Come finisce la serie del giovane ispettore Morse?
Come finisce la serie tv Il giovane ispettore Morse? A distanza di più di un decennio dal debutto, si conclude su Giallo nella serata di domenica 26 maggio 2024 la programmazione della nona e ultima stagione della serie tv inglese basata sui romanzi polizieschi di Colin Dexter, nata a sua volta come prequel della serie tv “Ispettore Morse“.
In patria, invece, Endeavour ha raggiunto il capolinea su ITV lo scorso 12 marzo 2023. Ma cosa aspettarsi dal finale? Sappiamo che quello che vediamo nel terzo e ultimo episodio della nona stagione finisce inevitabilmente per segnare il futuro del protagonista, preparandolo ad essere l’ispettore adulto nella serie tv madre. Scopri quindi tutto quello che succede nell’ultimo episodio dal titolo “Exeunt”.
Il giovane ispettore Morse 9 finale
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce Il giovane ispettore Morse]
Ambientata all’inizio degli anni Settanta, la nona stagione ha visto Endeavour e Thursday entrare in una nuova era di cambiamento sia professionale che personale, grazie anche al ritorno di alcuni volti familiari lungo il loro cammino, tra cui Sam, tornato dall’Irlanda del Nord dopo il suo servizio nell’Esercito Britannico.
La stagione finale, composta in tutto da tre episodi, si è poi concentrata sull’indagine di un omicidio legato a una casa di accoglienza per giovani problematici. Durante le indagini sono emersi però svariati casi di abusi su minori insabbiati negli anni dalla polizia.
Morse ha inoltre scoperto che Peter Williams, un ragazzo creduto morto da anni, fosse in realtà vivo fino a poco tempo prima. Conosciuto come Tomahawk, il giovane era membro di una banda di motociclisti. Ed è proprio lui la vittima dell’omicidio nell’ultima stagione di Endeavour. Ma chi è l’assassino?
Giungiamo alla fine dell’episodio con una rivelazione straziante: l’assassino è il mentore di Morse, Thursday. L’uomo ha ucciso Tomahawk per proteggere suo figlio Sam, dipendente dalla droga fornita dallo stesso Tomahawk.
A questo punto della storia, Thursday e sua moglie Win sono costretti a nascondersi insieme al figlio Sam, impedendo a Morse di rivedere il suo mentore ancora una volta. Nel frattempo, però, Morse promette a Thursday di vegliare sulla figlia di Fred, Joan, la donna da lui amata.
Alla fine dell’episodio, mentre il giovane Morse si allontana con la sua Jaguar nera, appare un uomo somigliante al vecchio Morse nella sua Jaguar rossa. È la fine di un’era e l’inizio di un’altra.
Perché Morse spara alla fine della serie?
Esiste ancora oggi un mistero rimasto irrisolto sul finale de Il giovane ispettore Morse. Una scena molto ambigua che ha destato sospetti e preoccupazioni nei fan che si sono chiesti perché Endeavour abbia sparato con la pistola di servizio nei pressi di una chiesa e contro chi. Morse si è forse suicidato?
Secondo alcune interpretazioni, si sarebbe tratto di un atto simbolico di suicidio per il personaggio di Endeavour, permettendo così la sua rinascita come il Morse adulto interpretato da John Thaw ne L’Ispettore Morse.
Questa scena, ambientata non a caso nel cimitero della chiesa in cui Joan e Jim si sono sposati, rappresenterebbe quindi la conclusione della linea temporale di Endeavour, che non sempre coincide con quella della serie originale.
Abbandonato dal suo mentore Thursday, e persino dal suo grande amore Joan, Endeavour potrebbe essere andato al cimitero per porre fine alla sua versione del personaggio. Le prove a Blenheim Palace fungono da sorta di aldilà, con Endeavour che esce di scena proprio mentre entra il personaggio di John Thaw, simboleggiato dalle due auto che si incrociano sul ponte.
In un’interpretazione meno drammatica, i fan potrebbero vedere il gesto di Endeavour come un modo per liberarsi simbolicamente dell’amore per Joan, ora sposata con Jim. Recandosi a All Angels, Endeavour avrebbe sparato come per uccidere la parte di sé ancora innamorata della donna, accettando che un futuro con lei non sarà mai possibile e cercando di ricominciare da capo.
