Come finisce Leopardi – Il Poeta dell’Infinito?
Come finisce Leopardi – Il Poeta dell’Infinito? Si conclude nella prima serata di mercoledì 8 gennaio 2025 in prima visione assoluta su Rai 1 la miniserie evento dedicata alla vita del grande poeta italiano Giacomo Leopardi.
Formata in tutto da due puntate, la serie tv diretta da Sergio Rubini – qui alla sua prima regia televisiva – è stata presentata in anteprima mondiale all’81^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia 2024, conquistando critica e pubblico.
Tutto merito anche dei suoi protagonisti principali, ovvero Leonardo Maltese nei panni di Giacomo, Cristiano Caccamo in quelli del suo amico AntoniobRanieri e Giusy Buscemi nel ruolo di Fanny Targioni Tozzetti. Scopri qui tutti gli altri protagonisti, oppure continua a leggere l’articolo per scoprire come si conclude questa produzione Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film.
Leopardi – Il Poeta dell’Infinito trama finale
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce Leopardi – Il poeta dell’Infinito]
1838, la Napoli di allora diventa testimone di un risveglio emotivo quando Fanny arriva in città. Antonio, colpito da una rinnovata passione, riscopre sentimenti che aveva soppresso per anni. In un momento di solitudine con Fanny, si abbandona a quell’amore che aveva trattenuto, motivato dal rispetto per il loro comune amico, Giacomo.
Durante il loro tempo insieme, Antonio e Fanny riflettono sul legame speciale con Leopardi, risalendo ai loro giorni a Firenze nel 1830. In quegli anni, Antonio aveva tentato di avvicinare Fanny a Giacomo, ma lei, nonostante ammirasse l’intelletto di Leopardi, era innamorata di Antonio. La lealtà ad un amico aveva impedito ad Antonio di esprimere i suoi veri sentimenti.
Mentre le tensioni politiche aumentano e gli austriaci mettono a rischio la libertà di espressione, Giacomo prende una posizione di rilievo nell’assemblea nazionale del nuovo Stato italiano. Nel frattempo, Antonio cerca distrazione a Roma con Lenina Pelzet, una nota attrice, lasciando Giacomo a lottare con il suo amore non corrisposto per Fanny.
Dopo aver realizzato l’infelicità di Giacomo, finalmente Antonio e Fanny si arrendono ai loro sentimenti. Tuttavia, il rimorso di Antonio per il tradimento dell’amicizia di Giacomo lo spinge a cercare redenzione, convincendo l’amico malato a trasferirsi a Napoli, dove sua sorella Paolina potrà curarlo.
Nei suoi ultimi giorni, mentre il colera devastava Napoli, Giacomo manifesta il desiderio di fuggire a Parigi, ma la malattia lo trattiene. Il suo ultimo desiderio è che Paolina conservi vicino al suo cuore la lettera d’amore di Fanny per Antonio, simbolo di un amore indimenticabile.
Lascia un commento