Come finisce Il Paradiso delle Signore 8
Venerdì 3 maggio 2024 va in onda la puntata 160 della stagione Daily 6 de Il Paradiso delle Signore. È un finale di stagione, non di serie. Il set de Il Paradiso delle Signore 9 apre a maggio 2024 e la soap ci dà appuntamento il prossimo autunno. Nel frattempo, come finisce Il Paradiso delle Signore 8? Ecco la trama dell’ultima puntata.
ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nell’ultima puntata de Il Paradiso delle Signore 8.
Trama completa ultima puntata Il Paradiso delle Signore 8
Il Paradiso delle Signore 8, Vittorio decide di lasciare il Paradiso
Al Paradiso Conti convoca Irene, Marcello, Roberto e Armando. Li aggiorna sul fatto che la polizia abbia convocato Matilde e non si darà pace finché non la vedrà in carcere. L’unico modo per non vederla arrestata è lasciare il Paese entro sera. Non ha altra scelta se non lasciare il Paradiso. Non c’è tempo per chiedere a un altro avvocato. Andranno ad Amsterdam da un amico, dove potranno riorganizzarsi. Armando è incredulo: non esiste Paradiso senza Vittorio! Secondo Conti è solo il primo ad averci creduto. Il grande magazzino è in buone mani. Non sa quanto tempo resterà lontano, ma sa che può contare su di loro. Marcello ha le quote della Contessa e continuerà a occuparsi del Paradiso. Landi gestirà la parte creativa con Barbieri. Irene e Armando sono la forza del reparto vendite. Dovranno dare coraggio a tutti, anche alla nuova direzione. “Quando tornerà, troverà il Paradiso come l’ha lasciato… Perché tornerà, vero?” chiede la Cipriani. “Sarà sicuramente migliore di così. Mi raccomando, non dite nulla a nessuno finché io e Matilde non saremo al sicuro” replica. Non si possono permettere fughe di notizie. Gli assicurano il silenzio.
Le Veneri parlano di Crespi. Rosa crede che abbia riacceso in Irene la voglia di realizzarsi. Delia pensa che avrebbe potuto farlo anche al fianco di Alfredo. Clara è d’accordo. Alfredo è straordinario. Sanno che la Cipriani è stata convocata da Conti e si organizzano.
Il Paradiso delle Signore 8, Flora lascia Umberto
Flora è riuscita a riposare bene. Umberto, invece, dovrebbe farsi un esame di coscienza. Lui ritiene che si è trattato solo di affari. Forse non ha usato dei metodi ortodossi… Flora non se la beve. Ha calpestato tutto e tutti. Le cose cambieranno in meglio. Flora si toglie l’anello di fidanzamento. Va a fare le valigie. Lascerà la villa entro sera. Umberto dice di amarla, ma questa è l’ultima bugia che le dice e la più dolorosa. Adelaide osserva la scena.
Il Paradiso delle Signore 8, Salvatore non mette pressione a Elvira
Salvatore propone a Elvira di andare a pranzo insieme. Invece, lei vorrebbe fare pace con la sua famiglia. Tuttavia, non è pronta a dire della storia con Salvo ai suoi genitori. È successo tutto velocemente. Amato è comprensivo. Lui va a portare i caffè in magazzino. Irene raggiunge le Veneri, che mantiene il riserbo e sprona le ragazze a dare il meglio.
Il Paradiso delle Signore 8, Marta convince Umberto a andare avanti
Umberto afferma, con durezza, che quel giorno non sarà in ufficio. Dice a Marta che è stanco e che si prende una giornata libera. Guarnieri confessa a Marta che Flora l’ha lasciato. Non ha retto il paragone con Adelaide. La ragazza sa come ci si sente quando si perde qualcuno a cui si tiene. Umberto le ha sempre detto di troncare senza rancore. Forse è arrivato il momento di voltare pagina e sarà una pagina memorabile. Quell’appuntamento in ufficio è troppo importante, adesso che ci pensa…
È il momento che Il Paradiso delle Signore faccia qualcosa per il suo Direttore
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Il Paradiso delle Signore (2015)!
Vittorio è davanti al Gran Caffè Amato. I pensieri affollano la sua mente, in tutti gli anni al Paradiso, specialmente le iniziative e i baci appassionati. Roberto lo vede e si avvicina. Si siede accanto a lui. Landi sa che non deve essere facile separarsi dalla propria creatura, ma deve stare tranquillo. C’è la sua squadra. Lui lo sa. In tutti questi anni ha capito quanta forza c’è nel Paradiso. Quella forza – secondo Landi – è stata Vittorio. È stato un fratello, un padre, un amico. È giusto che il Paradiso faccia qualcosa per il suo Direttore. Vittorio deve stare con Matilde e cercare di essere felice. Vittorio deve ringraziarlo per tutti i consigli che gli ha dato. Senza Landi non starebbe neanche con Matilde… Vittorio può sempre chiamarlo. Dispensa consigli anche al telefono… A tariffa maggiorata!
