Come finisce Mr Robot? Trama dell’ultima puntata
L’ultima puntata di Mr Robot va in onda su USA Network negli Stati Uniti il 22 dicembre 2019. Con il titolo “Series Finale Part 2” ci dà un importante indizio sull’aggancio di questo episodio con quello immediatamente precedente. Infatti, per rispondere alla domanda “come finisce Mr Robot?” e, quindi, spiegare cosa succede nell’ultima puntata della serie, bisogna partire dal penultimo episodio.
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere come finisce Mr Robot e cosa accade nel finale di serie andato in onda negli USA il 22 dicembre 2019].
L’ultima puntata di Mr Robot risponde a una domanda che viene posta nella penultima: ne Series Finale Part 1 (episodio 4×12), viene lasciato in bilico un quesito fondamentale per il senso della serie. “Chi sei?” è la domanda cardine a cui la puntata finale (4×13, Series Finale Part 2) dà una spiegazione.
La risposta non è semplice, restando in linea con tutto il corso della serie scritta e diretta da Sam Esmail.
In Mr Robot chi è Elliot Alderson in realtà?
Elliot Alderson, interpretato da Rami Malek, è il protagonista di Mr Robot. L’abbiamo sempre visto come un hacker problematico con dipendenza da sostanze, ma in fondo con un cuore buono. La domanda, rivolta proprio a lui, su “chi sei?” prepara – nell’ultima puntata della serie – a un capovolgimento dell’essenza stessa dello show.
Dunque, in Mr Robot chi è Elliot Alderson per davvero? Il colpo di scena dell’ultima puntata sta nel fatto che sia il protagonista sia noi spettatori veniamo a conoscenza della verità. Elliott non è chi ha sempre pensato – e noi con lui – di essere.
La seconda parte del finale – che coincide con l’ultima puntata di Mr Robot – si immerge nel più profondo della psiche del protagonista. Così scopriamo che la storia fino alla prima parte del finale (Series Finale Part 1) non ha fatto altro che raccontare un mondo fittizio. L’illusione creata in precedenza è, di fatto, un modo per proteggere il “vero Elliot”.
Il colpo di scena finale è che Elliot è esattamente come Mr. Robot, interpretato da Christian Slater. Questo significa che il protagonista che abbiamo pensato di conoscere e di guardare senza filtri è, nella realtà dei fatti, l’ennesima personalità scaturita dalla psiche di Elliot.
Mr Robot riassunto dell’ultima puntata
Per arrivare a questa conclusione rivelatrice, però, si passa attraverso varie fasi nell’ultima puntata. Nel finale di Mr Robot la terapeuta del protagonista Krista Gordon, interpretata da Gloria Reuben, si prende del tempo con il suo paziente. Quella che è in realtà una proiezione di Elliott (e non la vera Krista) gli spiega poi la verità sulle molte personalità che sono in lui. Così Elliot, un ragazzo incappucciato che si mette in testa di rovesciare l’ordine attuale delle cose in relazione al potere, è “altro” rispetto a se stesso.
Mr Robot e Elliot esistono davvero?
Un disturbo dissociativo dell’identità è quello di cui soffre Elliot e Krista è perfettamente consapevole di dover affrontare questo tasto dolente per fargli capire come stanno le cose.
“La prima personalità è stata creata il giorno in cui Elliot è saltato fuori dalla finestra – la personalità protettrice, quella creata dallo stesso Elliot per prendere il posto di suo padre, per proteggerlo da situazioni intollerabili” comincia la terapeuta. Sta parlando di Mr. Robot.
Più avanti negli anni Elliot dà vita a una figura materna cui ha dato un ruolo di persecutrice. Infine, a poco tempo di distanza, Elliot crea il giovane “sè” con il quale si è riconosciuto. Dà vita, nel profondo della sua psiche, a “una specie di famiglia.”
A questo punto Elliott guarda in camera, come spesso fa nel corso della serie e esordisce: “immagino che io non ti conosca” riferendosi a noi spettatori. Noi, l’amico che l’abbiamo seguito fin da subito.
La fsociety esiste?
Krista continua raccontando che, una volta identificata la “famiglia” di Elliot pensa di aver finito il lavoro sulla ricerca delle personalità. È davvero così?
La fsociety esiste davvero. La rivoluzione è accaduta davvero.
Non è Elliot con il suo disturbo dissociativo a averla immaginata. Le parole di Krista non sono di condanna, anzi. “So perché l’hai fatto. Il tuo cuore ha combattuto per una giusta causa.” Grazie all’fsociety Elliot ha voluto salvare il mondo intero, “in modo da poterlo migliorare, indipendentemente dal costo.”
Nel finale di Mr Robot Krista ammette di aver sbagliato in passato. Non si è accorta subito di non parlare con il “vero Elliott”. Adesso, però, è arrivato il momento che la reale personalità del protagonista emerga lasciando fuori gioco quella colma di rabbia e di vendetta.
Come finisce Mr Robot? Le scene finali
Dopo la rivelazione della cruda verità Elliot si sveglia in ospedale. È il momento di fare i conti anche con Darlane, interpretata da Carly Chaikin, che – a differenza di molte delle persone con cui Elliott si è interfacciato – non è una personalità fabbricata da Elliot. Darlane è reale e è rimasta accanto al fratello pur conoscendo (o forse proprio perchè conosce) il suo disturbo. Sa di non interagire sempre con il vero Elliott, ma non lo abbandona.
Nelle ultimissime scene di Mr Robot si vede Elliot chiudersi ancora una volta in se stesso. Si circonda delle personalità che ha creato nel corso della sua vita: vita che gli scorre davanti come fosse una sequenza di proiezioni non messe a fuoco.
Se la visione è sfocata, del resto l’occhio di Elliot è vigile. Da quell’occhio rosso e colmo di lacrime Elliot vede Darlene che, con immenso affetto, lo saluta. “Ciao, Elliot” sono le parole di congedo al protagonista di una serie che tiene con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo.
Lascia un commento