Secondo altri ancora, si sarebbe trattato di un gesto di rabbia contro Arthur Lott, uno tra gli ufficiali londinesi corrotti che coprirono lo scandalo degli abusi sui minori.
Ma la verità è che, a meno che uno dei creatori di Endeavour non ritenga opportuno risolvere il mistero, questo rimarrà per sempre un momento di ambiguità in un bellissimo e struggente finale di serie in cui tutto svanisce. Dopotutto, “Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni” (W. Shakespeare).
Bruna Radicchi dice
Il colpo di pistola che si sente e che Morse aveva in mano consegnatagli dal suo capo poco prima che significa?
Isabel Teresa dice
Prima del finale resta seduto nella panchina del parco con la pistola che gli lascia il suo mentor in mano, la carica e non l vediamo più lui vediamo il paissaggio e si sente un sparo. Cosa vuol dire lo scrittore del libro? Morse si suicida, non aveva promesso badare alla figlia del su mentor? Non capisco…
Isabel T. Yero
Emma Salbitani dice
Penso che non si suicida, ma riprende una vita, forse , ,dedita a se stesso, alla sua anima dopo aver perso tutte le persone che ha amato, soprattutto Joanna, e così riprende a fare parte del coro come aveva fatto in gioventù. Una considerazione: perché non avete detto di amare la donna, anche se entrambi sapevano di amarsi. Ciò è stuzzichevole nella serie da una parte, dall’altra però lascia l’amaro nel cuore. Ho molto amato questa serie.
Iole Zaccaria dice
Morse, colto, geniale e amante dell’opera lirica. Apprezzabile serie inglese.
L’ho seguita con grande interesse. Spero che non manchino prossime stagioni della serie.
Vorrei vedere Morse fare una bella carriera ed avere un po’ di riconoscimenti del suo valore.
Francesca dice
Ho amato tantissimo questa serie.ben fatta piena di sentimenti e rispetto .mi auguro che continui con nuovi episodi.
ANTONIO CALVITTO dice
Buongiorno,
c’è la speranza di poter vedere la serie l’ispettore Morse (Inspector Morse) prossimamente ed in seguito il sequel Lewis ???
Cordiali saluti
Marco Cesare Casarini dice
Ma il colpo di Pistoia che significato ha? Fa pensare che Morse si suicidi.
Marco Cesare Casarini dice
Correggo “pistola” e non “Pistoia”.
Annamaria Sbordone dice
Ho amato anche io questa serie, inglese, ben fatta in ogni senso, storico, emotivo, sentimentale e di azione al tempo stesso. Non ci si annoia mai: belli i dialoghi e attori bravi. Per chi può interessare si possono vedere gli episodi in Italiano dalla 1 alla 8a serie su YouTube
ROSSELLA dice
Mi sono molto appassionata alla serie spero di vedere nuove stagioni. Bravissimi gli attori Morse in particolare! Oxford stupenda! Un finale originale ma……lascia un po’ di amaro……povero Morse. Speriamo nella sua rinascita.
Ivana dice
Una empatia che nn avevo mai sperimentato nella mia vita di spettatrice TV.
Questo è il vero giallo che mi ha sorpreso e commossa…
Perché????
Morse é un genere superiore che si fa amare…
Spero di incontrarlo ancora.
Elga Cipriani dice
Morse è la ragione della mia domenica. Immancabile appuntamento. Fantastica serie in tutto: ambientazione, costumi, dialoghi, musiche. Impossibile non innamorarsene
frattin miriam dice
Una bella saga tante volte molto triste ma elegante ed intelligente. Scusate però non capisco il non coinvolgimento affettivo fra Morse e la ragazza che poi ha sposato un altro. Sarà perché il mondo va così ?? Un bel personaggio anche il capo di Morse ed anche il responsabile del gruppo con i suoi pensieri filosofici!! Forse hanno fatto bene a finirlo così come se l’anima di Morse fosse uscita e così si fosse liberato per una vita più serena !!
