Come finisce Obi-Wan Kenobi episodio 6
Come finisce Obi-Wan Kenobi? La sesta puntata della nuova serie Obi-Wan Kenobi è disponibile dall’ 22 giugno 2022 sulla piattaforma Disney +. L’attesissima serie originale scritta da Deborah Chow con protagonista Ewan McGregor e il grande ritorno di Hayden Christensen nei panni di Darth Vader.
La storia inizia dieci anni dopo i drammatici eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith. Obi-Wan Kenobi ha affrontato la sua più grande sconfitta: la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi, Anakin Skywalker, passato al lato oscuro e diventato il malvagio Signore dei Sith, Darth Vader.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale della sesta puntata della serie Obi-Wan-Kenobi e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora visto l’episodio e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
La sesta e ultima parte della serie si apre con Reva su Tatooine in cerca della fattoria di Owen. La donna vuole provare a colpire Vader uccidendo direttamente suo figlio. La terza sorella non sa che il signore dei Sith non è a conoscenza – per ora – del fatto di avere avuto due gemelli.
Qui abbiamo una speranza
La nave dei seguaci del cammino è in fuga dall’Impero che li attacca con uno Star Destroyer, danneggiando il loro sistema dell’iperguida. Obi-Wan chiede a Roken quanto tempo gli occorre per riparlo e poter fuggire, anche se Ben capisce che l’unico modo per mettere in salvo quelle persone è consegnarsi a Vader. Loro hanno protetto i cavalieri Jedi per dieci anni, ora lui vuole ripagare il debito.
Leia non è molto d’accordo, vuole che Kenobi la riporti a casa come aveva promesso, ma Kenobi chiede a Haja di fare in modo che la bambina torni a casa sana e salva.
Sul pianeta desertico, zio Owen viene allertato da un uomo del posto minacciato da Reva, che la donna è in cerca di Luke. Lui e la moglie Beru (interpretata da Bonnie Plesse come in Star Wars episodio III: La vendetta dei Sith) si preparano a difendere il loro figlio adottivo, anche a costo della loro vita.
Una cosa tra me e Vader
Obi-Wan lascia la nave dei suoi alleati a bordo di una navicella di salvataggio in direzione del pianeta Tessen. Vader, sulla nave imperiale, capisce subito che si tratta del suo ex-maestro e lo insegue da solo con la sua nave personale. L’epico scontro sta per ripetersi e questa volta sarà diverso.
Mentre Owen e Beru mettono al sicuro Luke e si preparano a fronteggiare Reva, Vader e Obi-Wan si trovano ancora una volta faccia a faccia per un un nuovo duello. Le capacità di Kenobi sono migliorate e il suo vigore è tornato a farsi sentire.
Farò quello che devo
Un preambolo di citazioni e riferimenti allo scontro tra Obi-Wan ed Anakin su Mustafar ne La vendetta dei Sith apre questa attesissima sfida. “Farò quello che devo” – ” Allora morirai”. Vader sembra avere la meglio, nonostante Kenobi sia all’altezza della situazione, a differenza del loro incontro nel terzo episodio. La forza del signore dei Sith è inarrestabile e con i suoi poteri crea una voragine nel pianeta dove Obi-Wan sprofonda. Vader copre il buco creatosi con massi e rocce in modo da seppellire il suo nemico. Sembra finita.
Nel frattempo, su Tatooine Reva raggiunge la fattoria di Owen e viene colta da colpi di fucile e attacchi dai proprietari che riescono a difendersi, dato anche le condizioni fisiche precarie della terza sorella, gravemente ferita da Vader. Nonostante le difficoltà, l’inquisitrice scova Luke che riesce però a fuggire nel deserto e viene inseguito dalla donna.
