Come finisce La vita bugiarda degli adulti?
Come finisce La vita bugiarda degli adulti su Netflix? Esordisce mercoledì 4 gennaio 2023 la prima stagione della serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante ambientato in una pittoresca Napoli degli anni ’90.
Composta in tutto da sei episodi, firmano l’adattamento per il piccolo schermo Elena Ferrante, Laura Paolucci, Francesco Piccolo ed Edoardo De Angelis. Quest’ultimo funge anche da regista.
Al centro della storia seguiamo le vicende della giovane e curiosa Giovanna, adolescente che vaga alla ricerca della sua identità al cospetto di una grande e variopinta Napoli.
Giovanna si presenta con un look aggressivo e per questo sua madre le dice di assomigliare molto a sua zia Vittoria, l’irrecuperabile pecora nera della famiglia. Ed è proprio alla porta di questa fantomatica donna che corre a bussare la protagonista.
A soli 15 anni è cresciuta nel mondo di sopra, della Napoli bene, ma Giovanna è troppo interessata, ma soprattutto sente che le manca una parte di se stessa. Ha così inizio la sua fase di ribellione, quella in cui la ragazza metterà da parte l’infanzia per imparare ad essere adulta.
La vita bugiarda degli adulti finale
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi conoscere i dettagli su come finisce La vita bugiarda degli adulti]
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Come finisce La vita bugiarda degli adulti? Si conclude con il sesto e ultimo episodio, “Verità” il primo capitolo di questa storia di crescita e formazione. All’inizio dell’episodio Giovanna (Giordana Merengo) accetta l’invito di Giuliana (Maria Vera Ratti) di andare con lei a Milano dal suo fidanzato.
Una volta arrivate nella grande metropoli, le due ragazze finiscono per trascorrere la serata insieme agli amici di Roberto (Giovanni Buselli), festeggiando a sorpresa il compleanno di Giovanna: compie sedici anni. Dopo la festa Giovanna si addormenta sul divano, mentre Giuliana trascorre la notte con il ragazzo.
Arriva così il momento di tornare a casa quando, durante il viaggio in treno, Giuliana si accorge di aver perso il braccialetto di zia Vittoria (Valeria Golino) in origine destinato proprio a Giovanna. Giuliana è mortificata e capisce di averlo lasciato a casa di Roberto. Ma è Giovanna a sorprendere tutti proponendo di andare a recuperarlo lei. In realtà, lo scopo della ragazza è rivedere il ragazzo e, questa volta, farci l’amore.
Le cose, tuttavia, non vanno come sperato. Una volta a casa del ragazzo, infatti, Giovanna cambia idea e decide di andar via con il suo braccialetto. Roberto la lascia fare, rimanendo però scocciato dalla situazione. Una volta rientrata a Napoli, Giovanna può finalmente chiarirsi con zia Vittoria offesa dalla lontananza dalla nipote. Rivedendosi, tuttavia, la donna esprime alla giovane tutto il suo orgoglio per essere andata a Milano con Giuliana, e le consegna così quel braccialetto che sarebbe dovuto essere sempre suo. Subito dopo Vittoria aggiorna Giovanna delle ultime novità: si trasferirà nella tanto odiata Posillipo per occuparsi di una signora, giorno e notte.
Non si tratta però dell’unica incongruenza della donna. Poco dopo, infatti, Vittoria rivela un’altra verità scioccante. Sebbene Enzo sia sempre stato l’uomo della sua vita, la zia ammette di essere stata anche con altri uomini in cambio di favori. Crolla così inesorabile il mondo di Giovanna delusa anche da lei, la zia che aveva sempre rappresentato la verità invece aveva mentito come tutti.
Sconvolta dalle bugie, Giovanna capisce che è arrivato il momento di essere se stessa vivendo la vita a modo suo. Così, poco dopo, la ragazza decide di perdere la verginità una volta e per tutte con Rosario (Adriano Pantaleo). Proprio come una cosa meccanica, Giovanna si toglie questo pesante pensiero dalla mente assicurandosi, nel frattempo, che la zia ne sia al corrente tramite Corrado (Giuseppe Brunetti).
Giovanna si fa una doccia per eliminare dalla pelle i segni dell’atto che si è appena compiuto. Subito dopo lascia il braccialetto con i rubino sul mobile del ragazzo, si mette la giacca e risoluta monta sulla sua vespa gialla. Direzione porto, ad attenderla c’è Ida (Azzurra Mennella) con la quale cominciare un nuovo viaggio insieme. Dopotutto, per riconoscere se stessi, è prima necessario lasciarsi alle spalle tutto il resto.
Lascia un commento