Anna Rita Di Benedetto dice
Serie che ho apprezzato tantissimo e seguito con passione. Ma non m’è piaciuto il finale che vede Joan sposa ad un altro. Caspita hanno avuto NOVE serie per confessarsi il reciproco amore!!!
Giuli dice
Mi è piaciuto molto qsta serie, spero ci sia un seguito. Peccato che Morse e Joan nn siano insieme….
Paola dice
Mi è piaciuto tantissimo, è stata una suspence ogni volta e, speravo ardentemente in una continuazione….Come farò senza i miei amati e bravissimi protagonisti?♥️🥹
giovanna piazza dice
Serie splendida sotto tutti i punti di vista! Mi sento già orfana di Morse!
Teresa dice
Delicata … viene tutto affrontato con uno sfondo di malinconia ed incompiutezza . Veramente bella
Antonio De Lucia dice
A me pare che la spiegazione del complesso e drammatico finale, che mi ha commosso anche per la straordinaria qualità della recitazione collettiva (All’am e L’esser giganteschi), l’abbia data la struggente citazione da La Tempesta di Shakespeare: “Gli attori hanno finito…. Tutto svanisce… anche le grandi costruzioni dei templi e palazzi… la vita ha la stessa consistenza dei sogni…” in realtà per Endevaour è tutto finito: la “sua” Joan è andata via per la sua strada (conducendo personalmente l’auto, al posto del marito) e lo stesso Thursday non è più il suo mito, non può più esserlo dopo aver ucciso un uomo e averlo tenuto nascosto. No, Endevaour – l’Inflessibile non c’è più. La vita ha la stessa consistenza dei sogni.
Patrizia dice
Non dimentichiamo che non è un Ispettore ma, un Sergente Detective! Mi auguro vivamente che l’ attuale attore diventi il sequel dell vero ISPETTORE MORSE! Mi farebbe veramente piacere rivederlo come Ispettore!
Patrizia dice
Il migliore degli ultimi anni!
Gabriella dice
Bellissima serie, spero continui nella maturità di Morse.
Bravi attori e storie intelligenti.
Grazie
Roxy dice
Stupendo spero che abbia un seguito..
Maria Teresa Magnifico dice
Sono senza parole, il colpo di pistola alla fine non mi ha sorpreso ma mi ha lasciato molto triste. Spero di rivederti Morse!!!
Brigitte dice
Bellissima serie.
Credo che ci sara un seguito perché la serie si chiama il giovane ispettore Morse e lui fino ad adesso era solo Sergente.
Rosanna dice
Esattamente! Dovrà esserci un seguito come Ispettore Morse, o almeno lo spero
Mi manca tanto! Veramente “super serie” piena di,attori fantastici e lui poi! Insuperabile non dovrebbe cambiare come attore. Lui è unico.
Alice dice
Esiste una serie inglese con Morse con diversi anni in più, quindi tranquilli tutti, avrà sparato in aria
Giuseppe dice
Speriamo che la serie continui, c’è tanta sensibilità, pudore, rispetto e valori che rendono il giovane ispettore Morse qualcosa di unico.
Maristella Tosi dice
Superlativo!
Morse è il vero giallo.
Cadaveri si, ma senza troppo spargimento di sangue.
Suspense, intrighi. Bello, bello, bello.
Vorrei durasse ancora 10 anni.
Che Joan divorziasse dal marito e , finalmente stesse con Morse.
Morse fa da nome e cognome.
Attori tutti bravissimi ma Shaun Evans un gradino più su.
Vogliamo altre 13 serieeeee.
Stefano Battista Papetti dice
Non c’è parole tutto il contesto fantastico. TUTTO. grazie Morse
Paolo dice
Il gioco dei due Morse è un rimando al finale dell’episodio pilota del 2012. In auto in attesa al semaforo Thursday propone a Morse di diventare il suo braccio destro e poi gli chiede “dove sarai fra 20 anni?”.
Sulla domanda Morse aggiusta lo specchietto retrovisore dove la sua immagine riflessa passa da giovane a maturo.
Alice dice
E finisce appunto così, ancora il gioco degli specchietti retrovisori, il giovane Morse che esce in auto e un Morse adulto che arriva