Il Paradiso delle Signore 8, anche Flora lascia Milano
Flora va da Matilde. Si abbracciano. Marta ha spifferato tutto alla Ravasi. Flora non si aspettava che Tancredi arrivasse a tanto. Tancredi è crudele. La sta costringendo a lasciare l’Italia. Matilde e Vittorio partiranno insieme. Flora spera che cambiare aiuti anche lei. Ha lasciato Umberto. Andrà a Londra. Poi forse tornerà negli Stati Uniti. La sua amicizia è ciò che di più prezioso ha. É certa che, quando si rivedranno, Matilde starà ancora con Vittorio. Che Matilde lo ringrazi per lei: se ha trovato la sua strada è merito suo. Si augurano “buona fortuna”.
Il Paradiso delle Signore 8, Alfredo e Clara più vicini
Alfredo crede che l’idea di allenare Clara sia la migliore idea che gli sia venuta in mente. Lo fa credere in lei e in lui. L’indomani vuole tempi record. Alfredo decide di offrirle il pranzo. Clara è titubante. Non ha una pausa pranzo così lunga. Lui la convince. Salita sulla motoretta, deve tenersi stretta.
Il Paradiso delle Signore 8, Elvira e Salvatore più innamorati che mai
Ciro sta parlando con Salvo, ma entra Elvira per fargli una sorpresa. Gli copre gli occhi con le mani. “Chi è?” “L’amore della mia vita”. Elvira ha messo da parte le sue paure e ha detto di loro ai genitori, che l’hanno presa malissimo. Ciononostante è contenta. Mette una canzone al jukebox. Non le importa di quello che pensano. Non si vuole più nascondere. “Nessuno potrà mai farmi sentire in colpa per quello che provo e per come voglio vivere la mia vita” dice Elvira. Se qualcuno pesterà i piedi, non importa. Basta restare in pista. Possono capitare degli imprevisti, ma nessuno può fermarli.
Il Paradiso delle Signore 8, Matilde scappa dalla casa-famiglia
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Cinzia e le ragazze hanno cercato di fermare Matilde, scappata dalla casa-famiglia. Marta, chiamata da Cinzia, ipotizza che la Frigerio si senta in colpa. La Guarnieri immagina dove possa essere andata.
Il Paradiso delle Signore 8, Elvira prende il posto di Maria a casa delle ragazze
Salvo non è Tullio. Ci vuole tempo per abituarsi all’idea per i genitori di Elvira. La Gallo diventa la coinquilina delle ragazze.
Il Paradiso delle Signore 8, Vittorio e Matilde ricercati
Matilde entra al Paradiso. Vittorio la raggiunge. Deve parlargli. Le ragazze si accorgono che c’è qualcosa che non va. È pericoloso che lei sia lì. Ha deciso, però. Che la arrestino se devono, ma lei non rovinerà anche la sua vita. Le persone del Paradiso contano su di lui. Vittorio sa che la loro storia non è stata facile fin dall’inizio. “Ti prego, continua a combattere con me” chiede Conti.
Il commissario Maresca e i suoi entrano al Paradiso. Clara si chiede cosa ci faccia la polizia. Maresca deve parlare con il dottor Conti. Landi fa da scudo. I suoi agenti devono perquisire l’intero stabile. Landi accompagna Maresca nello studio di Conti. Irene distrae l’agente all’ingresso. Si inventa una storia sulla bici di Clara.
Armando avvisa Vittorio e Matilde, in spogliatoio. La porta laterale è chiusa. Vittorio ha lasciato le chiavi in ufficio. La Cipriani ha le altre. Posso passare dalla ciclofficina. Clara e Irene distraggono il poliziotto. Vittorio si accorge che non possono prendere la macchina: è davanti all’ingresso sorvegliato. L’alternativa è il furgone. Armando va a recuperare le chiavi in magazzino, ma Maresca arriva. Il commissario sa che la macchina di Conti è lì fuori. Non può essere tanto lontano.
Il Paradiso delle Signore 8, Marta aiuta Vittorio e Matilde a scappare
Marta arriva in auto. Maresca sa che il magazzino dà sulla strada. Vittorio e Matilde vedono Marta in auto. Maresca vuole uscire dal magazzino. Marta fa entrare i due fuggiaschi e li fa nascondere. Così, nascosto nell’auto, Vittorio dà un ultimo sguardo al Paradiso. Conti non è al Paradiso: il Commissario non lo trova.
