Come finisce Il Colore delle Magnolie?
La prima stagione si chiude con l’episodio “Tempeste e Arcobaleni” che stravolgerà i destini delle tre amiche di Serenity.
Maddie, il coach Cal e Bill
Dopo la fuga di suo figlio Kyle (Logan Allen), le cose sembrano volgere al meglio per Maddie (JoAnn Garcia Swisher). Il coach Cal (Justin Bruening) conquista Tyler (Carson Rowland) e Katie (Bianca Berry Tarantino) alla prima cena ufficiale a casa Townsend. Cal non fa mistero delle sue intenzioni con Maddie: la ama e vorrebbe che partissero insieme, ma Maddie si rende conto che fa ancora fatica a fidarsi di sé stessa e a lasciarsi andare completamente in una nuova relazione.
Per sdebitarsi della sua esitazione, Maddie organizza una cena a sorpresa per Cal, con la complicità di Trotter (Hunter Burke) e Erik (Dion Johnstone), a dimostrare quanto anche lei stia investendo nel loro rapporto. Cal vorrebbe presentarla a Tommy, un suo amico di passaggio a Serenity: Maddie è intrigata all’idea di conoscere qualcuno che faccia parte del passato di Cal, ma quest’ultimo ribadisce che con lei lui ha voltato pagina.
Ciò che Cal ha omesso è che Tommy è in realtà un reclutatore sportivo per la squadra di baseball dei Braves, ed è interessato a Tyler. Quando Maddie scopre che Cal non le ha detto la verità, mettendo potenzialmente a rischio il futuro universitario di Ty che sembra deciso a lasciare il liceo per dedicarsi unicamente allo sport, Maddie rompe con il coach Cal. Quest’ultimo parlerà con Tyler all’insaputa della madre di lui, cercando di persuaderlo a rimanere concentrato sulla scuola invece di inseguire i sogni di gloria. Il loro confronto manda Tyler su tutte le furie, e dirà al coach di non potersi fidare di nessun uomo che entra nella vita della madre.
Nel frattempo, la fuga di casa di Kyle e l’addio di Noreen (Jamie Lynn Spears) hanno portato Bill (Chris Klein) a mettere in discussione il proprio comportamento nei confronti della sua famiglia. Così, dopo aver rivissuto il momento in cui chiese la mano di Maddie, Bill cerca di recuperare il rapporto con Kyle proponendogli di andare a vedere insieme il musical Hamilton a Charleston.
Nel frattempo, Kyle viene invitato da Nellie (Simone Lockhart), la sorella minore di Jackson (Sam Ashby), a passare la serata del prom a casa sua per giocare insieme ai videogiochi. Nonostante la delusione romantica che ha incassato da Annie (Anneliese Judge), Kyle è entusiasta all’idea di passare una serata con Nellie, su esortazione di Isaac (Chris Medlin).
Il loro appuntamento durerà poco: Jackson, il fratello di lei, irromperà con tutti i suoi invitati per un improvvisato after-party del prom, invadendo lo spazio di Nellie e Kyle. Tra gli invitati ci sono anche Tyler con Cece (Harlan Drum), che concluderà la serata rifilando un pugno in faccia a Jackson.
Kyle cercherà di prendere le difese del fratello nella rissa tra lui e Jackson, ma ancora una volta scapperà via, con Nellie che lo seguirà a ruota per cercare di calmarlo.
Maddie è entusiasta che Bill si stia impegnando a recuperare terreno coi propri figli, ma loro non sono gli unici verso i quali Bill sembra essere cambiato. Il pediatra di Serenity sembra intenzionato a riconquistare Maddie, che prega di perdonarlo. Prima che lei possa rispondergli, lei e Bill ricevono una telefonata.
Dana Sue, Micah e Ronnie
Nella vita di Dana Sue (Brooke Elliott) riappare Micah Harrison (Marland Burke), amico di lunga data nonché socio di Sullivan’s. Fu lui a fornire a Dana Sue i soldi per aprire il ristorante.
