Mentre ero via come finisce? Trama dell’ultima puntata
Il 9 maggio 2019 va in onda su Rai 1 l’ultima puntata di Mentre ero via, la fiction con Vittoria Puccini diretta da Michele Soavi. Dopo aver debuttato lo scorso 28 marzo 2019 in prima serata su Rai 1, si conclude la prima stagione della fiction con il sesto e ultimo episodio. Durante il corso delle puntate abbiamo assistito a improvvisi colpi di scena, scoperte inaspettate e morti misteriose, adesso siamo giunti alla fine della storia. Come finisce la fiction Mentre ero via? Scopriamo insieme gli ultimi colpi di scena in grado di far luce sul mistero del passato di Monica!
[ATTENZIONE! Il resto dell’articolo contiene spoiler di Mentre ero via finale, continuate a leggere a tuo rischio e pericolo!]
Nell’ultima puntata di Mentre ero via Monica si rende finalmente conto di tutta la verità sul suo passato. Ha fatto chiarezza tra i suoi ricordi, risalendo finalmente a quello di cui era a conoscenza: i gravi effetti collaterali del farmaco messo in commercio dall’azienda Grossi. Sconvolta da questa rivelazione, Monica decide di allontanarsi definitivamente da Stefano a causa dei suoi terribili sensi di colpa.
Nel frattempo però, la donna sa anche di non essere più al sicuro in quella casa, quindi decide di scrivere una lettera per confessare tutte le sue colpe e quelle della sua famiglia. Subito dopo affida la confessione alla domestica Filomena, chiedendole di consegnarla alla polizia solo in caso di pericolo. La donna accetta titubante, senza però capire quello che sta accadendo.
Più tardi, durante l’ultima seduta psichiatrica dalla dottoressa Liguori, Monica annuncia di aver ricordato tutto, e di essere finalmente pronta a fare una confessione alla polizia. La psichiatra allora le offre il suo aiuto, ma in un secondo momento si sposta in un’altra stanza lasciando Monica in balia degli effetti di una strana sostanza appena ingerita. Si tratta di veleno.
Chi sono i cattivi?
Durante gli ultimi momenti di lucidità che le restano, Monica prova a trascinarsi verso il suo telefono per chiedere aiuto. Proprio in quel momento però, la donna vede sulla scrivania dello studio un paio di orecchini di smeraldo. Monica allora ricorda subito delle parole della cognata Ilaria, la quale le aveva confessato che Riccardo aveva un’amante alla quale aveva regalato dei preziosi orecchini di smeraldo; Monica capisce che l’amante di Riccardo è proprio la dottoressa Caterina Liguori.
Poco dopo, infatti, la psichiatra fa il suo ritorno nella stanza insieme a Riccardo. L’uomo allora prende Monica, ormai priva di sensi, e la porta alla villa dove potrà contare anche sulla complicità della sorella Barbara. Quest’ultima, infatti, chiude Monica nella sua stanza e le somministra le ultime gocce di veleno per far passare la sua morte come un banale suicidio. Tutto finalmente è chiaro! Barbara è la donna che il giorno dell’incidente era arrivata in auto con Riccardo sul luogo dell’omicidio. Monica è sconvolta dalla cosa, ma ormai non riesce più a reagire, nemmeno quando vede per pochissimi secondi il viso di suo figlio Vittorio.
Arrivati a questo punto della storia abbiamo dunque scoperto chi sono i veri cattivi. Tra questi troviamo Riccardo Grossi, il fratello del defunto Gianluca che dopo la sua morte prende le redini dell’importante azienda di famiglia per impadronirsene del tutto. Accanto a lui la sorella Barbara, una donna fragile che dichiara più volte di voler bene a Monica ma che, alla fine, preferisce sostenere il fratello sin dall’inizio della storia. Completa l’elenco dei cattivi la psichiatra che segue Monica nel suo percorso per il recupero della memoria. Caterina non solo è l’amante di Riccardo, ma è anche sua complice. La dottoressa infatti accetta di drogare Monica pur di impedirle di andare alla polizia e confessare tutto.
Monica muore?
Il bambino, sconvolto dalle preoccupanti condizioni della madre, si allarma e chiede aiuto a sua sorella. Nel frattempo però Sara è impegnata con Rocco in un campeggio. I ragazzi però, dopo la chiamata di Vittorio, si allarmano e infatti Rocco decide di chiedere aiuto a suo padre Stefano. Allo stesso tempo Filomena, insospettita dall’improvviso isolamento di Monica dentro la villa, corre a cercare il signor Vittorio.
La domestica quindi consegna la lettera destinata alla polizia al signor Grossi, il quale, preoccupato ma in fondo consapevole delle malefatte del figlio Riccardo, corre subito in aiuto di Monica. Giunto alla villa Vittorio incrocia Stefano, i due allora riescono chiamare i soccorsi e salvare Monica prima che sia troppo tardi.
Più tardi, quando la donna si riprende, decide di confessare alla polizia tutta la verità. Stefano allora, consapevole adesso del coinvolgimento di Monica nella morte del fratello Marco, decide di lasciarla. Ha inizio dunque un processo durante il quale Monica, accusata di favoreggiamento e concorso in omicidio, chiede di fare una dichiarazione spontanea.
In seguito a una lunga analisi, il giudice esprime il suo verdetto finale, il quale prevede la condanna a quattro anni di prigione con attenuanti e sconti della pena. Barbara, Riccardo e la dottoressa Liguori, vengono invece rinviati a giudizio, viste tutte le gravi accuse a loro carico.
Quattro anni dopo Monica ha pagato per le sue colpe e adesso può finalmente tornare a vivere la sua vita accanto ai propri figli e a Stefano, che nel frattempo l’ha perdonata. Per Monica è finalmente arrivato il tempo di lasciarsi il passato alle spalle, in previsione di una nuova splendida vita.
Mentre ero via streaming, dove guardare gli episodi
Se hai perso o vuoi rivedere gli episodi della prima stagione della fiction Mentre ero via, puoi tranquillamente recuperare tutti gli episodi in streaming su Rai play. Rivedere le puntate dei tuoi programmi preferiti adesso è molto facile grazie a questo comodo e semplice servizio on demand.
Su Rai Play infatti sono disponibili tutti contenuti andati in onda sui principali canali Rai quando vuoi, dove vuoi e soprattutto gratuitamente. Per accedere allo streaming dei programmi Rai basta solo avere una connessione internet, possibilmente Wi- Fi e registrarsi sul sito di Rai Play.
Mentre ero via: stagione 2 in arrivo?
Lascia un commento