Come finisce Il Turco su Canale 5?
Come finisce Il Turco su Canale 5? Si conclude martedì 15 aprile 2025 la serie tv turco-ungherese con Can Yaman ispirata al romanzo “El Turco: Un’avventura inedita durante il secondo assedio di Vienna” di Orhan Yeniaras.
La vicenda è ambientata durante il secondo assedio ottomano di Vienna (1683), conclusosi con la vittoria della Lega Santa. Qui Hasan Balaban (Can Yaman), un giannizzero tradito da persone fidate, fugge per evitare la condanna a morte. Ferito, trova rifugio nel villaggio alpino di Moena, dove viene curato da una giovane donna, Gloria (Greta Ferro).
Con il tempo, Hasan viene accettato dalla comunità, nonostante la diffidenza iniziale per le sue origini turche. Tra lui e Gloria nasce una storia d’amore, mentre Hasan si impegna a difendere il villaggio dalle oppressioni del feudatario Marco Benedetti (Will Kemp) di Vicenza, guidando una rivolta insieme ad alcuni
Il Turco, spiegazione finale
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce Il Turco su Canale 5]

Nel corso dell’ultima puntata, la tensione raggiunge il culmine con l’imminente battaglia finale tra le forze di Marco Benedetti e gli abitanti di Moena, guidati da Hasan Balaban. Dopo l’assassinio di Decebal da parte di Padre Angelo, il morale tra i seguaci di Balaban è a terra. Per evitare ulteriori perdite, Balaban decide di sfidare direttamente Marco a duello, entrando nel suo accampamento con una bandiera bianca. Tuttavia, sarà Skeletwolf, un altro temuto guerriero, a raccogliere la sfida. Lo scontro è violento e, quando tutto sembra perduto per Balaban, una vittoria in extremis cambia completamente l’esito del conflitto.
Intanto Marco, acclamato come eroe, annuncia le nozze con Diana e tiene prigioniera Gloria, l’amata da Balaban. Con l’aiuto del villaggio e un’alleanza segreta con Francesco – anch’egli desideroso di liberarsi di Marco –, Balaban tenta di salvare Gloria. Durante il duello decisivo tra Balaban e Marco, dei mercenari appiccano il fuoco alla pira dove è legata Gloria, che muore tragicamente tra le fiamme. Marco viene infine fatto prigioniero e deportato in Turchia, mentre Balaban, pur segnato dalla tragedia, riconquista onore e libertà, lasciando dietro di sé un alone di mistero.
Lascia un commento