a caso in una data e in un luogo prestabiliti e proseguiranno con nuove vittime finché non raggiungeranno il loro obiettivo.
Chi sono i favoriti di Mida? Nel corso degli episodi emerge che si tratta di una ristretta cerchia di persone estremamente facoltose e potenti. Con i loro mezzi, i membri di questa élite riescono ad essere onnipresenti e ad ottenere sempre ciò che vogliono.
Attraverso il loro controllo ossessivo della società, i favoriti ricercano persone da asservire ai loro biechi scopi. I candidati sono individuati secondo un solo criterio: chi può rappresentare una minaccia alla prosperità del loro sistema di ineguaglianze estremo. Per citare “Il Gattopardo”, «tutto deve cambiare perché tutto resti come prima».
Queste persone hanno una scelta: farsi da parte e smettere di intromettersi negli affari dei favoriti di Mida, oppure unirsi a loro. Nel primo caso, che lo facciano da vivi o da morti poco importa. L’imprenditore Gerardo Pinzón (Carmelo Gómez), l’uomo col quale la giornalista Mónica Báez (Marta Belmonte) riuscirà ad avere un’intervista, ha scelto di pagare la somma richiesta. Il predecessore di Victor, invece, sembra che sia stato ucciso proprio dai favoriti di Mida.
Sebbene inizialmente lui cerchi di liberarsi dal gioco dei favoriti, Victor Genovés finirà per diventare una loro pedina. Non lo farà soltanto arrivando ad uccidere Eugenio, l’uomo che fredda al parco secondo le loro istruzioni, ma soprattutto quando non interverrà una volta che risulta chiara la fine che attende Mónica, la donna che ama. Victor mente dicendo di avere pagato i favoriti per sbarazzarsi di loro, e Monica inizialmente sceglierà di credergli. Questa fiducia le costerà la vita.
La giornalista sarà prelevata da alcuni agenti in assetto antisommossa e verrà successivamente uccisa proprio quando era sul punto di smascherare quella cospirazione ben più grande di lei. Mónica morirà senza aver avuto la possibilità di sbugiardare Victor e le menzogne che aveva debitamente registrato durante la loro conversazione. La sua morte sarà attribuita agli scontri, ma la verità è un’altra.
Victor sale in auto: chi si trova al suo interno?
Nel frattempo, Victor riceve un messaggio che gli comunica di essere stato accolto nella fratellanza. Un auto lo attende fuori: l’identità della persona al suo interno resta ignota allo spettatore.
Chi è il passeggero dell’automobile che aspetta Victor? Questa scena lascia numerosi scenari aperti e suggerisce allo spettatore di giungere alle debite conclusioni secondo la propria interpretazione . Non c’è una risposta sbagliata: ciascuno vedrà qualcosa di diverso.
Potrebbe trattarsi della sua amica María José (Marta Milans), del suo avvocato o della Segretaria di Stato. Chiunque sia, una cosa è certa: la discesa agli inferi di Victor è soltanto iniziata.
Chi si trova all’interno dell’auto nella scena finale de I Favoriti Di Mida non è così rilevante, dopo tutto. Risultava ormai chiaro, col passare degli episodi, che molto probabilmente qualcuno di molto vicino a Victor appartenesse anche ai Favoriti. Che si tratti di una persona fidata, di un collega di lavoro o di un rivale in affari, poco cambia.
Come Victor, anche la persona che lo attende in auto è una pedina dei Favoriti e partecipa alle loro scalate di potere obbedendo agli ordini impartiti dall’alto.
Il reclutamento di Victor cambierà le carte in tavola per choinque si trovi in quella macchina. Adesso è Genovés il novizio dei Favoriti, ed è probabile che questo significhi un’ascesa di rango per chi è andato a prelevarlo.
Il punto della serie, tuttavia, è un altro. I favoriti di Mida sono intorno a noi, onnipresenti, con le conoscenze giuste e ben inseriti in ogni ambito lavorativo e sociale. In quell’auto potrebbe esserci chiunque: un giornalista, un funzionario politico, un dirigente d’azienda o qualcuno che Victor non ha mai visto in vita propria.
Non è rilevante che Victor conosca chi è parte dei favoriti di Mida. Conta più di tutto il fatto che loro conoscano lui e voglino che si unisca alle loro fila. Victor poteva scegliere la propria integrità, e decidere di affrontargli senza compromettere il proprio onore. Ma non è andata così.
Salendo su quell’auto, Victor acconsente di entrare nella fratellanza dei favoriti di Mida ed è finalmente pronto ad accettare il patto col demonio che lo ha dilaniato per tutta la prima stagione.
Lascia un commento