Sto più in alto di te
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La posa di Vader che osserva il corpo di Kenobi sommerso dalle rocce è un altro riferimento allo scontro su Mustafar, ma Obi-Wan riesce a uscire dalla fossa grazie al potere della Forza. Il duello riprende e Kenobi ha acquisito una potenza mai vista prima che gli permette di sovrastare il potere del signore dei Sith. Lord Vader è ciecato dai suoi sentimenti del passato e non è ancora al totale stadio di signore oscuro come lo sarà in Una Nuova Speranza.
Obi-Wan riesce a colpire Vader danneggiando il suo apparato per respirare e sentiamo l’ex – Jedi con il respiro affannato. Solo in due occasioni abbiamo assistito a questo momento: la prima in Star Wars: Rebels nello scontro Vader – Ahsoka e ne Il ritorno dello Jedi tra Luke e suo padre.
Anakin Skywalker è morto
Il secondo riferimento alla serie animata avviene quando Kenobi colpisce il suo avversario alla testa, squarciando il casco di Vader. Similmente al personaggio DC Due Facce, Vader/Anakin mostra metà viso scoperto e sentiamo parlare – come un eco – la voce robotica del signore dei Sith sovrapposta a quella di Ani. Il potere emotivo della scena raggiunge un livello molto alto e il dolore di Obi-Wan diventa rassegnazione e mette un punto a questa storia.
Vader sconfitto, dice al suo ex-maestro che non è stato Kenobi a uccidere Anakin Skywalker ma lui stesso – collegamento a Una Nuova Speranza quando Obi-Wan racconta a Luke di suo padre. Ben capisce che il suo amico è morto davvero e lascia il pianeta, mentre il suo avversario, disperato, urla tutto il suo dolore.
Ora siamo liberi
Sulla navicella Obi-Wan sente tramite la sensibilità della Forza che Luke è in difficoltà e si dirige su Tatooine. Il giovane Skywalker si trova tra le rocce in preda alla sua killer Reva che, nel momento di scoccare e uccidere, vede in Luke sé stessa da piccola durante l’ordine 66 e la sua spada si ferma.
Ben raggiunge Owen e Beru alla fattoria, in preda al panico e in cerca del figlio che, improvvisamente, compare tra le braccia di Reva, incolume. Il ragazzo sta bene. L’ex-inquisitrice lascia cadere la sua spada laser: ora è libera di scegliere chi vuole essere.
Hello There
Mentre su Mustafar vediamo Vader che comunica con Darth Sidious e viene rimproverato di avere ancora dei sentimenti per il suo passato con Kenobi, su Alderaan, Leia – vestita come Carrie Fisher in Una Nuova Speranza – ritrova Ben venuto a salutare lei e la sua famiglia a a riportarle il suo droide LO-LA59. Un dialogo molto commovente tra il Jedi e la principessa dove l’uomo le rivela di aver conosciuto i suoi genitori e le elenca una serie di doti e caratteri che lei ha preso dal padre e dalla madre.
Di ritorno su Tatooine, Ben visita per l’ultima volta Owen e Luke salutandolo con l’iconica frase, divenuta un meme: “Hello There”. Questa citazione è presa dalla trilogia prequel, dove lo stesso Obi-Wan si introduce al Generale Grievous in combattimento. Secondo una recente interista, Ewan McGregor ha confessato di aver preso spunto per questa battuta, dall’interprete del suo personaggio in Una Nuova Speranza, Alec Guinness, in una scena del film.
Non eri ancora pronto per vedere
L’episodio si chiude con Obi-Wan diretto nel deserto più remoto per trovare un nuovo nascondiglio, quando il fantasma del suo maestro Qui-Gon Jinn appare all’uomo. “Ce ne hai messo di tempo”, altra citazione del personaggio di Liam Neeson da La Minaccia Fantasma. Il tutto ci fa intendere che Kenobi ha appreso il modo per comunicare con in non-vivi ed è pronto a seguirlo. “La strada è ancora molto lunga”. Ultima battuta della serie che ci fa ipotizzare l’idea di una seconda stagione.
Lascia un commento