Come finisce Le Regole Del Delitto Perfetto? Si è conclusa giovedì 25 giugno su FOX How to get away with Murder, la soap targata Shondaland ideata da Peter Nowalk. Ecco qual è l’epilogo di Annalise e dei suoi discepoli.
Qual è il verdetto del processo a carico di Annalise?
Annalise Keating (Viola Davis) la spunta ancora una volta, nonostante i tentativi dell’FBI e del governatore della Pennsylvania Lynne Birkhead (Laura Innes) di incastrarla.
A salvare la vita di Anna Mae ci ha pensato ancora una volta Nate (Billy Brown), il quale mente nonostante sia sotto giuramento sostenendo che Annalise non avesse mai cercato di incastrarlo per la morte di Sam Keating (nonostante Annalise in passato avesse ammesso di averci provato). La testimonianza di Nate è fondamentale perché accusa Hannah Keating (Marcia Gay Harden) di avere cercato di incastrarlo per collegare Annalise all’omicidio di Sam.
Una chiavetta USB recuperata da Frank (Charlie Weber) tramite l’avvocato di Hannah rivelerà il contenuto della telefonata di quest’ultima a Xavier Castillo (Geraldo Celasco), nella quale la Keating indica che il mandante dell’omicidio di Nate Lahey Senior (Glynn Tuman) è il governatore Birkhead. Quest’ultima nega il coinvolgimento, ma ormai è chiaro che l’aula propende per Annalise.
Anna Mae chiude il proprio intervento gettando la maschera che per anni ha sofferto indossando, mostrandosi per quello che è e raccontando tutte le tragedie di cui è stata vittima, dalle violenze subite da bambina al rinunciare a Eve (Famke Jannsen), l’amore della sua vita, per paura di fare coming out. Annalise si definisce una sopravvissuta, e quel processo è l’ultimo di una lunga lista di ostacoli che lei non si è mai sottratta dal superare.
A seguito del verdetto, Tegan (Amirah Vann) confessa ad Annalise di essere innamorata di lei ma quest’ultima la frena dicendole di non essere certa di poterle dare ciò che merita. Lei e Tegan sembrano rimanere ottime amiche, o forse nel corso degli anni sono diventate anche qualcosa di più.
Chi ha ucciso Asher?
La morte di Asher Millstone (Matt McGorry), che nel frattempo era diventato un informatore dell’FBI, è imputata all’agente speciale Denise Pollock (William R. Moses).
Pollock era anche il suo tramite con l’agenzia e aveva avvicinato Asher sotto mentite spoglie introducendosi con l’identità di Sara Gordon, la vicina di casa di Annalise dell’Airbnb.
Questa è la verità che Gabriel (Rome Flynn) aveva scoperto già da tempo, fugando i dubbi sull’identità dell’assassino di Asher, e che lo stesso Nate rivelerà all’aula di tribunale.
Chi ha ucciso Hannah Keating?
Hannah Keating è stata uccisa dal governatore Birkhead, la quale ha ordinato il suo omicidio per impedire ad Annalise di vincere il caso. Questa è l’accusa di Anna Mae, che tuttavia non ha le prove per dimostrarlo.
Nel corso dell’episodio i sospetti sembrano ricadere su Frank. Quest’ultimo ha appena scoperto di essere figlio incestuoso di Hannah e di Sam (Tom Verica), ma la verità è che Birkhead ha agito per assicurarsi la vittoria in tribunale. Ovviamente il governatore nega di avere cospirato con i Castillo e l’FBI, ma le prove sono incriminanti.
Chi muore nell’ultima puntata de Le Regole Del Delitto Perfetto?
Il governatore Birkhead, Frank e Bonnie muoiono in uno scontro a fuoco che avviene dopo la conclusione del processo a carico di Annalise.
L’episodio finale compie un salto indietro a tre giorni prima del verdetto che esonera Annalise e degli spari che si odono.
Dopo aver appreso da Bonnie (Liza Weil) la verità sui suoi genitori, Frank sembra deciso a porre rimedio alle sue azioni. La sua ammenda inizia lasciando Bonnie e rivelando a Gabriel la verità su suo padre Sam e affidandogli una valigetta contenente gli 87mila dollari che aveva ricevuto dai Mahoney: con quei soldi Gabriel dovrà iniziare una nuova vita altrove. Delfino riuscirà anche ad ottenere la registrazione della telefonata nella quale le parole di sua madre Hannah scagionano Annalise, ricucendo così il rapporto con la sua mentore.
Dopo essersi recato in cimitero per scusarsi con Sam Junior, il figlio di Annalise e Sam che morì nell’incidente provocato da lui su ordine dei Mahoney, Frank arriva agli scalini del tribunale pochi istanti dopo che è stato reso noto il verdetto del caso di Annalise, e apre il fuoco sul governatore Birkhead. Mentre Anna Mae si rivolge alla stampa per commentare l’esito del processo, Frank apre il fuoco su Birkhead: Bonnie cerca di fermarlo, ma viene colpita fatalmente dagli agenti di sicurezza del tribunale insieme a lui.
Chi ha ucciso Jorge Castillo?
