Scopri quando esce L’amica geniale 3 stagione!
-storia-del-nuovo-cognome-news-video/">L’amica geniale 2 stagione come finisce?Lunedì 2 marzo 2020 va in onda l’ultima puntata de L’amica geniale 2 storia del nuovo cognome, finale che ci riporta un po’ al principio di tutte le cose. Come per ogni storia che finisce, infatti, c’è sempre un po’ di nostalgia che accompagna i personaggi e gli spettatori.
Gli ultimi due episodi de L’amica geniale 2 sono inoltre diretti da Saverio Costanzo, regista che con le sue inquadrature prova a trasmettere l’idea di un ritorno al passato, alle origini di questa emozionante storia.
Se quindi “il linguaggio torna al suo inizio”, come afferma il regista, anche le protagoniste nate dalla penna di Elena Ferrante provano a farlo, ma in che modo? Continua a leggere l’articolo per scoprire come finisce l’ultima puntata de L’amica geniale 2! Scopri anche come recuperare o rivedere la puntata in streaming!
L’amica geniale 2 finale: trama ultimo episodio
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce L’amica geniale 2!]
Come finisce L’amica geniale 2 Storia del nuovo cognome? Giunge al capolinea anche il secondo capitolo della fortunata serie televisiva prodotta da Rai ed HBO. Lunedì 2 marzo 2020 vanno quindi in onda su Rai Uno l’episodio 7 e 8 della seconda stagione, ovvero Il ritorno e La fata blu.
Ritroviamo quindi le nostre protagoniste cambiate, cresciute e lontanissime dalla loro infanzia vissuta a Napoli. Elena infatti, dopo essersi ambientata alla Normale di Pisa, è ormai prossima alla laurea. Lila affronta invece tristemente la sua maternità nel rione. Ad accompagnarla è la costante paura che suo marito possa scoprire i suoi veri pensieri e farle del male.
Distanti e immerse in due mondi del tutto incompatibili, le due ragazze finiscono per ritrovarsi grazie ai ricordi custoditi nei diari scritti da Lila, quelli che Elena accetta di conservare con la promessa di non leggerli mai. Quando però la curiosità diventa troppo grande, ecco che Elena viene meno alla promessa leggendo ogni singola parola di quelle pagine.
Elena vive quindi forti sensazioni come nostalgia, dolore ed euforia che la riportano indietro nel tempo. La ragazza però deve ora concentrarsi sul suo progetto futuro, ovvero scrivere il primo libro sulla storia della sua vita. Ad aiutarla è Pietro Ariota, il figlio di un importante professore universitario che si prende a cuore l’obiettivo di Elena.
Dopo essersi laureata con lode, infatti, Elena accetta la proposta di matrimonio di Pietro assumendo il suo cognome. In questo modo la madre del ragazzo le fa pubblicare il romanzo offrendole un contratto con una casa editrice.
Una volta tornata a Napoli, Elena condivide subito la grande notizia con Lila, che nel frattempo ha lasciato Stefano ed è andata a vivere con Enzo e il bambino. Così facendo però la ragazza ha perso tutti gli agi della vita precedente, iniziando infatti a lavorare nella fabbrica di Bruno.
Elena trova la sua amica dimagrita, stanca e infelice. Per questo motivo Elena prova a confortarla dicendole che la pubblicazione del suo libro è anche merito suo, dato che c’è molto de La fata blu, il racconto che Lila aveva scritto da piccola.
Lila però non è più interessata a quel mondo lì, tanto che quando Elena le restituisce il manoscritto del racconto, quello che in questi anni era stato custodito dalla maestra Oliviero ormai venuta a mancare, la giovane donna lo getta nel fuoco. Elena intanto inizia il tour promozionale del suo romanzo.
La sua disinibizione ha ormai raggiunto un livello superiore. La ragazza infatti affronta lettori, giornalisti e critiche. Tuttavia, quando un un uomo critica il suo stile letterario proprio durante il debutto del romanzo, presente tra il pubblico c’è un ragazzo che si alza in piedi per difenderla.
A sua grande sorpresa Elena scopre che si tratta di Nino Sarratore, con il quale si scambia un profondo e affettuoso sguardo d’intesa. I due ragazzi sono forse pronti ad ammettere i loro sentimenti reciproci?
Si conclude con questo dubbio l’ultima puntata de L’amica geniale 2 Storia del nuovo cognome, lasciandoci intendere però che è certamente in arrivo anche una terza stagione!
Lascia un commento