Come finisce Il Paradiso delle Signore 4: trama completa dell’ultimo episodio
Come finisce Il Paradiso delle Signore 4? La puntata 135 è il finale anticipato della stagione Daily 2 causa Covid-19. La vera ultima puntata della quarta stagione è la numero 160.
Riassunto di come finisce Il Paradiso delle Signore 4: al link trovi gli eventi salienti.
Di seguito, invece, ecco la trama completa dell’ultima puntata de Il Paradiso delle Signore 4.
Come finisce Il Paradiso delle Signore 4 scena per scena
ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere come finisce Il Paradiso delle Signore 4.
Silvia rischia di rivelare la verità a Federico
A casa Cattaneo non c’è nessuno a parte Federico e Silvia oltre a Margherita che dorme beata. Il Ragioniere è già uscito. Nicoletta è corsa da Riccardo nella speranza di annullare le nozze. Il giovane è contento che la sorella abbia una via d’uscita da un matrimonio infelice. Quella sera i Cattaneo hanno un invito dai Guarnieri. Federico promette alla madre che si comporterà a modo. A Silvia sfugge che persino Luciano è giunto al compromesso di presenziare. Agli occhi di Federico la domanda sul perché non avrebbe dovuto, è legittima, in effetti. Silvia si salva in corner: il ragioniere non è a suo agio in occasioni ufficiali. La madre e il figlio hanno poi un battibecco sul suo comportamento degli ultimi tempi. Non ha diritto a giudicare i genitori che ci sono sempre stati per lui. Federico è grande. È tempo che accetti le scelte degli altri.
Marta e Vittorio pensano al loro futuro
Marta e Vittorio fanno colazione con una torta comprata da Vittorio in pasticceria. Lei vuole assolutamente parlare al fratello. Non le basta sapere che è felice e innamorato. Vuole assicurarsi che nel suo futuro ci sarà Margherita da strapazzare. Intanto Conti le chiede se non abbia ordinato un libro. È così, in effetti: la storia di Isabella che è molto romantica.
Nicoletta e Riccardo decidono di partire
Nicoletta chiede a Riccardo come mai debba essere tutto così difficile. Per il processo ci vuole un anno, forse due. Hanno solo una possibilità per stare insieme prima dell’annullamento. Possono partire. Per Riccardo anche quella stessa sera. Parigi è la meta perfetta e l’occasione per allargare anche i suoi giri di affari.
Laura ha un’idea per aiutare Salvatore e Marcello
Laura ha un buco allo stomaco. Ha già fame, ma colma il tempo che la separa dalla pausa pranzo chiedendo aggiornamenti a Agnese. Purtroppo Salvatore e Marcello non hanno ancora avuto i permessi dal Comune, ma Laura ha un’idea.
Il confronto tra Luciano e Umberto
“Alla fine l’importante è che siano felici” conclude Federico con Umberto. Luciano si accorge che il Commendatore e il figlio stavano parlando. Il ragioniere non vuole che lui abbia alcun ruolo nella vita di Federico. “È vero in passato ho fatto delle cose di cui non vado fiero” ammette Umberto, ma la parte debole è Cattaneo. Il ragioniere ha già paura, secondo Umberto: teme che possa spifferare tutto a Federico e che lui scelga Guarnieri. Il ragioniere ha intenzione di restituire i soldi dell’intervento, ma lo intima a non mettere il naso nelle questioni della sua famiglia. “Io non le devo niente” replica coriaceo Umberto. “Vede? Non c’è speranza per quelli come lei” commenta con amarezza Luciano.
La confessione di Silvia a Nicoletta
Silvia sta lucidando le posate quando entra Nicoletta. La ragazza è di buonumore e la madre la rassicura: Margherita è stata un angelo. Ha giocato tutto il giorno con la bambola che un tempo era della giovane Cattaneo. Silvia ha voglia di portare la nipote nel parco con le altalene rosse. Non riscontrando entusiasmo nelle parole di Nicoletta pensa che sia diventata troppo tenera da quando è nonna. Per Nicoletta Silvia è forte: “a te niente scalfisce”. In realtà la donna ammette quanto sia stato duro il periodo trascorso specialmente quello dell’infortunio di Federico.
La madre racconta alla figlia di non essersi mai sentita così sola e fuori posto. Nicoletta mente a Silvia circa quanto detto dall’avvocato o meglio: sminuisce.
Otterrà l’annullamento ma serve tempo. La moglie di Luciano, allora, commenta che serve solo ancora un po’ di pazienza. In fondo hanno “una vita per essere felici”.