Micah è tornato nella sua vita per chiederle un favore: suo fratello è ammalato e ha bisogno di soldi per finanziare le cure e supportare la sua famiglia. Per questo, Micah chiede a Dana Sue di liquidargli la sua quota di Sullivan’s cosicché lui possa aiutare il fratello.
Nel frattempo Simon (Michael May) chiede a Annie di andare al ballo scolastico insieme a lui, e nonostante lei sia visibilmente infastidita dalla promposal di Caroline a Tyler, acconsente. Questo significa che Annie non potrà passare la serata del ballo a tema “anti-prom” con Kyle, ma quest’ultimo la incoraggia ad andare alla festa con Simon.
Per poterlo fare, Dana Sue dovrà richiedere un prestito per piccole imprese e a questo punto è necessario che lei divorzi dal padre di Annie, Ronnie (Brandon Quinn). Quando quest’ultimo arriva a Serenity, presentandosi con fare intimidatorio a Jeremy (Chase Anderson) le sue intenzioni sono piuttosto chiare: lui non vuole divorziare e anzi, intende tornare nella vita di Dana Sue.
Più tardi quella sera, Dana Sue sorprende Isaac ancora intento a pulire la cucina di Sullivan’s. Il giovane ringrazia Dana Sue per essere la persona più importante della sua vita, ma non riesce più a indugiare.
In lacrime, Isaac ha bisogno di sapere se lei è la sua madre biologica, e se lui è il figlio che ebbe con Micah ai tempi del liceo. A questa domanda Dana Sue non avrà il tempo di rispondere.
Mentre lei e Isaac affrontano la discussione più difficile della loro vita, il telefono di Dana Sue squilla: è Helen.
Helen, Ryan e Erik
“Smetteranno mai i temporali?” chiede Helen, straziata dal dolore, a Maddie. “No, ma nemmeno gli arcobaleni” le risponde l’amica.
Il finale di stagione prende il proprio titolo da questo scambio che racchiude il legame di profonda sorellanza che lega Dana Sue, Maddie e Helen.
Quest’ultima è a pezzi dopo l’ennesima, ma apparentemente definitiva, rottura con Ryan (Michael Shenefelt). La prospettiva di avere un figlio insieme crea un divario incolmabile tra lui e Helen. Se lei è speranzosa e determinata a mettere al mondo un figlio che sia l’esornazione del loro amore, Ryan è pessimista e considera irresponsabile avere un bambino in un mondo che è sovraffollato.
Dopo aver chiuso definitivamente con Ryan, Helen confessa finalmente a Dana Sue e a Maddie il suo progetto di diventare madre da sola attraverso l’inseminazione artificiale, ma è chiaro che la fine della storia con Ryan l’ha lasciata profondamente scossa.
Giungerà in suo soccorso Erik, che ancora una volta la accoglierà e cercherà di farla sentire di nuovo sé stessa.
Come finisce Il colore delle magnolie
La prima stagione si conclude con un finale che lascia in sospeso i destini di molte famiglie di Serenity.
Dopo essere fuggito da casa di Jackson, Kyle ha preso l’auto di Tyler pur non sapendo guidare. Il giovane ha provocato un incidente che ha ribaltato l’auto. Quando Maddie, Dana Sue, Helen e gli altri sopraggiungono sul luogo dell’incidente, un insanguinato Kyle viene estratto dalle lamiere e portato in ambulanza.
Al suo fianco c’era un passeggero, la cui identità non è ancora stata determinata perché si trova dentro alla vettura. Non può che trattarsi di Nellie, visto che quest’ultima è corsa dietro a Kyle quando è scappato. Per saperlo con certezza, dovremo aspettare la prossima stagione.
Natalia Polimeni dice
Molto intrigante e affascinante.Coinvolge totalmente lo spettatore,non è lontano dalla vita reale e lascia con il fiato sospeso per i continui colpi di scena.Peccato che sia finita la prima parte.