Come finisce L’amica geniale 3 stagione?
Come finisce L’amica geniale 3? Domenica 27 febbraio 2022 assistiamo al finale di Storia di chi fugge e di chi resta, il terzo libro della quadrilogia di Elena Ferrante edito da Edizioni E/O da cui la fiction Rai è tratta.
Nel corso dell’intensa puntata finale non sono poche le sorprese alle quali assistiamo, come quella che proprio sul finale ci mostra il nuovo volto di Elena Greco ne L’amica geniale 4.
Ma andiamo con ordine, ripercorrendo i momenti più importanti del gran finale. Continua a leggere l’articolo per scoprire come finisce L’amica geniale 3 stagione.
L’amica geniale ultima puntata trama
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere l’articolo se non vuoi sapere come finisce L’amica geniale 3]
Si conclude con l’ottavo e ultimo episodio la terza stagione de L’amica geniale in onda su Rai 1. Nel corso della puntata ci accorgiamo di quanto la vita a Firenze per Lenù (Margherita Mazzucco) sia diventata insopportabile. Il suo libro è stato pubblicato e tradotto in diverse lingue ma non ci sono state vendite.
Intanto Lila (Gaia Girace) sembra essere scomparsa nel nulla, e l’unica persona con cui Lenù ha contatti è Mariarosa. Quest’ultima, infatti, la esorta ancora a rifugiarsi nella scrittura, credendo ciecamente nelle sue grandi capacità.
La solitudine di Lenù è anche colpa della distanza incolmabile con Pietro (Matteo Cecchi), mancanza affettiva che presto si trasforma in qualcosa di davvero inaspettato: l’arrivo di Nino Sarratore (Francesco Serpico).
Elena e Pietro (Matteo Cecchi) conoscono così la famiglia di Nino, il quale non perde tempo a condividere con Elena i suoi pareri sul suo manoscritto. Per l’occasione, a sua grande sorpresa, Nino scopre che Pietro non ha mai letto l’opera della moglie, dettaglio che scatena in Nino una reazione molto ostile nei confronti dell’uomo.
Il suo atteggiamento subdolo non passa inosservato a Elena, che capisce subito di provare ancora forti sentimenti per il suo vecchio amico d’infanzia. Nel frattempo Lenù ha anche la possibilità di conoscere e mettersi a confronto la moglie del ragazzo, Eleonora.
Nonostante quest’ultima si mostri cordiale e amichevole con Elena, la ragazza inizia sentirsi in forte competizione con con quella donna. Intanto tra lei e Nino si riaccende qualcosa, un sentimento antico mai del tutto dimenticato.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Per essere davvero felici, però, Elena vorrebbe che Nino lasciasse la moglie per mettersi con lei come una vera coppia. Il ragazzo però si rifiuta abbandonare Eleonora, soprattutto per motivi economici.
Nel frattempo Pietro sembra iniziare ad accorgersi della vicinanza tra Lenù e Nino, e per questo motivo inizia a indagare sulla loro strana amicizia. A questo punto Elena non vuole più mentire, e gli confessa di essere sempre stata innamorata di Nino, ma di non esserci mai andata a letto. Se da una parte Pietro decide di perdonarla, dall’altra inizia a punirla allontanandola sempre più da lui e dal suo affetto. già inesistente
Così, proprio mentre i due coniugi si trattano come dei completi sconosciuti, ecco che Nino fa ritorno nella vita di Lenù, confessandole di aver trovato il coraggio di lasciare la moglie. Dinanzi a tale notizia, la ragazza trova la forza di lasciare Pietro e iniziare a vivere con lui un amore fino ad allora irrealizzabile.
La prossima mossa adesso è partire per la Francia e ricominciare la loro vita da capo. Pietro non può che accettare la scelta della moglie, pregandola però di mentire alle loro bambine, dicendo loro che si tratta di un viaggio di pochi giorni. Intanto la notizia raggiunge anche Lila che, allarmata, contatta subito l’amica per dirle di ripensarci.
Ma Lenù non ha nessun dubbio, ama Nino ed è pronta a tutto pur di iniziare una nuova vita con lui. Ritroviamo così la nostra coppia di amanti a bordo di un aereo pronti a partire. Ed è proprio quando Lenù si dirige in bagno che la vediamo proiettata già nel suo futuro: lei adulta e sorridente.
Alba Rohwacher ne L’amica geniale
Chi è la donna che vediamo riflessa nello specchio nell’ultima puntata de L’amica geniale 3? Come anticipato anche dal regista Daniele Lucchetti, la terza stagione della fiction è l’ultima per le due attrici protagoniste, Gaia Girace (Lila) e Margehrita Mazzucco (Elena).
A confermare la loro uscita di scena è inoltre un inaspettato cameo nel finale di stagione. Nel riflesso sullo specchio Lenù vede se stessa da adulta, con il volto di Alba Rohrwacher.
L’attrice, vincitrice di diversi David di Donatello e un Nastro d’argento, è presente sin dal primo episodio come voce narrante della fiction, mentre adesso sarà a tutti gli effetti il volto della prossima Lenù. Resta invece un mistero quello dell’attrice che interpreterà Lila nella quarta stagione.
Scopri quando esce L’amica geniale 4!
Lascia un commento