Natale con uno sconosciuto come finisce?
Ha denuttatp su Netflix giovedì 5 dicembre 2019 Natale con uno sconosciuto, la serie tv norvegese diretta da Per-Olav Sørensen. Si tratta di una raffinata dramedy a sfondo natalizio che segue le vicende della trentenne Johanne. Lei è l’unica nella sua famiglia, e persino nel gruppo di amici, a non avere un fidanzato.
Questa condizione non fa che attirare su di lei continui commenti che la mettono a disagio. La nostra protagonista decide quindi di trovare a tutti i costi un partner da presentare durante l’attesissima cena natalizia con i parenti. Riuscirà la bella Johanne nel suo intento? Continua a leggere l’articolo per scoprire come finisce Natale con uno sconosciuto!
Natale con uno sconosciuto finale: trama ultimo episodio
[ATTENZIONE SPOILER: non leggere se non si vuole conoscere il finale di Natale con uno sconosciuto]
Siamo finalmente arrivati alla mattina della Vigilia di Natale. Dopo essersi messa d’accordo con Morty perché quest’ultimo vada a prendere i regali di Natale a casa sua, Johanne si imbatte nel padre Tor (Dennis Storhøi), che ha sorpreso a corteggiare una donna per strada. Johanne è furiosa per le azioni del padre e per la mancanza di rispetto che ha dimostrato nei confronti della madre. Poco importa se sia Natale: la giovane non ha intenzione di ascoltare cos’ha da dirle il padre, vista la sua condotta.
Ad attenderla a casa, un’altra sgradita sorpresa: la sua Jørgunn (Gabrielle Susanne Solheim Leithaug) ha dato inavvertitamente fuoco ai regali di Natale con un candelabro. Johanne mantiene la calma e tranquillizza l’amica, in preda ad un attacco di panico: soltanto due regali si sono salvati. Più tardi, mentre Johanne si reca a cercare altri regali di Natale per sostituire quelli andati in fumo, il fratello Morten (Christian Ruud Kallum) le rivela che i genitori sono da anni infelici, e avevano stabilito un accordo per cercare di risollevare le sorti del loro matrimonio. Stando ai loro patti, entrambi erano liberi di esplorare dei rapporti con altre persone al di fuori della loro unione coniugale – la madre infatti sta frequentando un tale Arlid che lavora al municipio. Johanne confessa a Morty di avere incontrato i genitori alla SPA nudista.
In libreria, Johanne trova Stein (Mads Sjøgård Pettersen), e lo presenta a Morten. Risulta evidente che l’alchimia tra loro è ancora forte.
Durante il suo turno in ospedale, Johanne chiede alla sua paziente, la signora Nergaard, se rimpiange di non essere mai diventata madre o di essersi sposata. Lei dice che, qualora potesse tornare indietro, sceglierebbe di vivere la sua vita esattamente come l’ha vissuta. Johanne regala a Sebastian (Arthur Hakalahti) una coperta all’uncinetto, ma il ragazzo è addormentato. Bente (Hege Schøyen), la capo infermiera di Johanne le dà la prima vigilia di Natale libera da quando ha iniziato a lavorare: prenderà lei il suo turno. Il dottor Henrik (Oddgeir Thune) si dichiara a Johanne: è innamorato di lei da parecchio tempo e vuole che lei sia nella sua vita. Johanne rimane senza parole.
Dopo poco, la tragedia: Sebastian ha un infarto e viene portato d’urgenza in sala operatoria: a Johanne non è concesso di andare con lui. A consolarla c’è Raul (Francisco Jonathan Carrasco), il dottor clown che svolge attività di volontariato presso l’ospedale. Jørgunn le porta il vestito per la cena della vigilia in ospedale: Johanne le presenta Raul e tra i due sembra essere amore a prima vista.
Johanne si chiarisce col padre che spiega le difficoltà che lui e la madre stanno avendo nel loro matrimonio. Johanne si scusa per le parole dette e gli chiede se sarà l’ultimo Natale insieme. Il padre si augura di no. Johanne gli ha regalato un generatore per consentirgli di illuminare tutto il giardino e l’abitazione con le sue decorazioni.
Siamo arrivati al cenone della Vigilia. La madre Jorid (Anette Hoff) è impaziente di conoscere il fidanzato (finto) di Johanne, che conferma che sta arrivando a casa loro qualcuno che ama e che gli ha aperto gli occhi.
Chi arriva a casa? Raul, il clown-terapista: Johanne dice che è una specie di Gesù vestita da clown. Le sorprese non sono finite qui: c’è anche Jørgunn, la fidanzata di Raul (si sono messi insieme 104 minuti prima). Johanne spiega alla famiglia che le persone più vicine a noi non vanno date per scontate. Johanne porta alla cena di famiglia anche la signora Nergaard, la sua paziente: è merito suo se Johanne ha cominciato a rivalutare la propria vita da single liberandosi dei sensi di colpa indotti alle pressioni familiari.
La cena inizia, ma gli ospiti continuano ad arrivare. Chi ha suonato il campanello? Si tratta di Jeanette (Iselin Shumba), che confessa a Johanne che Trym ha scoperto cos’è successo tra lei e Thomas. Trym ha cacciato di casa Jeanette: quest’ultima lo racconta a tutti i presenti, e la madre di Johanne la consola – non è l’unica ad avere mandato all’aria il proprio matrimonio.
Jørgunn si esibisce con una canzone tradizionale, e la signora Nergaard legge un brano da La Piccola Fiammiferaia di Andersen. Johanne regala alla madre un paio di quegli orrendi guanti da coppia per continuare a tenersi per mano che avevamo visto all’inizio del primo episodio.
Suona il campanello ancora una volta. Tutti gli ospiti si fermano: chi sarà stavolta? Johanne non ne ha idea. Di chi si tratta? Chi è alla porta? Questo non lo sappiamo: negli ultimi istanti dell’episodio l’inquadratura rimane su Johanne, il cui viso si schiude in un sorriso raggiante quando apre la porta e scopre l’identità della persona misteriosa. “Ciao” dice rivolgendosi allo sconosciuto.
Si conclude così la prima stagione di Natale con uno Sconosciuto, titolo ancor più appropriato alla luce del finale. Con un cliffhanger come questo, non possiamo che aspettarci una seconda stagione
Lascia un commento