Marta racconta che, quando ha visto la macchina della polizia, ha capito che erano nei guai. Saranno salvi quando saranno all’estero. Sono in debito con Marta, che dà loro la sua auto. Che siano felici! È l’unico debito che hanno con lei. “Addio, Marta”. “Buona fortuna, Vittorio”. Si abbracciano. Marta, tra le lacrime, li guarda allontanarsi.
Il Paradiso delle Signore 8, Flora e Adelaide si chiariscono
Flora è in Villa. Adelaide la raggiunge in salone. La Contessa nota che il suo non è un bagaglio per un weekend, quello di Flora. Infatti, lei è in partenza. Come la Contessa avrà intuito quella mattina, Flora ha lasciato Umberto. Adelaide sa che è una scelta piuttosto drastica. Flora ha voluto illudersi che Umberto meritasse il suo amore. Guarnieri sa ferire più che amare. Per questo resterà solo, che è la sua paura più grande, ma è anche ciò che merita: parole di Adelaide. Flora ha visto la Contessa come una nemica per tutto quel tempo. Non ha capito quanto avessero in comune. In altre circostanze, sarebbero potute essere amiche. Guardare avanti è l’unico modo per non ricadere negli stessi errori. Flora non cambierà idea, non questa volta. Anche qualcuno ci fa del male, è difficile smettere di amarlo. Succederà, invece. Si augurano reciprocamente di essere felici. Flora le dice addio, ma la Contessa replica con un “arrivederci”. Che abbia cura di sè.
Il Paradiso delle Signore 8, Tancredi vuole ancora vendicarsi
È sera quando Tancredi ordina un brandy al Circolo. Vittorio e Matilde sono riusciti a scappare. Umberto non è mai stato d’accordo. Non è soddisfatto. Tancredi continuerà a volersi vendicare. Guarnieri sa che, se è stato disposto a lasciare il Paradiso, è pronto a tutto per Matilde. Umberto appare calmo perché è lui che domina i sentimenti, non il contrario. Oggi, per Umberto, non è la fine. È solo l’inizio.
Il Paradiso delle Signore 8, Roberto e Marcello alla guida del Paradiso
Il primo lascito di Vittorio Conti è far apparire semplice qualcosa che non lo è affatto. Lo dice Marcello a Landi, che sottolinea che tutto il Paradiso l’ha difeso, senza che lui chiedesse. Il secondo lascito è prendere tutto come il sorriso. Marcello ricorda di quando faceva il cameriere. Ha approfittato di un momento in cui Vittorio non c’era e si è seduto al suo posto. È stato solo un gioco. Adesso tocca Landi provare. È un enorme senso di responsabilità, ma loro non si faranno spaventare. Vittorio metteva il lavoro davanti a tutto. È l’unico modo per riuscire. Dovranno fare molto di più che avvicinarsi a Conti. Glielo hanno promesso.
Armando li chiama per andare in Galleria. Landi e Marcello scendono. Inizia Roberto. “Come avete – forse – intuito, il dottor Conti è stato costretto ad abbandonare il Paradiso, ma io non sono triste. Noi non siamo tristi perché lui ha preso questa scelta per amore. Vittorio ha deciso di lasciare la guida del Paradiso a me e a Marcello.” I due promettono che faranno il possibile per il Paradiso. Avranno bisogno di tutti loro. La vera eredità di Vittorio è il senso di appartenenza che li lega tutti quanti. Quante volte, quando hanno avuto una difficoltà, c’era per rassicurarla? Questo è il grande sogno di Vittorio Conti, che non vogliono che finisca.
Come finisce Il Paradiso delle Signore 8, l’ultima scena
La luna è piena. Matilde e Vittorio sono sull’aereo. Conti le chiede come stia. Matilde è scombussolata ma felice perché è con lui. Non crede che debbano scappare come due ladri. Scappare, per loro, è una fuga verso la libertà. La fuga potrebbe essere sinonimo di mettere ordine tra i pezzi della sua vita. Per loro, secondo Vittorio, la fuga è allontanarsi dal passato per abbracciare il futuro. Si danno un bacio, mentre l’aereo sta decollando. Matilde: “Ci siamo conosciuti in un aeroporto e da un aeroporto partiamo insieme”. Vittorio: “Vivremo una vita bellissima. Te lo prometto”. Matilde: “Non ti pentirai di aver lasciato tutto quanto?”. Vittorio: “Mi sarei pentito se non lo avessi fatto. È bella Milano dall’alto”. Matilde: “Ti mancherà. Soprattutto ti mancherà il Paradiso”. Vittorio: “Mi mancherà, sì, ma sarà sempre con me perché un Paradiso si può ricostruire in ogni luogo, se si hanno le persone giuste accanto a sé e con le anime migliori si può sempre rinascere. Non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserva il futuro”. Un bacio appassionato, con le mani intrecciate, chiude la stagione.
Lascia un commento