Come finisce The Mandalorian 3? Capitolo 24 – Il Ritorno
Come finisce The Mandalorian 3 ? L’ottavo episodio del finale della terza stagione della serie Star Wars, The Mandalorian è disponibile dall’ 19 aprile 2023 su Disney+.
Continuano i viaggi del Mandaloriano nella galassia di Star Wars. Un tempo cacciatore di taglie solitario, Din Djarin si è riunito a Grogu. Nel frattempo, la Nuova Repubblica lotta per allontanare la galassia dal suo passato oscuro. Il Mandaloriano incontrerà vecchi alleati e si farà nuovi nemici mentre lui e Grogu continuano il loro viaggio insieme.
La serie è interpretata da Pedro Pascal, Katee Sackhoff, Carl Weathers, Amy Sedaris, Emily Swallow e Giancarlo Esposito. Tra i registi degli otto episodi della terza stagione ci sono Rick Famuyiwa, Rachel Morrison, Lee Isaac Chung, Carl Weathers, Peter Ramsey e Bryce Dallas Howard.
Jon Favreau è showrunner/capo sceneggiatore ed executive producer insieme a Dave Filoni, Rick Famuyiwa, Kathleen Kennedy e Colin Wilson. Karen Gilchrist e Carrie Beck sono i co-executive producer.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della terza stagione di The Mandalorian e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora visto l’episodio e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
L’episodio di apre con la fuga di Bo-Katan e i suoi soldati dall’esercito dei darktroopers che lì stanno sovrastando per numero e forza. Nel frattempo, Axe riceve comunicazione da Bo su quello che è successo sul Pianeta e dice alla flotta di lasciare la nave madre come esca per gli intercettatori TIE in arrivo e scendere sulla superficie in loro aiuto.
Nel mentre, Din Djarin riesce a liberarsi da due darktroopers grazie all’aiuto di Grogu nella sua Mech Suit. “Se non eliminiamo Moff Gideon, tutto questo non finirà mai”. Mando è deciso ad andare fino in fondo questa volta. Basta scappare. Mentre le navi imperiali si avviano verso la flotta, Moff Gideon scopre che Din è fuggito alle guardie. Mando con l’aiuto di R5 riesce a localizzare l’imperiale.
Scusa, non parlo binario
Tra una citazione della serie animata Clone Wars e R2-D2, R5 riesce ad insediarsi nella base furtivamente e aiuta Din e Grogu a superare le guardie posizionate lungo il corridoio – visto nel precedente episodio -, suddiviso da scudi laser. Sequenza che ricorda molto un livello di un videogioco in cui Mando si procura le armi sottraendole ai darktroopers. R5 viene scoperto da minidroidi imperiali e fugge, mentre Din e Grogu si ritrovano di fronte a vasche contenenti i cloni di Moff Gideon.
Il mandaloriano provoca un malfunzionamento e uccide tutte le copie dell’imperiale. Nel frattempo, Bo-Katan e i soldati si rifugiano nelle grotte verdi di Mandalore che i tre uomini superstiti sul Pianeta hanno reso nuovamente ricche di vegetazione. C’è ancora la possibilità di creare vita. L’Armaiola comunica a Lady Kryze che i rinforzi stanno arrivando, così le due squadre si uniscono, guidate da Bo-Katan che in volo brandisce la Spadaoscura. Inizia un’epica battaglia finale tra mandaloriani e darktroopers.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Ti arrendi o ti batti?
Din Djarin incontra finalmente Moff Gideon furioso perché il mandaloriani ha distrutto il suo piano di creare cloni più forti di lui perché intrisi della Forza. I due ingaggiano un duello e giungono sul posto anche le tre guardie pretoriane, distratte Grogu si separano in un’altra stanza.
Grogu usa la Forza per stare lontano dai pericoli mentre Din viene facilmente sopraffatto da Gideon. Bo-Katan arriva appena in tempo per affrontare Gideon, mentre Mando corre a salvare Grogu che con l’uso della Forza contribuisce notevolmente alla eliminazione delle guardie pretoriane. Nell’altra stanza, Gideon distrugge la Darksaber e disarma Bo-Katan, ma quando stava per ucciderla, Din e Grogu la salvano. Nel frattempo, Axe fa schiantare la nave sulla base imperiale e prima che gli altri mandaloriani evacuino, si crea una gigantesca esplosione. Moff Gideon rimane vittima e Grogu usa di nuovo la Forza per salvare Bo e Din, creando una bolla energetica che lì protegge dalle fiamme.
Per Mandalore
Nello stesso modo con cui si era aperta la stagione, l’Armaiola porta a compimento il battesimo del figlio di Paz Visla con le acque sacre di Mandalore. Din Djarin vorrebbe ufficializzare Grogu come suo apprendista, ma è ancora troppo piccolo per parlare e pronunciare il Credo e i suoi genitori non posso garantire per lui (essendo o lontani o morti). Davanti ai mandaloriani, Din chiede di ufficializzare l’adozione di Grogu che diventa Din Grogu. La scena termina con il piccolo che sente la presenza del mitosauro che – nelle acque profonde – apre un occhio.
“Sia scritto nel Canto che Din Djarin riconosce il trovatello come suo figlio”. L’Armaiola quindi incarica Din di viaggiare nell’universo per insegnare a Grogu, come è stato fatto per lui. Dopo la cerimonia, i mandaloriani si radunano vicino alla Grande Forgia mentre Bo-Katan la riaccende, con grande gioia di tutti. “Per Mandalore!”.
Din e Grogu si recano su Adelphi al distaccamento della Nuova Repubblica, dove trovano il capitano Teva. Qui, Mando chiede un lavoro a Carson come cacciatore di taglie indipendente per trovare i “resti” imperiali. Come anticipo chiede una testa di un IG esposto nella cantina come trofeo. La puntata si chiude su Nevarro, dove Greef Karga dona a Mando una casa, un rifugio dove stare con la sua nuova famiglia tra un’avventura e l’altra . Come regalo, Din ha fatto realizzare un nuovo IG-11 come sceriffo di Nevarro.
Mando e Grogu si rilassano – finalmente – nella loro nuova casa in attesa di iniziare nuove avventure.
Lascia un commento