Adelaide confessa la sua colpa a Riccardo
“Devo togliermi una spina dal cuore” ammette Adelaide confessando a Riccardo che è colpa sua se Nicoletta è partita per Bari. “Mi merito tutta la tua rabbia e la tua delusione” aggiunge la Contessa che si rende conto di quanto male ha fatto al nipote. Riccardo, però, replica: “Zia io non riuscirei a odiarti nemmeno se volessi. Sei la donna che mi ha cresciuto”. Adelaide confessa di aver bisogno del suo affetto, un sentimento sincero. La zia sembra fragile. Cosa è successo negli Stati Uniti?
Saranno Riccardo e Nicoletta a dare linfa a Villa Guarnieri d’ora in avanti. “Questa casa rinascerà grazie a voi” e grazie a Margherita la Contessa avrà un nuovo titolo, quello di “nonna”. È bello che siano tutti lì. Mentre lo dice scorgiamo un Riccardo dallo sguardo triste. Non a lungo rimarrà in quella casa ma Adelaide non lo sa.
Vittorio prepara la sorpresa per Marta
Vittorio aggiorna Clelia e Gabriella sulla sorpresa che vuole fare a Marta. Starà via qualche settimana con la moglie. Hanno rimandato da troppo tempo la luna di miele. Affida alla Calligaris il compito di dirigere il Paradiso insieme a Luciano in sua assenza. A Gabriella, invece, chiede di preparare le valigie scegliendo gli abiti più belli del grande magazzino.
Le novità in Caffetteria
Laura propone il gelato da asporto a Salvatore e Marcello per risollevare le sorti del Paradiso. La confezione è da passeggio e si possono mettere più gusti. Sta suscitando il loro interesse quando in Caffetteria suona il telefono. È Barbieri a rispondere: pare abbiano i permessi. I soci esultano, ma Laura non sembra felice. A Salvatore viene un’idea per rimediare per aver deluso ancora una volta la Parisi.
L’addio (segreto) di Riccardo a Marta e Umberto
Riccardo è al telefono con Nicoletta e viene sorpreso da Marta e Umberto. Sta tubando con la Cattaneo come un adolescente, ma c’è da dire che hanno parecchi arretrati. Il Commendatore gli chiede se sia pronto per il grande annuncio. “Papà volevo dirti che ti voglio bene”: se diventerà un buon padre – cosa che spera – è anche merito suo. Poi si rivolge a Marta, la sua forza in tutti questi mesi.
Federico chiede a Luciano di lasciare Clelia
Federico si presenta in studio da Luciano e gli chiede di parlargli. Ammette di essere stato molto arrabbiato ultimamente. Adesso però ha capito che un figlio deve sempre rispettare il padre. È stato talmente concentrato sul suo dolore “che non sono stato capace di vedere il tuo”. Federico gli chiede scusa. Non dubiterà mai più nella famiglia. “Sono sicuro che troverai la strada di casa” conclude il ragazzo. Sia lui sia Silvia credono nella promessa che i due si sono fatti il giorno delle nozze.
Rocco tra Irene e Maria
Laura ha avuto l’intuizione del secolo. Il gelato da passeggio è un successo. Irene compra il gelato per Rocco. Questi capisce che dietro la maschera da burbera, Irene è dolce. Quando la Cipriani gli chiede di accompagnarlo al tram, Maria vede la scena.
Rocco molla tutto e le corre dietro. Rocco non una, ma ha ben due spasimanti.
La lettera di Riccardo e Nicoletta alle loro famiglie
A Villa Guarnieri c’è un brindisi. Federico è felice che ogni tanto c’è un epilogo sperato. Nicoletta e Riccardo non sono ancora arrivati. Umberto propone un brindisi ai figli presenti e quelli che “ancora non si siano degnati di arrivare”. Federico la butta lì: se Riccardo e Nicoletta fossero scappati come nei romanzi travolgenti? Silvia sminuisce questa ipotesi. In fondo Federico ha una grande fantasia dettata dal fatto che è uno scrittore.
In quel momento Italo entra nella stanza e consegna una lettera. I mittenti sono proprio Riccardo e Nicoletta che scrivono “Alle nostre amatissime famiglie”. Riccardo e Nicoletta comunicano la scelta di partire per Parigi quel giorno stesso. Le pratiche per l’annullamento durerebbero anni e loro non riescono a aspettare dopo essersi ritrovati. Così hanno deciso di partire e pregano le famiglie di scusarli se non hanno avuto il coraggio di comunicarlo di persona.