Nella sua deposizione, Jorge Castillo (Esai Morales) nega alcun legame con il governatore e addita Annalise e Tegan come le responsabili di un complotto contro la sua persona.
Per assicurare la propria incolumità e quella del piccolo Christopher, Laurel (Karla Souza) prende accordi con Tegan per eliminare il padre una volta per tutte. In cambio delle proprietà del valore di milioni di dollari che Jorge aveva trasferito alla figlia, Tegan orchestra l’omicidio di Castillo in prigione, dove sarà aggredito fatalmente da altri due detenuti.
Adesso Laurel, che nel caos della sparatoria davanti al tribunale è fuggita col bambino, lontana dal caos di Philadelphia, è finalmente libera di poter iniziare una nuova vita.
Connor e Oliver si lasciano?
Nel corso della stagione, Connor (Jack Falahee) è sceso a patti con la consapevolezza che lui, Michaela (Aja Naomi King) e Oliver (Conrad Nicamora) avrebbero dovuto dire tutta la verità sulla rete di menzogne e occultamenti che hanno intessuto con la complicità di Annalise nel corso degli anni.
Per questo motivo Connor è convinto di meritarsi di andare in prigione, ma Oliver non è pronto a dire addio a suo marito e ottiene dall’agente speciale Kent Lanford (William R. Moses) la possibilità che a Connor sia offerto un accordo di immunità che gli risparmierebbe il carcere analogo a quello di Michaela.
Quando Connor si rende conto della manovra di Oliver lo sorprende chiedendogli il divorzio così non dovrà aspettare che lui finisca di scontare la sua pena e potrà rifarsi una vita con qualcun altro. Dopo il processo, Connor verrà portato verso il carcere ma non prima di avere ringraziato Oliver per avergli insegnato ad amare.
Michaela nel frattempo è stata ripudiata dai suoi amici: Oliver sa bene che in carcere dovrebbe trovarsi lei e non Connor, mentre Laurel non le rivolge nemmeno la parola. La sua motivazione per aver accettato l’accordo è legata ai traumi della sua infanzia , a causa della quale ritiene di avere già pagato – e sofferto – abbastanza. Finalmente Michaela ha trovato una via di uscita per costruirsi un futuro e ottenere la carriera che ha sempre desiderato.
Come è morta Annalise?
Il funerale è quello di Annalise. La serie compie un salto in avanti di almeno vent’anni. Eve è presente alla cerimonia, che definisce una celebrazione della vita di Anna Mae.
Laurel è presente, insieme al figlio Christopher (Alfred Enoch), così come Tegan, e anche Oliver e Connor, i quali sono rimasti insieme nonostante la sentenza di quest’ultimo e il suo tentativo di divorziare.
Annalise è morta per cause naturali di vecchiaia, dopo aver condotto anni di serenità insieme a Tegan, che le è stata vicina quando morì la madre Ophelia (Cecily Tyson), e ad aver continuato ad insegnare alla Middleton University.
Nessuno ha ucciso Annalise e non si tratta di un finto funerale che avrebbe consentito ad Anna Mae di scomparire dalla circolazione, come in molti ipotizzavano.
Che fine fanno i Keating Four?
Alla vita di Connor e Oliver che sono colpiti dalla impressionante somiglianza col padre Wes, Christopher chiede in spagnolo alla madre chi siano. “Dei vecchi amici” è la sua risposta, dimostrando che lei e ciò che resta dei Keating Four non è rimasto in contatto dopo gli eventi del processo.
Grandi assenti al funerale di Annalise risultano essere Nate e Michaela.
Nelle scene finali dell’episodio, Nate presenzia alla cerimonia di apertura del Lahey Justice Center: l’obiettivo del suo nuovo progetto è di offrire assistenza e di dare una seconda opportunità alle famiglie di detenuti. Nate ha usato i 20 milioni di dollari offertigli da Lanford per la morte ingiusta del padre, prima della sua deposizione, e ha deciso di impiegarli per realizzare qualcosa di positivo per la comunità.
Un’invecchiata Michaela viene mostrata mentre presta giuramento per diventare giudice alla presenza delle sue due figlie adolescenti. Finalmente è riuscita a conseguire le proprie aspirazioni, ma questo le è costato l’amicizia delle persone più care a lei. Nonostante questo, Michaela è realizzata professionalmente e ha saputo anche costruirsi una famiglia, anche se del padre delle bambine non vi è traccia.
Come finisce Le Regole Del Delitto Perfetto: Wes è vivo davvero?
Wes Gibbins non è vivo: colui che vediamo al funerale di Annalise è suo figlio ventenne Christopher, che ha accompagnato la madre Laurel al funerale di Annalise.
La professoressa Annalise anche la mentore del figlio di Wes: oggi Christopher Castillo insegna la classe di diritto penale di cui lei deteneva la cattedra. In un toccante parallelismo alla prima scena del primo episodio, Christopher raggiunge la Middleton University in bici proprio come era solito fare il padre.
Entrando in classe, Christopher esorta i suoi studenti a prendere posto per assistere alla prima lezione del suo corso, che la sua mentore chiamava “Le regole del delitto perfetto”.
Lascia un commento