Nicoletta e Riccardo stanno salendo sul taxi. Vengono fermati da Vittorio e Marta. La Guarnieri ha intuito il piano del fratello.
Non è un addio, ma un arrivederci. Riccardo ha l’impressione che si vedranno presto. Riccardo e Nicoletta torneranno a Milano prima o poi? Adesso è ora di partire. Con un saluto dal finestrino i tre salutano i coniugi Conti.
Cosa è successo di preoccupante per Umberto e Adelaide?
“Riccardo mi mancherà molto ma sono felice per lui” ammette Adelaide. L’America l’ha resa una donna sentimentale. È merito dell’uomo che è venuto a salvarla. Non è giunto su un cavallo bianco, ma è inutile cercare la perfezione. È noiosa. Proprio mentre i due si stanno per baciare chiama il console americano. “È successo qualcosa?” chiede Adeaide. “Temo proprio di sì” è la secca risposta di Umberto.
Amori in Caffetteria
Roberta e Marcello sono in Caffetteria. Barbieri chiede alla Pellegrino cosa direbbe se lui le proponesse di scappare insieme. Lei gli direbbe di sì solo per vedere cosa si inventerebbe. Entrano Armando e Agnese che li cacciano via.
Luciano chiede a Clelia di “sposarlo”
Al Paradiso Luciano aspetta Clelia. Deve parlarle. La aggiorna sulla partenza di Nicoletta. Lei cerca di tranquillizzarlo. Stanno coronando il loro sogno e poi Parigi non è così lontana. Non è questo il punto.
C’è un’altra preoccupazione che lo turba. Anche se non in modo esplicito Federico gli ha chiesto di rinunciare a lei. Lei è disposta a fare un passo indietro. “Sai quanto ti amo”, comincia la capocommessa, ma di fronte alle esigenze di un figlio – da madre – capisce quale sia la priorità. Luciano probabilmente apprezza il gesto e le parole. Tuttavia afferma: “io non ho nessuna intenzione di rinunciare a te” perchè lei è quella persona che gli dà serenità. “Oggi Federico mi ha detto che troverò la strada di casa. Io l’ho già trovata” le dice baciandola con trasporto.
Poi arriva la proposta che nessuno si sarebbe mai immaginato, essendo impossibile in un certo senso. Anche se solo in modo immaginato lui le chiede di sposarlo. “In ogni momento” è la risposta sincera di Clelia. Essendo tutto sui generis, Luciano non le porge un anello di fidanzamento. Le dà la sua penna che “è la cosa più vicina al cuore che ho”.
Il bacio di Agnese e Armando
Armando e Agnese sono in Caffetteria. La cosa più bella della giornata è “stata lei signora Agnese.” Ha accolto tutti come figli. Agnese gli chiede se, secondo lui, ci sia del tenero tra Salvatore e Laura. A quel ragazzo servirebbe un po’ di gioia adesso che Gabriella si sta per sposare con Cosimo. E chi ci pensa alla sua, di gioia? Armando mette una canzone e balla con Agnese un lento. Lei vorrebbe concedergli solo un ballo, ma poi scatta un bacio rimasto in sospeso da troppo tempo.
I sogni di Marta e Vittorio
Vittorio chiede a Marta se sia dispiaciuta per Riccardo. “No, quello di Riccardo e Nicoletta è un finale da favola” replica la moglie. Marta gli chiede se abbia mai pensato a una vita lontano dal Paradiso. La risposta è sì, ma prima di conoscere lei. La Guarnieri vorrebbe staccare un po’. In fondo, però, la loro casa è a Milano. Potrebbero ristrutturarla in modo da renderla adatta a una famiglia moderna. Vittorio intima la sua dolce metà a stare “attenta a quello che desideri perché potrebbe avverarsi”.
Come finisce Il Paradiso delle Signore 4? Ultima scena
Infatti Vittorio la porta al Paradiso. È tempo di comunicarle la sorpresa. Recupera le valigie contenenti gli abiti più belli del grande magazzino. Sta per iniziare il loro viaggio di nozze. “Il tempo per dirti ‘ti amo’ ce l’ho?” chiede Marta.
Vittorio la prende in braccio e le porte del Paradiso si chiudono su questa scena che rievoca alla perfezione il finale della stagione Daily 1. Ecco come finisce Il Paradiso delle Signore 4, ma domani è un altro giorno al Paradiso.
Ελενη Λεκκα dice
antonio e elena saranno insieme per sempre o non ancora roberta e federico che faranno ancora tina e sandro marta e vittorio dopo l infedelita saranno insieme
grazie
helena lekka